dalla Home

Attualità

pubblicato il 14 aprile 2010

Grillo: "La Salerno-Reggio Calabria sarà pronta entro il 2013"

Il Senatore garantisce la data e stila il bilancio dei lavori

Grillo: "La Salerno-Reggio Calabria sarà pronta entro il 2013"

"Entro il 2013 l'Autostrada Salerno-Reggio Calabria sarà finita". Ad assicurarlo è stato il senatore Luigi Grillo, presidente della Ottava Commissione dei Lavori Pubblici del Senato, che ha ieri presentato un bilancio dei due giorni di visita della Commissione sull'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria partendo da Scilla-Villa San Giovanni fino a Salerno.

Prima dell'estate "si concluderà il tratto campano compreso lo svincolo di Eboli e per il 2011 saranno ultimati anche lo svincolo di Sicignano e il viadotto di Battipaglia", ha aggiunto Grillo, spiegando che i 7 miliardi di euro già spesi sono stati impegnati su tutta l'area e i chilometri completati sono al momento oltre duecento. "Ci sono ancora punti di crisi - ha sottolineato il senatore Grillo - ma auspichiamo che li risolveremo a breve, per ora il lavoro svolto dalle aziende e dall'Anas è soddisfacente. Abbiamo molti tratti con già tre corsie oltre quella d'emergenza e delle gallerie all'avanguardia. Se ci sono stati rallentamenti lo dobbiamo pure al contesto in cui è nata l'autostrada".

"Paghiamo lo scotto di una legge approvata dal Parlamento alcuni decenni fa che vietava di costruire altre autostrade - ha puntualizzato - Quindi, di fronte ad una norma del genere, noi non abbiamo potuto far altro che lavorare su questa già preesistente. Forse, se così non fosse stato, avremmo già la nuova A3 bella e pronta". Per il senatore Piergiorgio Stiffoni della Lega Nord, "i tempi di realizzazione per l'autostrada Salerno-Reggio Calabria sono stati celeri se si confrontano, ad esempio con il caso del passante di Mestre, di soli 30 km, per il quale sono stati impiegati quattro anni. Bisogna valutare, comunque, che i rallentamenti, per quanto riguarda la A3, sono anche imputabili al fatto che i lavori vengono effettuati a traffico aperto", ha aggiunto.

Autore:

Tag: Attualità , viaggiare , infrastrutture , autostrade


Top