dalla Home

Attualità

pubblicato il 17 marzo 2010

Non ci saranno più blocchi del traffico

E' l'impegno fino al prossimo inverno dei Comuni che preparano un piano anti-smog

Non ci saranno più blocchi del traffico

Lo spettro delle giornate di blocco del traffico si allontana. Al Nord il neonato "Coordinamento dei sindaci" sulla qualità dell'aria, riunitosi lunedì presso la sede dell'assessorato all'Ambiente di Milano, ha deciso di non ricorrere più al blocco del traffico almeno fino al prossimo inverno. I Sindaci che avevano aderito allo stop del 28 febbraio hanno convenuto di lottare tutti insieme contro lo smog e con un piano nazionale anti-inquinamento, del valore, stando ai primi dati, di 3 miliardi di euro.

Per risanare la qualità dell'aria si procederà con la sostituzione del parco dei mezzi pubblici inquinanti con quelli a basso impatto ambientale, accompagnato dalla promozione dell'utilizzo di auto ibride ed elettriche, a gas e a metano. I sindaci hanno inoltre chiesto l'esclusione dal patto di stabilità degli investimenti per la riduzione delle emissioni inquinanti e la limitazione della velocità nei tratti autostradali nei periodi di massima criticità (gennaio-marzo).

Un intervento coordinato che non riguarda solo il Nord, ma anche altre aree della penisola. In Abruzzo 47 sindaci del teramano si sono impegnati ad adottare politiche ecosostenibili per ridurre le emissioni di CO2 ed aumentare il risparmio energetico del 20% entro il 2020. La cerimonia per la firma del "Patto dei sindaci" si è svolta sabato nella sede della Provincia di Teramo, che è fra le cinque in Italia accreditata dall'Unione Europea quale "struttura tecnica di supporto": affiancherà i Comuni nel percorso di ratifica e attuazione del Patto stesso, garantendo sostegno e coordinamento alle municipalità aderenti, collaborazione tecnica nella definizione del Piano, strategia finanziaria per la sua realizzazione e sensibilizzazione delle cittadinanze per un proficuo coinvolgimento di tutte le parti interessate.

Autore:

Tag: Attualità , blocco traffico


Top