dalla Home

Eventi

pubblicato il 24 aprile 2010

Villa d'Este 2010: vince una Maserati

Ad una A6GCS Spider Frua la Coppa d'Oro

Villa d'Este 2010: vince una Maserati
Galleria fotografica - Villa d'Este 2010. Alfa Romeo Giulia 1600 TZ2 PFGalleria fotografica - Villa d'Este 2010. Alfa Romeo Giulia 1600 TZ2 PF
  • Villa d\'Este 2010. Alfa Romeo Giulia 1600 TZ2 PF - anteprima 1
  • Villa d\'Este 2010. Alfa Romeo Giulia 1600 TZ2 PF - anteprima 2
  • Villa d\'Este 2010. Alfa Romeo Giulia 1600 TZ2 PF - anteprima 3
  • Villa d\'Este 2010. Alfa Romeo Giulia 1600 TZ2 PF - anteprima 4
  • Villa d\'Este 2010. Alfa Romeo Giulia 1600 TZ2 PF - anteprima 5
  • Villa d\'Este 2010. Alfa Romeo Giulia 1600 TZ2 PF - anteprima 6

Il Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2010 ha già un vincitore assoluto e si tratta di una Maserati A6GCS Spider Frua del 1955. La Coppa d'Oro assegnata per referendum pubblico fra gli appassionati frequentatori di Villa d'Este è quindi andata al collezionista texano John F. Bookout Jr., rappresentato dalle nipoti e da Adolfo Orsi, esperto Maserati che ha collaborato al restauro della rara spider modenese.

La bellissima Maserati aperta bicolore ha raccolto la maggioranza dei voti, a dispetto di chi prevedeva sul gradino più alto dell'elegante podio la splendida Talbot-Lago "goutte d'eau" o l'Alfa Romeo TZ2 Pinifarina Coupé del 1965. In atesa di scoprire domani il nome delle vincitrici dei rimanenti 3 premi principali (Trofeo BMW Group - Best in Show della giuria, Trofeo BMW Italia da parte de pubblico a Villa Erba e la Concept car vincitrice), non resta che citare gli altri trofei assegnati nella giornata di sabato.

Il premio speciale della giuria è andato alla Talbot-Darracq GP 1500 Siluro Corsa (1926) dell'austriaco Egon Zweimüller, il riconoscimento per il "most exciting design" è andato alla già citata e pluri-apprezzata Alfa Romeo Giulia 1600 TZ2 Coupé Pininfarina (1965) del giapponese Shiro Kosaka. Un altro importante premio è andato all'unico esemplare di Lamborghini Miura Roadster Bertone (1968) appartenete ad Albert Spiess e accompagnata da Fabio Lamborghini, cui è andato il premio per il migliore restauro.

Gli interni migliori sono stati giudicati quelli della Aurelia B52 PF200 Pinin Farina (1952) portata dall'americano Bill Pope. Fra le Rolls-Royce presenti, il riconoscimento di più elegante è stato attribuito alla Phantom II Continental Drophead Coupé Binder (1935) dello statunitense Steve Wolf. Il trofeo per l'auto guidata su strada da più lontano è andato ancora una volta a Frans Van Haren che, come già fatto in edizioni passate con tutta la famiglia, è arrivato dall'Olanda a bordo della sua Mercedes-Benz 710 SS Sport Tourer del 1928.

La formula del concorso di Villa d'Este prevede anche un lungo elenco di altri premi, in parte già segnalati nel corso dello speciale di OmniAuto.it, che qui riportiamo nella sua interezza.

VETTURE D'EPOCA
- Trofeo BMW Group
Primo Premio assegnato dalla Giuria
Talbot-Lago, T150 C SS Teardrop, Coupé, Figoni & Falaschi, 1938, Oscar Davis, USA
- Coppa d'Oro Villa d'Este
Primo Premio assegnato per Referendum a Villa d'Este
Maserati, A6GCS, Spider, Frua, 1955, John F. Bookout Jr., USA
- Trofeo BMW Group Italia
Assegnato per Referendum Pubblico a Villa Erba
Talbot-Lago, T150 C SS Teardrop, Coupé, Figoni & Falaschi, 1938, Oscar Davis, USA

CONCEPT E PROTOTIPI
- Concorso d'Eleganza Design Award for Concept Cars & Prototypes
Assegnato per Referendum Pubblico a Villa Erba
Zagato, Alfa Romeo TZ3 Corsa, Coupé, 2010. Martin Kapp, D

