dalla Home

Curiosità

pubblicato il 13 marzo 2010

Renault elettriche per i pendolari tedeschi

Al via il progetto pilota per 150 vetture sull'Autobahn 40

Renault elettriche per i pendolari tedeschi

Con il nome di "E-mobility in commuter traffic" la Renault Deutschland e una serie di importanti istituti di ricerca tedeschi hanno avviato un progetto pilota per testare su strada le possibilità pratiche di utilizzo dei veicoli elettrici da parte dei pendolari. Nello specifico questa fase di sperimentazione avanzata coinvolge un gruppo di 150 automobilisti che si spostano ogni giorno per lavoro nella regione della Renania-Westfalia, fra la Ruhr e le città di Mülheim, Essen e Dortmund.

Lungo la trafficata e spesso congestionata direttrice dell'Autobahn 40 vengono messe alla prova le reali prestazioni di 40 Renault Kangoo Express Z.E. (stretta parente della Be Bop Z.E.) e Fluence Z.E. di preserie, oltre a 110 vetture trasformate con trazione elettrica dalla RWE Effizienz GmbH, un mix di Fiat 500 (Karabag 500 E) e Fiorino dotate di accumulatori al litio. In particolare la Fluence Z.E. porta sulle strade tedesche il sistema Quick-Drop per la sostituzione rapida dell'intero pacco batterie.

In collaborazione con il Forschungsgesellschaft Kraftfahrwesen mbH Aachen (fka) per la ricerca in campo automobilistico e l'istituto per lo studio dei sistemi ad alto voltaggio dell'Università RWTH di Aquisgrana, la RWE intende nel frattempo creare una prima rete di stazioni di ricarica elettrica da completare entro la metà del 2011. Questa infrastruttura iniziale intende appoggiarsi anche su un sistema GPS che mostra con chiarezza al guidatore il percorso stabilito, l'autonomia residua e la distanza dalla più vicina stazione di ricarica.

L'intero progetto è sostenuto economicamente dal ministero tedesco dei trasporti, costruzioni e pianificazioni urbane (BMVBS), che nell'ambito del programma regionale per la mobilità elettrica ha garantito un contributo di 7 milioni di euro.

Autore:

Tag: Curiosità , Renault , auto elettrica


Top