dalla Home

Motorsport

pubblicato il 15 marzo 2010

2010 ricco di novità per la Carrera Cup Italia

I test del Mugello aprono la quarta stagione del monomarca Porsche

2010 ricco di novità per la Carrera Cup Italia

Con i test collettivi di domani e mercoledì al Mugello prende il via ufficialmente la quarta stagione della Carrera Cup Italia. Sul saliscendi toscano le squadre ed i piloti avranno la loro prima presa di contatto con la 911 GT3 Cup MY10, alla vigilia di una campionato che si preannuncia ricco di spettacolo, ma anche di tante novità. La principale è senza dubbio la nuova vettura della Casa di Stoccarda, che con il suo sei cilindri boxer da 3,8 litri è in grado di sprigionare una potenza di 450 cavalli, ma su cui è anche impossibile non notare la carreggiata posteriore allargata ed il grande alettone.

Importanti però anche le novità dal punto di vista regolamentare, con l'istituzione di diverse classifiche: quella "Gold", riservata ai piloti che disporranno delle vetture MY10, e quella "Silver" invece per coloro che scenderanno in pista con le MY09 e le MY08. Tutti però prenderanno punti per la Classifica Assoluta Carrera Cup Italia 2010. Per la prima volta nella storia del monomarca, inoltre, compare anche una classifica riservata ai team. Da quest'anno sarà rivolta grande attenzione anche ai piloti più giovani, che potranno contendersi lo scettro Under 25, che mette in palio un test con una vettura GT ufficiale sul tracciato di Weissach. Non bisogna dimenticare poi il grande montepremi messo in palio dalla Porsche Italia, che anche in questa stagione supererà i 200.000 euro.

Il format di gara prevede sei weekend con doppia gara ed uno, ad Imola, con gara unica da 50 minuti più un giro. Per quanto riguarda invece la griglia di partenza, quella di gara 1 sarà formata in base alla classifica delle prove ufficiali, mentre quella di gara 2 rispecchierà l'ordine di arrivo della prima frazione, con l'inversione dei primi otto classificati. Molto importante, infine, anche la copertura mediatica della serie, che vedrà la diretta di tutte le gare su Nuvolari (canale 218 di Sky), Class News (digitale terrestre) e Class Life (canale 505 di Sky), con telecronaca di Guido Schittone. Inoltre ci sarà uno spazio di approfondimento anche su Rai Sport Sat, all'interno del palinsesto Aci Sport.

IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2010:
25 aprile - Misano
23 maggio - Brno
20 giugno - Adria
4 luglio - Imola
25 luglio - Mugello
26 settembre - Vallelunga
24 ottobre - Monza

Autore: Matteo Nugnes

Tag: Motorsport , piloti


Top