dalla Home

Motorsport

pubblicato il 1 aprile 2010

F1: la Michelin è interessata a tornare?

I francesi chiederebbero l'abolizione del regime di monogomma

F1: la Michelin è interessata a tornare?

Arrivano voci clamorose dalla Malesia: l'abbandono del mondiale di Formula 1 da parte della Bridgestone potrebbe aprire ad un ritorno della Michelin nel Circus. L'uso del condizionale però è ancora d'obbligo perchè il gommista francese non sarebbe affatto intenzionato ad ereditare dai rivali giapponesi lo scettro di fornitore unico.

Era stata proprio la scelta della FIA di mettere la parola fine alla guerra delle gomme a fare optare la Michelin per il ritiro al termine della stagione 2006, in quanto in Francia non ritenevano che gareggiare senza concorrenza potesse avere un ritorno d'immagine importante. Guardando ai motivi che stanno portando al ritiro della Bridgestone, non si può non dargli almeno in parte ragione: da Tokyo infatti hanno deciso di fermare il programma in quanto i benefici raccolti non giustificano gli ingenti investimenti.

Secondo quanto riporta Autosport, i contatti con la Federazione sarebbero già in stato piuttosto avanzato, anche se è difficile ipotizzare un annuncio entro la fine del mese. Il nodo cruciale sarebbe però proprio la richiesta della Michelin di avere un antagonista da sfidare in pista. Antagonista che non sarebbe neanche così impossibile da trovare, visto che già da tempo di vocifera di un forte interesse da parte della Hankook e della Kuhmo...

Autore: Matteo Nugnes

Tag: Motorsport , formula 1


Top