Attualità

pubblicato il 7 maggio 2010

Guida col cellulare: via i punti solo a chi telefona

La Cassazione: i punti della patente vanno tagliati solo al trasgressore. Ma la multa vale

Guida col cellulare: via i punti solo a chi telefona

Il fronte "guida col cellulare" è sempre caldo, forse per la passione degli italiani verso il telefonino. E perfino la Cassazione è chiamata a pronunciarsi in materia: il guaio è che non sempre le sentenze vengono interpretate in maniera corretta. Vediamo il caso più recente, che riguarda la recentissima sentenza 10363/2009. La Cassazione stabilisce anzitutto che, se un Vigile individua un guidatore al volante con il cellulare in mano (senza auricolare né vivavoce), ma non può fermare subito l’auto e contestare immediatamente l’infrazione, la multa arriverà a casa del proprietario della macchina. Si tratta di una sanzione perfettamente valida (circa 150 euro, articolo 173 del Codice della strada), a differenza di quanto si può leggere altrove su Internet.

E IL PUNTEGGIO?
La Cassazione, e questo è il cuore della sentenza, conferma invece un altro principio: il proprietario dell’auto, che ha ricevuto il verbale a casa, non deve subire il taglio di cinque punti della patente né l’eventuale sospensione della stessa per recidiva (infrazione ripetuta nel biennio). Il punteggio viene detratto all’effettivo trasgressore: il proprietario dovrà indicare il nome del guidatore al momento della violazione. A lui, e solo a lui, verranno decurtati i crediti della patente.

GIUSTO COSI’
È un principio condivisibile. Fra l’altro, non vale soltanto per la guida col cellulare in mano, ma anche per tutte le altre infrazioni che comportano il taglio di punti. Se, per errore, il punteggio viene tolto al proprietario dell’auto, questo può fare eliminare l’errore rivolgendosi al Comando delle Forze dell’Ordine che ha redatto il verbale; oppure, in seconda battuta, rivolgendosi a un Giudice di pace, e citando anche la sentenza della Cassazione.

Nuovo commento 26 Commenti

1

la soluzione migliore è un'altra

xxx

Pubblicato il 07/05/2010 alle 11:39

quando è previsto il taglio dei punti è meglio fermare sempre e identificare il guidatore perchè se no uno che ha pochi punti potrebbe dire di aver dato la macchina ad un parente o un amico e far togliere i punti all'altra persona, con la quale si sarà messo daccordo prima...........

2

La soluzione è non rompere le palle

Anti sanzioni

Pubblicato il 07/05/2010 alle 12:06

La soluzione è pensare ai reati ben più gravi che alla guida con telefonino, non ci stanno più soldi nelle tasche degli italiani e il nostro governo cosa fà?? approva leggi dove aumentano le sanzione e le decurtazioni punti. avete rotto i c... tra un po' sarà reato ruttare, oramai i comuni non sanno più come risanare i debiti (e questi soldi che risanano...in realtà... DOVE VANNO A FINIRE??? ma come mai sono sempre in rosso?? boooh, forse qualcuno che ci marcia sopra?) VERGOGNA!!!

3

Per me...

MadRaffa

Pubblicato il 07/05/2010 alle 12:07

In questo caso i punti vanno tolti solo se si ferma il conducente.

4

concordo

Giuseppe AMG

Pubblicato il 07/05/2010 alle 13:00

concordo con MadRaffa

5

Guida col cellulare: via i punti solo a chi telefona

ferreri

Pubblicato il 07/05/2010 alle 14:20

ma perche non si usa il viva voce dico io ormai e' di serie su quasi tutte le auto! e' da stupidi farsi beccare con li cellulare in mano. esiste la tecnica e la gente si ostina a trasgredire assurdo!

6

Antisanzioni ...

VMH

Pubblicato il 07/05/2010 alle 14:35

... ma ti è mai capitato di osservare le minchiate che fa chi guida al telefonino? L'intralcio ed il pericolo che crea?? La gente che la pensa come te merita di avere le tasche svuotate dalle multe e la macchina devastata dagli incidenti. Tra l'altro, la guida con il telefonino non è un reato. E' un illecito amministrativo.

7

Guida col cellulare: via i punti solo a chi telefona

ferreri

Pubblicato il 07/05/2010 alle 23:09

non ho capito scusa l'ignoranza .Hai scritto :ma ti è mai capitato di osservare le minchiate che fa chi guida al telefonino? L'intralcio ed il pericolo che crea?? Cosa significa chi guida al telefonino ?

