dalla Home

Curiosità

pubblicato il 5 maggio 2010

La Nuova Fiat Uno

Debutta in Brasile per invadere il Sudamerica e fornire la base tecnica per la nuova Panda

La Nuova Fiat Uno
Galleria fotografica - Fiat Uno WayGalleria fotografica - Fiat Uno Way
  • Fiat Uno Way - anteprima 1
  • Fiat Uno Way - anteprima 2
  • Fiat Uno Way - anteprima 3
  • Fiat Uno Way - anteprima 4
  • Fiat Uno Way - anteprima 5
  • Fiat Uno Way - anteprima 6

Chiamatela Uno, sarà l'auto preferita dai sudamericani. Si chiama infatti così la nuova piccola che la Fiat produrrà in Brasile continuando con un nome che lì ha continuato a vivere anche quando dall'Europa è scomparso dopo che era stato la denominazione del cavallo di battaglia della casa torinese in quelli anni, presentato tra l'altro in pompa magna nel 1983 niente meno che a Cape Canaveral. Premonizione americana? Senza aspettare il destino, la Fiat lancia con la Uno la propria offensiva in un mercato nel quale è già forte con un prodotto che - se è vero quello che raccontano - è stato sviluppato con un team di 600 persone, costruendo in totale 426 prototipi con quelli marciati che hanno percorso oltre 4 milioni di km. Un lavoro enorme e che non rimarrà confinato a questo modello poiché in questa nuova Uno c'è il germe per la nuova Panda che vedremo in Europa nel 2011.

POCHI FRONZOLI
La Uno è lunga 3.770 millimetri, ha un passo di 2.376 mm, larga 1.648 mm e alta tra 1.480 e 1.565 mm, a seconda dell'altezza da terra che può raggiungere anche 183 mm sull'allestimento Way, utile per i fondi dissestati che ancora si trovano sulle strade del Sudamerica. Lo stile è frutto dei due centri, italiano e brasiliano ed è un coacervo di temi già visti, con alternarsi di linee squadrate e tondeggianti nel solco della continuità, ma soprattutto della praticità, aspetto che spesso viene trascurato in Europa. Ci riferiamo alla funzione protettiva degli scudi agli estremi e di lato. All'interno dominano invece le linee tonde, ma sempre senza inutili fronzoli e mantenendo l'ergonomia di altre Fiat caratterizzata dai comandi per gli alzacristalli al centro e dalla bocchette circolari con alette a persiana. Lo spazio abitabile è il punto di forza della Uno con un volume totale di 2.219 litri e un bagagliaio che va da un minimo di 280 litri a un massimo di 690 litri a filo con la linea di cintura. Da 11 a 14 i portaoggetti, a seconda delle versioni.

COLLAUDATA E ROBUSTA
Nessuna sorpresa per le sospensioni, McPherson anteriori e posteriori ad assale torcente con freni a disco anteriori autoventilanti (pieni sull'allestimento di ingresso Attractive) e posteriori a tamburo con l'ABS previsto di serie non su tutte le versioni e a richiesta su altre. Lo sterzo, al contrario di quanto vige da noi, ha la servoassistenza idraulica, probabilmente per esigenze di robustezza. Interessante e sicuramente indirizzata al pubblico più giovane la possibilità di personalizzare la vettura sia all'interno che all'esterno attraverso sei kit specifici.

DUE MOTORI PER TRE ALLESTIMENTI
Sulla Uno debuttano due nuovi motori 4 cilindri denominati EVO, dotati di distribuzione monoalbero in testa con 2 valvole per cilindro e capaci di funzionare naturalmente a benzina e ad alcool. Tra le particolarità, le bielle in acciaio forgiato, i pistoni cavi che racchiudono la camera di scoppio e hanno anelli di tenuta a bassissimo attrito, il collettore di ammissione in plastica, il tensionatore automatico della cinghia e infine l'attacco baricentrico al sottotelaio, ovvero con due supporti in linea al baricentro per smorzare al meglio le vibrazioni. C'è un'unità da 1 litro che eroga a benzina 73 CV e 97 Nm che salgono rispettivamente a 75 CV e 101 Nm se nel serbatoio c'è alcol. Un 1,4 litri eroga 85 CV e 126 Nm a benzina che salgono a 88 CV e 127 Nm salgono con il biocarburante. Quest'ultima ha anche il variatore di fase continuo che si regola per 40° di angolo manovella. La Uno sarà disponibile in 3 allestimenti, Attractive, Vivace e Way, quest'ultimo disponibile per entrambe le motorizzazioni e caratterizzato da un look "off road".

Galleria fotografica - Fiat UnoGalleria fotografica - Fiat Uno
  • Fiat Uno - anteprima 1
  • Fiat Uno - anteprima 2
  • Fiat Uno - anteprima 3
  • Fiat Uno - anteprima 4
  • Fiat Uno - anteprima 5
  • Fiat Uno - anteprima 6

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Curiosità , Fiat


Top