PREMI SPECIALI
- Trofeo del Presidente della "FIVA"
Dalla Giuria alla vettura meglio conservata
Alfa Romeo, Giulia 1600 TZ2, Coupé, Pininfarina, 1965, Shiro Kosaka, J
- Trofeo Rolls-Royce
Dalla Giuria alla più elegante Rolls-Royce
Rolls-Royce, Phantom II Continental, Drophead Coupé, Binder, 1935, Steve Wolf, USA
- Trofeo Auto & Design
Dalla Giuria allo stile più emozionante
Alfa Romeo, Giulia 1600 TZ2, Coupé, Pininfarina, 1965, Shiro Kosaka, J
- Trofeo Foglizzo
Premio Speciale della Giuria
Talbot-Darracq, GP 1500 Siluro Corsa, Talbot-Darracq, 1926, Egon Zweimüller, A
Trofeo BMW Group Classic
Dalla Giuria per il miglior restauro
Lamborghini, Miura, Roadster, Bertone, 1968, Albert Spiess, CH
- Trofeo Vranken Pommery
Dalla Giuria per il miglior design degli interni
Lancia, Aurelia B52, PF200, Pinin Farina, 1952, Bill Pope, USA
- Trofeo Automobile Club di Como
Alla vettura proveniente con mezzi propri da più lontano
Mercedes-Benz, 710 SS, Sport Tourer, Mercedes-Benz, 1928, Frans Van Haren, NL

Galleria fotografica - Villa d'Este 2010. Lancia Aurelia B52 PF200Galleria fotografica - Villa d'Este 2010. Lancia Aurelia B52 PF200
  • Villa d\'Este 2010. Lancia Aurelia B52 PF200 - anteprima 1
  • Villa d\'Este 2010. Lancia Aurelia B52 PF200 - anteprima 2
  • Villa d\'Este 2010. Lancia Aurelia B52 PF200 - anteprima 3
  • Villa d\'Este 2010. Lancia Aurelia B52 PF200 - anteprima 4
  • Villa d\'Este 2010. Lancia Aurelia B52 PF200 - anteprima 5
  • Villa d\'Este 2010. Lancia Aurelia B52 PF200 - anteprima 6
Galleria fotografica - Villa d'Este 2010. Laborghini Miura RoadsterGalleria fotografica - Villa d'Este 2010. Laborghini Miura Roadster
  • Villa d\'Este 2010. Laborghini Miura Roadster - anteprima 1
  • Villa d\'Este 2010. Laborghini Miura Roadster - anteprima 2
  • Villa d\'Este 2010. Laborghini Miura Roadster - anteprima 3
  • Villa d\'Este 2010. Laborghini Miura Roadster - anteprima 4
  • Villa d\'Este 2010. Laborghini Miura Roadster - anteprima 5
  • Villa d\'Este 2010. Laborghini Miura Roadster - anteprima 6
Galleria fotografica - Villa d'Este 2010. Maserati A6GCSGalleria fotografica - Villa d'Este 2010. Maserati A6GCS
  • Villa d\'Este 2010. Maserati A6GCS - anteprima 1
  • Villa d\'Este 2010. Maserati A6GCS - anteprima 2
  • Villa d\'Este 2010. Maserati A6GCS - anteprima 3
  • Villa d\'Este 2010. Maserati A6GCS - anteprima 4
  • Villa d\'Este 2010. Maserati A6GCS - anteprima 5
  • Villa d\'Este 2010. Maserati A6GCS - anteprima 6
Galleria fotografica - Villa d'Este 2010. Rolls-RoycePhantom IIGalleria fotografica - Villa d'Este 2010. Rolls-RoycePhantom II
  • Villa d\'Este 2010. Rolls-RoycePhantom II - anteprima 1
  • Villa d\'Este 2010. Rolls-RoycePhantom II - anteprima 2
  • Villa d\'Este 2010. Rolls-RoycePhantom II - anteprima 3
  • Villa d\'Este 2010. Rolls-RoycePhantom II - anteprima 4
  • Villa d\'Este 2010. Rolls-RoycePhantom II - anteprima 5
Galleria fotografica - Villa d'Este 2010. Mercedes-Benz 710 SSGalleria fotografica - Villa d'Este 2010. Mercedes-Benz 710 SS
  • Villa d\'Este 2010. Mercedes-Benz 710 SS - anteprima 1
  • Villa d\'Este 2010. Mercedes-Benz 710 SS - anteprima 2
  • Villa d\'Este 2010. Mercedes-Benz 710 SS - anteprima 3
  • Villa d\'Este 2010. Mercedes-Benz 710 SS - anteprima 4
Galleria fotografica - Villa d'Este 2010. Talbot-Darracq GP 1500Galleria fotografica - Villa d'Este 2010. Talbot-Darracq GP 1500
  • Villa d\'Este 2010. Talbot-Darracq GP 1500 - anteprima 1
  • Villa d\'Este 2010. Talbot-Darracq GP 1500 - anteprima 2
  • Villa d\'Este 2010. Talbot-Darracq GP 1500 - anteprima 3
  • Villa d\'Este 2010. Talbot-Darracq GP 1500 - anteprima 4
  • Villa d\'Este 2010. Talbot-Darracq GP 1500 - anteprima 5
  • Villa d\'Este 2010. Talbot-Darracq GP 1500 - anteprima 6

Autore:

Tag: Eventi , auto storiche , concorsi , mostre


Top