Mercato

pubblicato il 23 marzo 2010

Porsche è il brand più affidabile venduto negli USA

La classifica di J.D. Power premia la qualità tedesca

Porsche è il brand più affidabile venduto negli USA

Per gli automobilisti americani il marchio più affidabile è Porsche. E' quello che emerge dall'ultima classifica stilata della J.D. Power and Associates, l'autorevole centro californiano specializzato in ricerche di mercato.

Nel 2009 J.D. Power ha riscontrato un indice di difettosità (problemi per 100 veicoli) di 110, seguita appena dietro da Licoln, marchio premium di Ford, con 114. Al terzo posto si è piazzata la Buick della General Motors con 115 ed a pari merito Lexus, prima giapponese della lista e fino a due anni fa regina incontrastata dell'affidabilità Infine al quinto troviamo Mercury, un altro marchio appartenente all'orbita Ford.

Secondo il centro di ricerca americano, la percezione che hanno alcuni clienti sulla qualità di un determinato brand spesso non coincide con la realtà perchè per l'opinione dei consumatori cambia molto lentamente, anche ogni 10 anni. Ad esempio marchi come Lincoln e Cadillac, nononostante abbiano passato brillantemente i test sull'affidabilità, risentono ancora della cattiva reputazione guadagnata in passato.
In totale è salito l'indice di affidabilità del 7%: dai 167 PP100 del 2009 si è scesi ad una media di 155 PP100.

Autore: Francesco Donnici

Tag: Mercato , Porsche , guida all'acquisto


Top