dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 3 maggio 2010

Golf blue-e-motion

Anche la regina delle medie sperimenta l'elettricità

Golf blue-e-motion
Galleria fotografica - Volkswagen E-Lavida ConceptGalleria fotografica - Volkswagen E-Lavida Concept
  • Volkswagen E-Lavida Concept - anteprima 1
  • Volkswagen E-Lavida Concept - anteprima 2
  • Volkswagen E-Lavida Concept - anteprima 3
  • Volkswagen E-Lavida Concept - anteprima 4
  • Volkswagen E-Lavida Concept - anteprima 5
  • Volkswagen E-Lavida Concept - anteprima 6

Nell'ambito di una generale "elettrificazione" della gamma prevista per i prossimi 3 anni, la Volkswagen ha presentato al cancelliere tedesco Angela Merkel la Golf blue-e-motion concept, prototipo della media elettrica tedesca che dal 2013 andrà a popolare le strade della Germania. Obiettivo della Casa di Wolfsburg è quello di proporre entro tale data una serie di vetture elettriche basate sui modelli più popolari, partendo però dalla innovativa Up blue-e-motion.

La nuova sigla, che ricorda volutamente l'insieme delle "blue-motion technologies" che caratterizza le attuali Volkswagen a ridotto impatto ambientale, sarà nei prossimi anni applicata quindi alla Golf, alla Jetta e alla cinese Lavida, con lo scopo preciso di ottenere entro il 2018 la ledership sul mercato tedesco delle EV. L'ambizioso programma Volkswagen rientra in un più ampio progetto lanciato dal governo tedesco che tende alla creazione di un parco circolante di 1 milione di auto elettriche entro il 2020. Durante la presentazione alla Merkel, Martin Winterkorn, numero uno del gruppo tedesco, ha sottolineato la necessità di maggiori aiuti governativi in tema di mobilità sostenibile e nuove tecnologie, ribadendo l'intenzione di portare avanti assieme all'elettrico lo sviluppo di versioni ibride di Jetta (2012), Golf e Passat (2013), oltre a sempre più efficienti motorizzazioni TDI, TSI ed EcoFuel a metano.

La Golf blue-e-motion concept è mossa da un motore elettrico da 115 CV di picco (68 CV continui) posto sotto il cofano anteriore e in grado di esprimere una coppia massima di 270 Nm, disponibile praticamente al minimo dei giri come tutti i motori elettrici. L'energia elettrica è immagazzinata in una batteria agli ioni di litio con una capacità di 26,5 kWh. La combinazione dei due elementi porta alla Golf blue-e-motion un'autonomia teorica fino a 150 km. Grazie ad una velocità massima di 140 km/h il prototipo della nuova vettura elettrica è in grado di offrire una buona riserva di potenza e consente di sfruttare il cosiddetto "sailing", ovvero la modalità di guida "in rilascio" quando si viaggia sfruttando l'energia cinetica senza premere il pedale dell'acceleratore; in questi casi il motore elettrico viene sganciato dalla trazione, esattamente come sull'attuale Touareg Hybrid, ed è pronto a recuperare energia in frenata.

Il pacco batterie è ospitato sotto il piano di carico del bagagliaio, riduce il volume dai 350 litri standard ai 237 litri, sotto i sedili posteriori e nel tunnel centrale fra i sedili anteriori. La trazione è sulle ruote davanti, come sull'anteriore sono anche tutti i sistemi elettronici di controllo e gestione del modulo elettrico, il motore elettrico integrato con trasmissione e differenziale e l'inverter ad alto voltaggio. Il prototipo a 5 porte e 5 posti pesa circa 205 kg in più di una normale Golf TDI con cambio DSG ed è in grado di raggiungere i 100 km/h da fermo in 11,8 secondi. Parte delle componenti della Golf blue-e-motion saranno testati già a partire dal 2011 su di una flotta di 500 Golf elettriche destinate ad una prima fase sperimentale sulle strade della Germania.

Galleria fotografica - Volkswagen NCCGalleria fotografica - Volkswagen NCC
  • Volkswagen NCC - anteprima 1
  • Volkswagen NCC - anteprima 2
  • Volkswagen NCC - anteprima 3
  • Volkswagen NCC - anteprima 4
  • Volkswagen NCC - anteprima 5
  • Volkswagen NCC - anteprima 6
Galleria fotografica - Volkswagen E-Up! ConceptGalleria fotografica - Volkswagen E-Up! Concept
  • Volkswagen E-Up! Concept - anteprima 1
  • Volkswagen E-Up! Concept - anteprima 2
  • Volkswagen E-Up! Concept - anteprima 3
  • Volkswagen E-Up! Concept - anteprima 4
  • Volkswagen E-Up! Concept - anteprima 5
  • Volkswagen E-Up! Concept - anteprima 6

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Volkswagen , auto elettrica , dall'estero


Top