dalla Home

Motorsport

pubblicato il 9 aprile 2010

F1: Durango si candida per il 2011

La squadra italiana punta a diventare il tredicesimo team del Circus

F1: Durango si candida per il 2011

Recentemente la FIA ha aperto un nuovo bando per trovare una tredicesima squadra in vista del Mondiale di Formula 1 2011. Ieri tra le candidate è spuntato un nome a sorpresa: la Durango infatti ha annunciato di aver inviato la documentazione necessaria alla valutazione alla Federazione, nella speranza di essere presa in considerazione per la prossima stagione.

Non è la prima volta che la squadra italiana, grande specialista della Formula 3000 negli anni '90 e della GP2 dal 2005 fino all'anno scorso, tenta la scalata verso il Circus. Già nel 1995 Ivone Pinton e soci annunciarono di voler entrare in Formula 1 entro il 1997, ma poi non se ne fece nulla. L'annuncio di ieri però è stato un vero e proprio fulmine a ciel sereno, visto che il team ha anche attraversato dei momenti molto difficili nella passata stagione, quando ha dovuto rinunciare a partecipare alle ultime gare della GP2 a causa di problemi finanziari.

La prospettiva della Formula 1 sembra aver acceso però delle nuove speranze nella squadra veneta, come ha spiegato Pinton: "Dopo le disavventure della passata stagione ci siamo attivati a tutta forza per cercare nuovi partner per la nostra attività da corsa. Non c'è voluto molto per capire che l'interesse poteva essere suscitato solo se si parlava di Formula 1, di conseguenza abbiamo spinto in questa direzione ed oggi posso dire che, per entrare nella massima formula, possiamo godere dell'appoggio di due grossi gruppi internazionali. Quindi pur restando con i piedi per terra, perché per ora si tratta solo di un serio tentativo, mi sento di dire che dopo aver lavorato tanti anni per formare i campioni del futuro, oggi è giunto il momento di lavorare duramente per spingere verso il vertice la Durango come squadra".

Autore: Matteo Nugnes

Tag: Motorsport , formula 1


Top