dalla Home

Tuning

pubblicato il 12 marzo 2010

Hispano Suiza Granturismo

Al Salone di Ginevra ritorna lo storico marchio con una GT su base R8

Hispano Suiza Granturismo
Galleria fotografica - Hispano Suiza GranturismoGalleria fotografica - Hispano Suiza Granturismo
  • Hispano Suiza Granturismo - anteprima 1
  • Hispano Suiza Granturismo - anteprima 2
  • Hispano Suiza Granturismo - anteprima 3

La storia del marchio Hispano Suiza, all'inizio del secolo antagonista di Rolls-Royce, riprende da dove si era interrotta: era il Salone di Ginevra del '46 quando il marchio fondato a Barcellona dallo svizzero Mak Birkigt presentava l'ultimo modello che non sarebbe però mai andato in produzione. La Hispano Suiza di oggi ha invece base in Svizzera e riparte dalla Granturismo, una potente fuoriserie che alla rassegna elvetica è stata presentata allo stato di prototipo, ma già marciante.

Il design è opera di Erwin Himmel, ex designer austriaco di Audi e fondatore della nuova Hispano Suiza, che ha trasportato sulla Granturismo buona parte della componentistica di Ingolstadt. A partire dal motore, il 5.2 V10 della Audi R8 V10 di cui mantiene la trazione integrale e naturalmente il telaio in alluminio. La Hispano Suiza Granturismo però, grazie alla adozione di due compressori elettrici, raggiunge i 750 CV e 700 Nm di coppia. L'accelerazione da 0 a 100 km/h, secondo il costruttore, viene coperta in appena 3,4 secondi, mentre la velocità massima è di 330 km/h. Inoltre il peso è sceso a 1590 kg grazie ad una carrozzeria in fibra di carbonio e componenti racing come i cerchi monodado e dischi freno carboceramici.

A Ginevra la Hispano Suiza ha annunciato che sta per essere approntata anche una versione ibrida della Granturismo con un motore elettrico da 150 CV posizionato all'anteriore insieme al pacco batterie alloggiato nel bagagliaio. I primo esemplari verranno consegnati entro i prossimi sei mesi, ad un prezzo piuttosto salato: si parte da 700.000 euro. Più avanti arriverà anche una versione spider.

Galleria fotografica - Hispano Suiza al Salone di Ginevra 2010Galleria fotografica - Hispano Suiza al Salone di Ginevra 2010
  • Hispano Suiza al Salone di Ginevra 2010 - anteprima 1
  • Hispano Suiza al Salone di Ginevra 2010 - anteprima 2
  • Hispano Suiza al Salone di Ginevra 2010 - anteprima 3
  • Hispano Suiza al Salone di Ginevra 2010 - anteprima 4
  • Hispano Suiza al Salone di Ginevra 2010 - anteprima 5
  • Hispano Suiza al Salone di Ginevra 2010 - anteprima 6

Autore:

Tag: Tuning , ginevra , auto ibride


Top