dalla Home

Novità

pubblicato il 14 marzo 2010

Nuova BMW Serie 5 Touring

Arriverà per l'estate: più spazio per i bagagli e stile slanciato

Nuova BMW Serie 5 Touring
Galleria fotografica - Nuova BMW Serie 5 TouringGalleria fotografica - Nuova BMW Serie 5 Touring
  • Nuova BMW Serie 5 Touring - anteprima 1
  • Nuova BMW Serie 5 Touring - anteprima 2
  • Nuova BMW Serie 5 Touring - anteprima 3
  • Nuova BMW Serie 5 Touring - anteprima 4
  • Nuova BMW Serie 5 Touring - anteprima 5
  • Nuova BMW Serie 5 Touring - anteprima 6

Per la nuova BMW Serie 5 arriva anche la Touring che, come annunciato, ha evitato di confondersi troppo tra le tante novità del Salone di Ginevra e sarà dunque presentata per la prima volta all'Auto Mobil International di Lipsia (10-18 aprile). Quarta generazione con il portellone della berlinona di Monaco, la Serie 5 Touring è solo 8 mm più lunga della versione a 4 porte e inspiegabilmente più bassa di 13 mm (1.462 mm contro 1.475), fattore che ne esalta ancora di più uno stile più slanciato che in precedenza, con un lunotto più inclinato, barre porta tutto praticamente invisibili e gruppi ottici posteriori e montanti più sottili.

GIUSTI VOLUMI
Cresce la capacità di carico - da 520 litri a 560 litri - che diventano 1.670 abbattendo il divano posteriore che, per la prima volta sulla Serie 5 e in questo segmento, ha proporzioni 40-20-40. Come sulla
Serie 5 GT, per complicare il vano di carico si usano le levette che si trovano nel bagagliaio stesso inoltre lo schienale può essere regolato in inclinazione per 11 gradi. Mantenuta il comodo lunotto apribile separatamente arricchito della funzione che solleva automaticamente il tendalino e ora in più provvede a riabbassarlo. Naturalmente il portellone è a comando elettrico e, per supportare la maggiore capacità di carico, ci sono anche le molle pneumatiche autolivellanti al retrotreno.

QUATTRO RUOTE STERZANTI
Perfettamente identiche alla berlina le caratteristiche dell'autotelaio e della meccanica. Si potrà quindi avere il sistema Integral Active Steering con quattro ruote sterzanti, l'Adaptive Drive che armonizza il comportamento dinamico della vettura agendo sulle varie componenti dell'autotelaio e comprende anche gli ammortizzatori a controllo elettronico e le barre antirollio attive.

MOTORIZZAZIONI
Più limitata, almeno per ora, la gamma motori che vede alla base il 4 cilindri 2 litri diesel da 184 CV che, grazie anche alla presenza dello stop&start, consuma 5,2 litri/100 km con emissioni di 137 g/km di CO2, un record pr questa categoria. Le altre versioni sono la 530d con il 3 litri 6-in-linea da 245 CV (disponibile anche con tecnologia BluePerformance che consente l'eliminazione dei NOx allo scarico e di avere l'omologazione Euro 6). Per i benzina, tutti a iniezione diretta, si parte dal 3 litri 6-in-linea della 523i che offre 204 CV e si arriva alla 535i con il 3 litri 6-in-linea dotato di turbo twin scroll e Valvetronic da 306 CV. Con questo motore la Serie 5 Touring accelera da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi. Optional il cambio automatico a 8 rapporti, di serie invece tutte le misure del pacchetto EfficientDynamics.

SICUREZZA AL TOP
Immutata anche l'imponente dotazione di sicurezza disponibile di serie o a richiesta, a seconda degli allestimenti, come il BMW ConnectedDrive, il sistema di parcheggio semiautomatic Parking Assistant, il Surround View, l'Active Cruise Control con il sistema anticollisione, il Lane Change Warning, Lane Departure Warning, i fari completamente automatici High-beam Assistant o il sistema Night Vision con il riconoscimento del pedone. Come la berlina, la Touring della Serie 5 sarà costruita a Dingolfing condividendo piattaforma e stabilimento con la 4 porte, la Serie 5 GT e la Serie 7.

I PREZZI
L'offerta della nuova BMW Serie 5 Touring ha come base di partenza la 520d Touring (il solo 4 cilindri disponibile), con un prezzo di listino che va dai 46.390 euro della versione base ai 53.290 euro della 520d Futura Touring. Qualcosa di più per la 523i Touring a benzina che parte da 47.190 euro e arriva fino a 54.090 euro. Oltre si passa a motorizzazioni più esuberanti, con la 530d Touring a 53.190 euro e la 530d Touring Futura a 60.090 euro. La 535i Touring da 306 CV ha prezzi variabili da 54.290 a 61.190 euro.

Scheda Versione

Bmw Serie 5 Touring
Nome
Serie 5 Touring
Anno
2010 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
Wagon
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Novità , Bmw


Top