8

...

VMH

Pubblicato il 08/05/2010 alle 00:18

Chi guida facendo uso del telefono cellulare.

9

Solita legge fatta male

simone (astra 1.3)

Pubblicato il 08/05/2010 alle 10:21

certe persone non usano l'auricolare o il vivavoce perchè alla fine la miglior qualità la si ode con il telefono usato come una cornetta , quando sono in macchina e mi chiamano e uso il vivavoce immancabilmente sento dire cosa hai detto non capisco , questo perchè il microfono non essendo a 1 cm dalla bocca ma ben più lontano capta in ugual misura sia i rumori del traffico che il suono della voce, immagino che qualcuno commenterà il mio funziona benissimo ecc ecc , in genere chi compra certi dispositivi poi fa le prove ad auto ferma parcheggiata , con questo non voglio giustificare chi guida col telefonino anzi a volte li vedo che parlano sono distratti passano la linea di mezzeria nel dritto , dormono agli incroci e piuttosto che tenere il volante con una mano sola si fanno venire il torcicollo guidando con la testa sulla spalla che oltretutto modifica il campo di visualizzazione (lo diminuisce). Comunque come al solito fanno le leggi per i più ricchi faccio un'esempio mi arriva la multa a casa non dico chi è che guidava perchè non me lo ricordo , pago di più non mi levano punti e sono a posto come ovviamente avviene per i velox , i punti dovrebbero essere tolti e la multa effettuata solo nel caso in cui l'auto possa essere fermata . Comunque con tutte queste regole del piffero i vigli avranno il loro bel d'affare e penseranno ancora meno ai problemi più importanti che avvengono in città saluti simone

10

Contestazione immediata

Drake

Pubblicato il 12/05/2010 alle 10:32

"se un Vigile individua un guidatore al volante con il cellulare in mano (senza auricolare né vivavoce), ma non può fermare subito l’auto e contestare immediatamente l’infrazione, la multa arriverà a casa del proprietario della macchina. Si tratta di una sanzione perfettamente valida (circa 150 euro, articolo 173 del Codice della strada), a differenza di quanto si può leggere altrove su Internet." Non sono specializzato nel settore, ma mi sembra di ricordare che in più di un occasione la Cassazione si è trovata a precisare (in punto di diritto) che la non contestazione immediata debba essere motivata compiutamente e che non basti la generica indicazione nel verbale della "impossibilità" a fermare il veicolo, dovendo invece essere indicate le reali circostanze che hanno impedito agli agenti verbalizzanti di contestare immediatamente la multa. Pena l'invalidità (nullità) del verbale di accertamento. Queste circostanze, poi, possono ovviamente essere oggetto di contestazioni in punto di fatto nel giudizio davanti all'autorità competente. Ad esempio, se il verbale porta come motivazione della mancata contestazione il fatto che il veicolo procedeva a velocità troppo elevata, può sorgere il legittimo dubbio che l'agente verbalizzante non abbia avuto il tempo di vedere se il conucente aveva realmente il telefono all'orecchio. E quindi, a discrezione del giudicante, il verbale potrebbe anche essere stracciato. Quindi la non contestazione immediata della "multa" per la guida con il cellulare, può anche essere motivo d'invalidità (nullità) del verbale. E della sanzione da esso portata.

11

il governo ha ragione

Giuseppe

Pubblicato il 29/07/2010 alle 01:50

il Governo ha ragione, guidare con in mano il telefonino, è molto pericoloso, è inutile che molti si arrabbino per le multe etc. etc. ne vedo sempre di più ed è uno schifo, poi molti tirano in ballo la solita scusa che ci sono altri problemi a cui pensare, belli miei se i problemi sono sempre di più è perchè si è trascurato il modo come pensare a risolverlo, e se tu pensi sempre alle cose gravi anche i piccoli problemi trascurati diventano gravi e via di questo passo siamo tutti all'inferno.

12

non si capisce bene

antonio

Pubblicato il 01/09/2010 alle 10:31

a mia moglie ad agosto 2010 è arrivata una multa del mese di maggio 2010 causa uso del cell. in macchina senza auricola o vivavoce, senza contestazione immediata. La strada dove è stata eseguita la multa è trafficatissima, quindi poteva essere fermata benissimo. la devo pagare la multa con eventuale decurtazione dei 5 punti sulla patente?

