dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 29 marzo 2010

Cadillac CTS-V Sport Wagon

Con 564 CV arriva una delle familiari più potenti di sempre

Cadillac CTS-V Sport Wagon
Galleria fotografica - Cadillac CTS-V Sport WagonGalleria fotografica - Cadillac CTS-V Sport Wagon
  • Cadillac CTS-V Sport Wagon - anteprima 1
  • Cadillac CTS-V Sport Wagon - anteprima 2
  • Cadillac CTS-V Sport Wagon - anteprima 3
  • Cadillac CTS-V Sport Wagon - anteprima 4
  • Cadillac CTS-V Sport Wagon - anteprima 5

Per gli amanti delle vetture americane e per chi vuole riservarsi il gusto alla guida sportiva senza rinunciare a un po' di spazio aggiuntivo per i bagagli, la Casa americana ha presentato al Salone di New York la Cadillac CTS-V Sport Wagon, show car che prefigura la grintosa familiare in produzione a fine 2010. Oltre alle versioni berlina e coupé, il V8 di 6,2 litri, 564 CV e 747 Nm va quindi a equipaggiare la filante versione Sport Wagon con 720 litri di bagagliaio. A inizio 2011 la nuova CTS-V Sport Wagon verrà commercializzata anche in Medio Oriente e in Europa, dove il prestigioso marchio di GM torna dopo i problemi dell'ex importatore Kroymans Corporation.

L'esemplare esposto a New York presenta alcune caratteristiche speciali "da salone" come la verniciatura Midnight Silver già vista sulla Sixteen Concept, i cerchi con finitura Liquid Silver, la griglia anteriore con cromatura nera e alcuni dettagli specifici in coda. Si tratta di elementi che subiranno probabilmente qualche modifica nel passaggio alla produzione di serie, al pari degli interni in pelle nera, Alcantara e microfibra, o agli inserti in mogano sapelli e ai pannelli color "Obsidian Black". Come le altre sportive rappresentati della stirpe "V", anche la Sport Wagon sfoggia l'esclusiva calandra doppia che migliora l'ingresso dell'aria nel vano motore, l'aggressivo frontale con cofano in alluminio rialzato e i cerchi da 19", verniciati o lucidati. Dalle Sport Wagon "normali" la CTS-V eredita ovviamente anche l'apertura elettrica del portellone, il sistema di carico sul tetto e il dispositivo di configurazione variabile del piano bagagliaio.

Oltre al già citato e invitante motore V8 Supercharged da 564 CV, la Cadillac CTS-V Sport Wagon sfoggia tutte le altre caratteristiche delle versioni V già esistenti, come il cambio manuale o automatico a 6 marce, gli ammortizzatori magnetoreologici automatici Magnetic Ride Control, l'impianto frenante Brembo e le gomme Michelin Pilot Sport PS2 da 255/40 ZR19 davanti e 285/35 ZR19 dietro. Con queste credenziali, una distribuzione dei pesi di 52/48 e 1.995 kg di peso, la Cadillac CTS-V Sport Wagon promette prestazioni simili a quelle della CTS-V berlina, con circa 4 secondi per andare da 0 a 100 km/h e una velocità massima attorno ai 300 km/h. Con quest'ultima versione "giardinetta", la Cadillac propone quindi sul mercato una delle più potenti familiari di sempre, superata solo dall'esagerata Audi RS6 Plus Sport e davanti alla Mercedes C63 AMG Performance Wagon.

Scheda Versione

Cadillac CTS-V Sport Wagon
Nome
CTS-V Sport Wagon
Anno
2011 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
Wagon
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Cadillac , auto americane


Top