dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 22 aprile 2010

Volvo C30 Polestar Performance Concept

Sportiva e stradale, ma è solo un prototipo

Volvo C30 Polestar Performance Concept
Galleria fotografica - Volvo C30 Polestar Performance ConceptGalleria fotografica - Volvo C30 Polestar Performance Concept
  • Volvo C30 Polestar Performance Concept - anteprima 1
  • Volvo C30 Polestar Performance Concept - anteprima 2
  • Volvo C30 Polestar Performance Concept - anteprima 3
  • Volvo C30 Polestar Performance Concept - anteprima 4

La Volvo C30 Polestar Performance Concept è un prototipo di vettura stradale sviluppato dalla Casa svedese in collaborazione con il reparto corse ufficiale Polestar, impegnato da anni nel campionato svedese turismo (STCC). Il frutto del lavoro congiunto è una concept car basata sulla C30 e incaricata di esplorare le possibilità sportive della 3 porte costruita nello stabilimento belga di Ghent. Pensata per il normale uso stradale, la Volvo C30 Polestar Performance Concept è una sorta di materializzazione delle idee liberamente espresse dagli ingegneri Volvo e dai preparatori agonistici di Polestar, senza le limitazioni regolamentari delle corse.

La vettura sperimentale serve ovviamente anche a promuovere la vendita dei kit Performance di "ottimizzazione motori" realizzati per numerosi modelli Volvo e venduti in vari mercati attraverso la rete ufficiale, gli unici al momento coperti dalla garanzia Volvo. Allo scopo di rilanciare l'immagine sportiva della C30 il nuovo concept presenta numerosi elementi di carrozzeria e parti racing derivati dall'esperienza in pista.

Il motore è il 5 cilindri a benzina T5 di 2,5 litri, modificato a livello di pistoni, bielle e alberi a camme e dotato di un turbocompressore KKK 26 che, assieme all'intercooler maggiorato, ne porta la potenza massima a quota 405 CV ed esprime 510 Nm. La trazione è integrale sulle quattro ruote e sfrutta un sistema AWD Haldex abbinato a un differenziale meccanico Quaife su ogni assale. Molle e ammortizzatori sportivi Öhlins fanno il paio con i nuovi cerchi BBS F1 da 19" calzati da pneumatici Pirelli P Zero 235/35 ZR 19. Lo sterzo è stato reso più diretto tramite un diverso rapporto di demoltiplicazione e i freni sono stati potenziati con un pinze Brembo a 6 pistoncini davanti e 4 dietro, montati su dischi da 380 e 330 mm. L'intero kit di carrozzeria è derivato da quello utilizzato nel campionato STCC, mentre all'interno sono installati sedili da corsa in pelle e cinture di sicurezza a quattro punti.

Scheda Versione

Volvo C30
Nome
C30
Anno
2007 (restyling del 2009) - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Volvo , car design


Top