13

multa non pagata

mancio

Pubblicato il 11/09/2010 alle 15:35

una multa non pagata,quando torna indietro la seconda volta puo' essere contestata? torna raddoppiata o con una mora? è x guida al cellulare senza auricolare,non ho potuto contestarla in tempo..

14

vigili estortori!!!!

gabriele

Pubblicato il 13/02/2011 alle 11:55

povera Italia. Sono stato inseguito, stretto e fatto accostare alla maniera dei migliori polizieschi americani, perchè guidavo su un rettilineo alla folle velocità di 40 Km/h con il telefonino. E la povera vigilessa non ha saputo/voluto celare la sua soddisfazione (forse anche per la manovra spericolata nel farmi accostare) nel sbattermi in faccia il verbale da 150 Euro + la decurtazione di 5 punti dalla patente. Mi sembra giusto accanirsi in questo modo con la gente, come me, che lavora, paga le tasse e soprattutto, fa fatica a pagare i propri conti e ad arrivare alla fine del mese. Evviva il buon senso e la capacità discrezionale nell'applicare le leggi. Andiamo avanti così...

15

Telefonino e navigatore

riccardo

Pubblicato il 31/08/2011 alle 11:31

Quando si telefona mentre si guida (con o senza vivavoce o auricolare), il conducente si distrae comunque, in quanto toglie una percentuale di attenzione alla guida per dedicarla a ciò che deve dire all'interlocutore all'altro capo del telefono. Anche il navigatore provoca distrazione, in quanto c'è chi smanetta sulla tastiera mentre guida. saluti riccardo

16

Anche parlare...

Poldo

Pubblicato il 31/08/2011 alle 12:28

col passeggero distrae dalla guida, meglio viaggiare da soli o con passeggeri sordomuti (o comunque impossibilitati a parlare mediante l'impiego di bavaglio o altro strumento atto ad impedirne la fonazione).

17

152€

Uffa

Pubblicato il 29/09/2011 alle 19:48

Ho appena preso la multa con contestazione immediata per aver parlato al cellulare senza auricolare. giusto x la cronaca sono 152€ e non 150€, confermo i 5 punti. Stavo andando su una strada urbana a 25 km/h, ovviamente cintura allacciata, quando dietro mi vedo un auto dei carabinieri con i lampeggianti accesi, ho capito che ce l'avevano con me solo quando hanno acceso la sirena e mi hanno chiuso a una rotonda.. Per carità, io non dovevo parlare al cellulare e mi merito di essere trattato come un criminale, però dico non vi sembra di esagerare col vostro perbenismo sfrenato??; nel nostro paese abbiamo persone che hanno compiuto reati amministrativi e omicidi coplosi di vario tipo, magari drogati al volante e senza patente che non hanno mai fatto un giorno di galera, e per chi parla al cellulare una sanzione così pesante?? avrei capito che so 75€ e 2 punti, ma così è veramente tanto!!

18

PENSO ANCHE

PENSO ANCHE

Pubblicato il 29/09/2011 alle 21:26

Penso anche a chi ha sul sedile passeggero una bella pirlanda e mentre guida "controlla" se i suoi slip sono al posto giusto,e ce ne sono molti. Quelli non sono distratti,soprattutto se lei fa altrettanto? Quanti punti bisogna togliergli,anche se non sta telefonando?????

19

distrazioni alla guida

Antonello

Pubblicato il 09/10/2011 alle 05:31

vabè dai....se proprio vogliamo dirla tutta distrae molto di piu il navigatore O IL TELEFONO integrati nella plancia dell'auto perchè a differenza del telefonino che puoi portare con la mano ad altezza del parabrezza per tenere comunque d'occhio la strada, le integrazioni nel cruscotto costringono ad abbassare lo sguardo e distolgono forse anche di più, come distoglie di più una cartina stradale ripiegata alla meglio e svolazzante o modificare il flusso d'aria nell'abitacolo tra le varie manopole e pulsanti del condizionatore, o un mega cartellone pubblicitario o la vetrina di un negozio o la banale e classica autoradio. Secondo me l'unico modo per consentire davvero una guida sicura, è la velocità moderata perchè le distrazioni non le puoi evitare e non mi si venga a dire che si risolve tutto con un vivavoce bluetooth perchè mi faccio una grassa risata. Multare un guidatore sobrio che viaggia a velocità moderata (40-50Km/h) nel traffico cittadino parlando al cellulare la trovo una cosa davvero insensata perchè, secondo la mia esperienza, distrae meno che cambiare stazione alla propria autoradio. Cosa ben diversa è far uso del cellulare o del navigatore satellitare o altre cose che distraggono, su strade dove si viaggia ad alte velocità, ad esempio in autostrada. In questo caso certamente che la multa dovrebbe esserci ed anche salata! A ben pensarci non so quali criteri il legislatore adotti per la valutazione di rischi e sanzioni ma da quanto leggo qui sopra, dove si parla di far cassa, mi vien da riflettere e mi spiego molte cose...in effetti non mi era passato in mente prima di leggervi... P.S. l'uso davvero pericoloso del cellulare in macchina è mettersi a scrivere gli sms, ma in quel caso come fai a vedere? scrivendo un sms il telefono lo tieni sotto l'orizzonte di visibilità dall'esterno. Ci vorrebbe un software integrato negli smartphone che disabilita l'uso della tastiera quando si sale in macchina- Se solo i soldi delle multe venissero usati per queste cose!...

