dalla Home

Mercato

pubblicato il 25 marzo 2010

Daimler-Mercedes-Renault: l'accordo è vicino

Verso lo sviluppo congiunto di telai per utilitarie e vetture elettriche

Daimler-Mercedes-Renault: l'accordo è vicino

Nessun matrimonio, ma "una partnership strategica ad ampio raggio". Sarà questo il legame che molto presto unirà il Gruppo tedesco Daimler-Mercedes alla francese Renault, come riportato oggi dal Financial Times. Le trattative sarebbero quasi concluse e, secondo fonti ben informate, l'alleanza verrà suggellata sulla base di partecipazioni incrociate.

Si tratterà di quote "simboliche", nell'ordine del 3% (la soglia oltre la quale scatta l'obbligo di comunicazioni pubbliche), che serviranno a perseguire gli stessi interessi: dallo sviluppo congiunto di telai sulle utilitarie (su cui Daimler è presente con le smart e con le Mercedes Classe A) alle vetture elettriche, passando per i veicoli commerciali e piccoli camion.

Non è chiaro se la collaborazione verrà estesa ai propulsori: da un lato Mercedes sarebbe interessata ai motori Renault per compatte e utilitarie, dall'altro il Costruttore francese - che da oltre 10 anni è in stretta alleanza con la giapponese Nissan - punterebbe ai diesel di Mercedes.

Autore:

Tag: Mercato , Renault


Top