dalla Home

Motorsport

pubblicato il 4 aprile 2010

WRC: Loeb vince in Giordania e allunga

Il pilota della Citroen ha preceduto Latvala e Petter Solberg

WRC: Loeb vince in Giordania e allunga

Sebastien Loeb rafforza la sua leadership nel Mondiale Rally conquistando la vittoria del Rally di Giordania. Per il sei volte campione del mondo si tratta del secondo successo stagionale, dopo quello del Messico, ma vale tantissimo visto che il suo principale rivale, Mikko Hirvonen, ha chiuso solamente al ventesimo posto, essendo rientrato oggi con la formula del Superally dopo essersi ritirato ieri.

Per il pilota della Citroen però è stata una gara tutt'altro che facile, visto che nelle prime speciali ha spesso fatto da apripista, un handicap piuttosto pesante sui percorsi sterrati della Giordania. Per questo nelle prime fasi non era riuscito a fare meglio del quinto posto. Poi però la casa francese ha lavorato molto bene a livello tattico, gestendo le C4 WRC in modo che Loeb non fosse più il primo a transitare sulle speciali e questo gli ha permesso di portarsi al comando della gara nell'ultima speciale di ieri e poi di allungare oggi.

Alle sue spalle è giunta la Ford Focus WRC di Jari-Matti Latvala, velocissimo nelle prime due giornate di gara, prima di arrendersi allo strapotere del cannibale francese e chiudere con 38"8 di ritardo. Allo scudiero della casa di Detroit questo piazzamento è stato comunque utile per installarsi anche al secondo posto della classifica iridata, scavalcando di 6 lunghezze il compagno Hirvonen, ma con 25 punti da recuperare su Loeb.

Ottima anche la gara di Petter Solberg che, dopo il secondo posto del Messico, è salito sul podio anche in Giordania ottenendo il terzo posto finale, ma soprattutto facendo meglio della vettura ufficiale di Dani Sordo. Sfortunatissimo invece il giovane Sebastien Ogier: dopo aver chiuso al secondo posto la tappa di ieri, oggi ha accumulato otto minuti di penalità a causa di un problema elettrico che ne ha ritardato la ripartenza dall'assistenza. Il francese è dunque precipitato in classifica, chiudendo sesto alle spalle di Matthew Wilson.

Conquista i primi punti iridati anche Kimi Raikkonen, ottavo al traguardo dopo una gara molto regolare e priva di inconvenienti. Sicuramente l'ex pilota della Ferrari avrà ancora molto da lavorare sul passo, visto che il suo ritardo finale da Loeb è di 12 minuti e mezzo, ma intanto questa gara gli è servita per fare esperienza. Tra le vetture Super 2000, infine, il successo è andato alla Ford Fiesta di Xevi Pons, decimo assoluto.

MONDIALE RALLY, Rally di Giordania, 3 aprile 2010
Classifica finale
1. Sebastien Loeb - Citroen C4 WRC - 3.51'35"9
2. Jari-Matti Latvala - Ford Focus WRC - + 35"8
3. Petter Solberg - Citroen C4 WRC - + 1'11"8
4. Dani Sordo - Citroen C4 WRC - + 1'49"3
5. Matthew Wilson - Ford Focus WRC - + 8'24"3
6. Sebastien Ogier - Citroen C4 WRC - + 10'26"4
7. Federico Villagra - Ford Focus WRC - + 11'28"0
8. Kimi Raikkonen - Citroen C4 WRC - + 12'31"0
9. Henning Solberg - Ford Focus WRC - + 14'08"6
10. Xevi Pons - Ford Fiesta S2000 - + 18'33"9

La classifica del campionato: 1. Loeb 68; 2. Latvala 43; 3. Hirvonen 37; 4. P. Solberg 35; 5. Ogier 33; 6. Sordo 24; 7. H. Solberg 18; 8. Wilson 16; 9. Villagra 12; 10. Pons 5; 11. Ostberg e Raikkonen 4; 13. Prokop 2; 14. Andersson e Araujo 1.

Autore: Matteo Nugnes

Tag: Motorsport , Citroen


Top