20

La stessa cosa è guidare con in mano una sigaretta!

andryviola il vero

Pubblicato il 09/10/2011 alle 16:17

Allora mettiamo anche quella sanzione, perché forse è anche più pericolosa! Io ho visto uno davanti a me andare addosso al marciapiede perché gli è caduta la sigaretta accesa tra le gambe! pensate se c'era qualcuno in quel momento sul marciapiede? No anche al fumare in auto!

21

cittadini onesti presi di mira

rossella tarantini

Pubblicato il 16/02/2012 alle 21:57

La verità è che si va a colpire solamente le persone oneste, se alla guida invece di una persona per bene c'erano 4 albanesi state tranquilli che non li ferma nessuno perchè detto proprio papale papale i nostri cari vigili urabni si cacano addosso!!! E intanto gli italiani pagano!!!!! VERGOGNA!!!

22

E io PAGOOOOOO

Ale

Pubblicato il 29/02/2012 alle 11:16

A dir poco vergognoso!!!! Facciamo multe a casaccio tanto si può!! ieri ho ricevuto a casa una multa perchè parlavo al cellulare e non mi hanno fermato perchè stavano dirigendo io traffico dall'uscita di una scuola!!!! Ma non è vero!!! A quell'ora le scuole sono chiuseeee!!! quindi potevano benissimo fermarmi e beccarmi con il cellulare (dato che non mi ricordo che stessi parlando al telefono!!!)... Scandalosiiiiii!!!!!!!!!!!!!! oggi vado dall'avvocato perchè è veramente ingiusto!!! Preferisco dar 150 all'avvocato che allo Stato!!!!

23

infrazione guida con il cellulare

&&&&&

Pubblicato il 02/03/2012 alle 23:12

se si viene fermati dai vigili urbani mentre si è alla guida col cellulare, su un auto aziendale ...... a k arriva la multa in questo caso? all'azienda o al conducente????????

24

Tanto ormai ...

Viva Italiano

Pubblicato il 03/03/2012 alle 10:34

... non danno piu' multe a chi guida parlando al telefonino, purtroppo! Basta guardarsi in giro: 1 su 2 in auto guida con il cellulare appeso all'orecchio!

25

è basta

giobi

Pubblicato il 03/04/2012 alle 17:15

io proporrei di tefonare con il cellulare con filo come il telefono di casa e se poi ci ferma qualcuno potremmo stringergli il filo intorno al collo e lasciarlo in mezzo alla strada così se passa un camion gli da pure dei punti

26

intanto un vaffanculo generico !!

andrea

Pubblicato il 24/04/2012 alle 22:27

ma davvero volete fare i santi ? nessuno a mai guidato nemmeno una volta al cel ? ma dai ... nn dite cagate!!! e come se uno abituato a nn rispondere in auto viene raggiunto da qualcuno che lo cerca perche' sta male o peggio !! allora infliggiamo senza il massimo tanto peggio di cosi' !! e poi per chi parla delle persone al telefono : ma avete mai visto come si comportano gli sbirri nelle volanti ? quindi : io dico che nn guidare al telefono sia una cosa giusta perche' distrae !! ma avvolte ce' che guarda troppo la spina nelle persone e nn la trave che ce' in loro !! e per la cronaca ... so' nome e cognome di sbirri che si drogano , che guidano in stato di ebrezza e che picchiano donne !! quindi che lo stato controlli chi manda a controllare !!

Scrivi un commento

la tua email non sarà pubblicata | Condizioni di Utilizzo