dalla Home

Mercato

pubblicato il 22 marzo 2010

Gruppo Volkswagen: la squadra si riorganizza

A Wolfsburg si riassegnano i ruoli per rimanere leader nel mondo

Gruppo Volkswagen: la squadra si riorganizza

In Italia "squadra che vince non si cambia", ma a Wolfsburg "sì". Se il 2009 è stato l'anno della rivincita per il Gruppo Volkswagen, che è diventato primo costruttore mondiale di automobili sorpassando Toyota, il 2010 sarà per il Gruppo tedesco quello della "conferma". A questo mira il Colosso automobilistico che, secondo Automotive News, non volendo rinunciare al primato appena conquistato sta riorganizzando il proprio management, per farne la squadra "migliore".

A decidere la nuova organizzazione è l'amministratore delegato Martin Winterkorn (62 anni). Il suo primo obiettivo è riportare in Europa Winfried Vahland (53), attualmente vice presidente esecutivo del Gruppo Volkswagen in Cina, uno dei mercati chiave a livello globale. La sua carica sarà ceduta entro l'anno a Karl-Thomas Neumann (48), attuale capo della divisione "elettrica" Volkswagen, con l'obiettivo di affidargli la poltrona di Reinhard Jung (59), amministratore delegato del marchio Skoda. Una mossa strategica dettata dal successo che sta risquotendo il marchio low cost, vero punto di forza del Gruppo tedesco. La stampa d'oltralpe "narra" che Winterkorn è andato su tutte le furie quando, con la sorpresa di tutti, la Skoda Superb berlina è riuscita a strappare alla Volkswagen Passat il giudizio più favorevele di Auto Bild.

Inoltre, sia Vahland che Neumann sono stati indicati da fonti vicine a Wolfsburg quali possibili successori di Winterkorn, che andrà in pensione entro i prossimi tre anni. Vahland, laureato presso lo General Motors Institute (Michigan), ha iniziato la sua carriera negli Stati Uniti lavorando presso la divisione Opel di GM dal 1984 al 1990, quando è entrato nel Gruppo Volkswagen tramite il marchio Audi. Neumann, invece, è stato amministratore delegato di Continental prima di arrivare a Wolfsburg ed è stato inviato in Cina con il delicato compito di seguire da vicino l'andamento del primo mercato mondiale dell'auto.

[ Nella foto, da sinistra a destra: Karl-Thomas Neumann, Martin Winterkorn e Winfried Vahland ]

Autore:

Tag: Mercato , Volkswagen , lavoro


Top