dalla Home

Accessori

pubblicato il 2 aprile 2010

Renault Clio: arriva il sedile girevole

L'optional sarà disponibile da giugno anche in Italia

Renault Clio: arriva il sedile girevole
Galleria fotografica - Renault Clio: il sedile girevoleGalleria fotografica - Renault Clio: il sedile girevole
  • Renault Clio: il sedile girevole - anteprima 1
  • Renault Clio: il sedile girevole - anteprima 2
  • Renault Clio: il sedile girevole - anteprima 3
  • Renault Clio: il sedile girevole - anteprima 4

Sulla rinnovata Renault Clio diventa disponibile come optional il sedile passeggero girevole, primo dispositivo di questo tipo offerto come normale accessorio a pagamento da un costruttore automobilistico europeo. Quella che è una caratteristica al momento ristretta ad alcune versioni di vetture giapponesi o a specifiche trasformazioni realizzate per utenti a mobilità ridotta (vedi Fiat Programma Autonomy), sembra così destinata ad allargarsi anche alle auto di grande produzione, a iniziare dalla Clio per estendersi entro breve ad altri modelli Renault.

Attraverso una semplice leva il normale sedile destro della Clio viene ruotato verso l'esterno di 75 gradi, in modo che il passeggero possa salire e scendere con estrema facilità e con il minimo sforzo. Tutti i sistemi di regolazione e i dispositivi di sicurezza del sedile restano immutati, grazie ad una base girevole posta direttamente nella base di fissaggio. Alla semplice pressione sulla leva, anch'essa posta nella parte inferiore del sedile, il posto a sedere passa dalla normale posizione fronte-marcia alla posizione verso destra, verso la portiera. Per rendere ancora più comoda l'operazione di salita e discesa dall'auto, un poggiapiedi estraibile è ospitato nel sedile girevole e può essere nascosto durante la marcia, momento in cui il sedile è fisso. La nuova struttura girevole ha una portata massima di 130 kg.

L'inedita opzione, realizzata interamente in fabbrica dal reparto Renault Tech dello stabilimento francese di Heudebouville, è disponibile in Francia dal prossimo 7 aprile 2010 sulle Clio a 3 e 5 porte Dynamique e 20th Anniversary, al prezzo di 1.600 euro. A partire dal mese di giugno l'opzione verrà estesa alla Clio in versione Expression e ad altri 6 mercati europei, Italia compresa.

Autore:

Tag: Accessori , Renault


Top