dalla Home

Eventi

pubblicato il 26 aprile 2010

Villa d'Este 2010. Doppio successo per Talbot-Lago

Pubblico e Giuria premiano la T150 C SS Teardrop Coupé Figoni & Falaschi

Villa d'Este 2010. Doppio successo per Talbot-Lago
Galleria fotografica - Villa d'Este 2010. Talbot-Lago T150 C SSGalleria fotografica - Villa d'Este 2010. Talbot-Lago T150 C SS
  • Villa d\'Este 2010. Talbot-Lago T150 C SS - anteprima 1
  • Villa d\'Este 2010. Talbot-Lago T150 C SS - anteprima 2
  • Villa d\'Este 2010. Talbot-Lago T150 C SS - anteprima 3
  • Villa d\'Este 2010. Talbot-Lago T150 C SS - anteprima 4
  • Villa d\'Este 2010. Talbot-Lago T150 C SS - anteprima 5
  • Villa d\'Este 2010. Talbot-Lago T150 C SS - anteprima 6

Gli ultimi due premi in palio al Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2010 sono andati entrambi alla superba Talbot-Lago T150 C SS Teardrop Coupé realizzata nel 1938 dalla carrozzeria Figoni & Falaschi e ora di proprietà del collezionista statunitense Oscar Davis. L'elegantissima vettura francese ha infatti vinto il Trofeo BMW Group assegnato dalla Giuria e anche il Trofeo BMW Group Italia dato in base al referendum pubblico a Villa Erba.

Il giudizio del pubblico e quello degli esperti giurati ha quindi trovato unanimità nell'assegnare un riconoscimento degno a questo autentico monumento su ruote, rappresentante esemplare di quello stile "flamboyant" e aerodinamico che negli anni Trenta caratterizzava la moda dei grandi carrozzieri francesi come Figoni & Falaschi o Saoutchik, solo per citare i più fantasiosi.

La formula del concorso di Villa d'Este prevede anche un lungo elenco di altri premi, in parte già segnalati nel corso dello speciale di OmniAuto.it, che qui riportiamo nella sua interezza.

VETTURE D'EPOCA
- Trofeo BMW Group
Primo Premio assegnato dalla Giuria
Talbot-Lago, T150 C SS Teardrop, Coupé, Figoni & Falaschi, 1938, Oscar Davis, USA
- Coppa d'Oro Villa d'Este
Primo Premio assegnato per Referendum a Villa d'Este
Maserati, A6GCS, Spider, Frua, 1955, John F. Bookout Jr., USA
- Trofeo BMW Group Italia
Assegnato per Referendum Pubblico a Villa Erba
Talbot-Lago, T150 C SS Teardrop, Coupé, Figoni & Falaschi, 1938, Oscar Davis, USA

CONCEPT E PROTOTIPI
- Concorso d'Eleganza Design Award for Concept Cars & Prototypes
Assegnato per Referendum Pubblico a Villa Erba
Zagato, Alfa Romeo TZ3 Corsa, Coupé, 2010. Martin Kapp, D

PREMI SPECIALI
- Trofeo del Presidente della "FIVA"
Dalla Giuria alla vettura meglio conservata
Alfa Romeo, Giulia 1600 TZ2, Coupé, Pininfarina, 1965, Shiro Kosaka, J
- Trofeo Rolls-Royce
Dalla Giuria alla più elegante Rolls-Royce
Rolls-Royce, Phantom II Continental, Drophead Coupé, Binder, 1935, Steve Wolf, USA
- Trofeo Auto & Design
Dalla Giuria allo stile più emozionante
Alfa Romeo, Giulia 1600 TZ2, Coupé, Pininfarina, 1965, Shiro Kosaka, J
- Trofeo Foglizzo
Premio Speciale della Giuria
Talbot-Darracq, GP 1500 Siluro Corsa, Talbot-Darracq, 1926, Egon Zweimüller, A
Trofeo BMW Group Classic
Dalla Giuria per il miglior restauro
Lamborghini, Miura, Roadster, Bertone, 1968, Albert Spiess, CH
- Trofeo Vranken Pommery
Dalla Giuria per il miglior design degli interni
Lancia, Aurelia B52, PF200, Pinin Farina, 1952, Bill Pope, USA
- Trofeo Automobile Club di Como
Alla vettura proveniente con mezzi propri da più lontano
Mercedes-Benz, 710 SS, Sport Tourer, Mercedes-Benz, 1928, Frans Van Haren, NL

Autore:

Tag: Eventi , car design , auto storiche


Top