dalla Home

Motorsport

pubblicato il 22 aprile 2010

Nuova Audi R8 LMS

Piccoli aggiornamenti per la R8 che corre in GT3

Nuova Audi R8 LMS
Galleria fotografica - Audi R8 LMS 2010Galleria fotografica - Audi R8 LMS 2010
  • Audi R8 LMS 2010 - anteprima 1
  • Audi R8 LMS 2010 - anteprima 2
  • Audi R8 LMS 2010 - anteprima 3
  • Audi R8 LMS 2010 - anteprima 4

Dopo aver conquistato tre titoli e 23 vittorie nei campionati internazionali e nazionali di Classe GT3 nel 2009, l'Audi aggiorna la sua R8 LMS e si prepara a scendere di nuovo in pista con una versione rivista e corretta della coupé da corsa di stretta derivazione stradale. Il debutto per la nuova R8 LMS è fissato per il week-end del 24-25 aprile, dove sul circuito di Misano è in programma la prima prova del campionato italiano GT.

Le migliorie tecniche apportate alla R8 da competizione sono ora disponibili anche come kit di trasformazione da montare sulle R8 LMS prodotte lo scorso anno, in modo da ottenere vetture con specifiche identiche a quelle del modello appena omologato dalla FIA. Obiettivo primario inseguito da Wolfgang Ullrich e dal suo team Audi Motorsport è stato quello di "migliorare la resistenza e la durata delle componenti", oltre a ricercare una sempre maggiore "facilità d'intervento per la manutenzione".

Gli interventi principali hanno riguardato alcuni particolari del telaio, delle sospensioni e del circuito di raffreddamento, aumentato nel volume per far fronte a condizioni di utilizzo a temperature elevate. Anche il nuovo cambio automatico a 6 rapporti ha ora un'apertura nell'alloggiamento per rendere possibili ispezioni delle componenti senza dover smontare completamente la trasmissione.

Dopo alcuni mesi di prove e simulazioni di gara su vari circuiti, due Audi R8 LMS in livrea bianca sono quindi pronte a sfidare la concorrenza sul circuito romagnolo di Santa Monica, affidate agli equipaggi Dindo Capello/Gianluca Giraudi (n. 51) e Filipe Albuquerque/Marco Bonanomi (n. 53).

Autore:

Tag: Motorsport , Audi , auto europee


Top