dalla Home

Novità

pubblicato il 3 maggio 2010

Nissan Navara 2010

Il pick up giapponese è ancora più "premium". Da 27.300 euro

Nissan Navara 2010
Galleria fotografica - Nissan NavaraGalleria fotografica - Nissan Navara
  • Nissan Navara - anteprima 1
  • Nissan Navara - anteprima 2
  • Nissan Navara - anteprima 3
  • Nissan Navara - anteprima 4
  • Nissan Navara  - anteprima 5
  • Nissan Navara - anteprima 6

Mezzo da lavoro e da tempo libero, faticatore ma con stile e comfort, il Nissan Navara dal lancio nel 2005 si è confermato come uno dei prodotti più apprezzati nella categoria pick up. Per il 2010 Nissan ha pensato ad un restyling presentato in concomitanza con quello della "cugina" più urbana Pathfinder, con cui il Navara condivide la piattaforma. L'obiettivo è quello di guadagnare un certo vantaggio sui concorrenti Mitsubishi L200 e Toyota Hilux nel derby tutto giapponese che si gioca in questa categoria di vetture.

DESIGN V6
Il look "americano" del Navara (è venduto anche negli USA, dove si chiama "Frontier") è stato solo ritoccato quel tanto che basta per rinfrescare un design già riconoscibile e secondo Nissan anche vincente. L'occasione l'ha fornita l'adozione di una seconda motorizzazione: la V6 3.0 dCi, una unità sviluppata insieme a Renault che andrà ad equipaggiare anche le Infiniti. Così la lunghezza è cresciuta di 8 cm (per un totale di 5,29 cm), ma il Cx è sceso da 0,38 a 0,37 grazie alla sezione frontale sensibilmente più inclinata della precedente. Ad essere rivisti sono stati inoltre cofano, passaruota, griglia anteriore e i fari, che sono allo xenon sui modelli di fascia alta.

KING CAB E DOUBLE CAB
Il Nissan Navara è disponibile in due varianti di carrozzeria: King Cab con le "mezze porte" della seconda fila incernierate posteriormente, e la più lunga Double Cab con quattro porte convenzionali. Entrambe hanno lo stesso passo (3,2 m) e la stessa lunghezza, ma la versione King Cab ha il pianale di carico più grande: 2,36 m2 per la versione Double Cab, 2,9 m2 per la versione King Cab, che in fondo all'abitacolo ha due piccoli sedili adatti ai bambini o, per brevi tragitti, a passeggeri adulti. Qui possono viaggiare anche i cani, perché gli strapuntini spariscono nella paratia posteriore. Sul piano di carico sono stati inoltre introdotti dei binari con ganci che rendono semplice assicurare il carico.

LAVORO... COMODO
Il Nissan Navara è considerato un mezzo da lavoro, ma punta anche ad una clientela proveniente dai segmenti D ed E "premium". Per questo motivo gli interni sono particolarmente curati, anzi, in questo restyling 2010 sono stati migliorati adottando nuovi cruscotto, pannelli alle portiere con tasche più capienti, rivestimenti per i sedili (in pelle sulla top di gamma LE), dettagli cromati, nuovi quadranti e, in base al modello, la disponibilità del sistema integrato di comunicazione navigazione e audio Nissan Connect Premium. Ancora più completa rispetto alla precedente versione la dotazione di equipaggiamenti di sicurezza e comfort: arrivano l'ESP, il limitatore di velocità incorporato nel cruise control e, accessorio inusuale nei pick up, la telecamera posteriore di parcheggio.

NAVARA 2.5 E V6 3.0 dCi
Le motorizzazioni della Nissan Navara salgono adesso a due, con l'arrivo del V6 3.0 da 231 CV e 550 Nm disponibile solo sull'allestimento top LE in abbinamento esclusivo al cambio automatico a 7 rapporti. Promette una velocità massima di 195 km/h e uno 0 a 100 km/h in 9,3 secondi. Su tutte le versioni è invece presente il 2.5 dCi aggiornato in questa ultima evoluzione a 190 CV e 450 Nm. Ma non sono certo le doti velocistiche quelle richieste al Navara, che grazie alla trazione integrale con differenziale bloccabile manualmente e rapporti ridotti, ad una altezza da terra fra i 22 e i 23 cm a seconda della versione (angoli di attacco, dosso e uscita rispettivamente 30°, 22° e da 22 a 26°) si disimpegna agevolmente in fuoristrada.

IL LISTINO
I prezzi della Nissan Navara 2010 partono da 27.300 euro della Navara XE King Cab e 28.900 euro per la Double Cab. Le versioni Navara Sport costano rispettivamente 28.600 e 30.200 euro, mentre le top di gamma Navara LE si attestano su 31.300 e 32.900 euro. L'unica versione con il nuovo motore 3.0 litri è la LE V6, con un prezzo di partenza di 44.000 euro.

Autore:

Tag: Novità , Nissan , auto giapponesi , veicoli commerciali


Top