dalla Home

Attualità

pubblicato il 10 marzo 2010

Allerta maltempo: da oltre 24h nevica su 1000 km di Autostrade

Limitazioni anche su A3 Salerno-Reggio Calabria

Allerta maltempo: da oltre 24h nevica su 1000 km di Autostrade

L'allerta maltempo continua a causare disagi alla viabilità in Italia. Da oltre 24 ore nevica incessantemente su estese aree del centro e del nord del Paese, interessando oltre 1000 km di autostrade di competenza del Gruppo Autostrade per l'Italia in Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria. I maggiori accumuli nevosi si registrano sul tratto appenninico dell'A1 con oltre 60 cm di neve accumulata. Sui tratti interessati dall'evento le autostrade sono rimaste sempre percorribili grazie al piano operativo antineve attuato in collaborazione con la Polizia Stradale che vede coinvolti circa 300 mezzi spargisale e 700 lame sgombraneve, con oltre a 2000 risorse impegnate.

Attualmente continua a nevicare sulle seguenti tratte: con moderata intensità A1 tra Casalecchio e Barberino con deboli nevicate; A1 tra Milano e Casalecchio; A13 tra Bologna e Monselice; A14 tra Bologna e Cesena; D14 Diramazione per Ravenna; R14 Raccordo Casalecchio; A26 tra Genova e SS33 del Sempione; sulla Diramazione Predosa Bettole; A27 tra Fadalto e la SS51 Alemagna; A8 Bivio A4-Varese e D08 A23 Udine sud-Confine di Stato; A27 Tutta la tratta. Come previsto dal protocollo operativo per la gestione delle operazioni invernali, sulla A1 Milano-Napoli, in collaborazione con la Polizia Stradale, sono attivi, dalle ore 08:00 di stamattina, provvedimenti per la regolazione del traffico all'altezza di Firenze Nord per i mezzi pesanti diretti verso Bologna e all'altezza del raccordo con Bologna Casalecchio per i mezzi pesanti diretti verso Firenze; su tali nodi si registrano di conseguenza rallentamenti alla circolazione. Analogo provvedimento è in atto anche sulla A6 Torino-Savona. Autostrade per l'Italia consiglia agli utenti diretti verso Milano di prendere l'A11 in direzione Pisa Nord fino a Lucca per poi immettersi sull'A12 in direzione Genova quindi percorrere l'A7 fino a Milano. Agli utenti diretti verso Roma si consiglia di percorrere l'A7 fino a Genova per poi prendere l'A12 in direzione Lucca, quindi percorrere l'A11 in direzione Firenze per immettersi sull'A1 in direzione Roma.

Disagi anche sulla A3 Salerno-Reggio Calabria. L'Anas comunica che, a causa di due smottamenti verificatisi nelle prime ore di questa mattina nel tratto tra Rogliano e Altilia, è stato chiuso temporaneamente al traffico il tratto dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria compreso tra gli svincoli di Cosenza Sud e Rogliano. Il provvedimento è stato adottato per motivi precauzionali e per effettuare sopralluoghi e verifiche tecniche sui versanti della carreggiata sud. Sull'intero tratto, colpito da incessanti piogge e condizioni meteo poco favorevoli, prosegue il lavoro delle squadre di pronto intervento Anas che presidiano la zona per la gestione della viabilità e per le attività di monitoraggio. Al momento il traffico veicolare di lunga percorrenza in direzione nord viene deviato con uscita dall'autostrada allo svincolo di Falerna e rientro in A3 allo svincolo di Cosenza Nord-Rende, attraverso le strade statali 107 e 18. Percorso inverso per i veicoli diretti a sud. Il traffico locale diretto a sud viene deviato invece sulla viabilità interna con uscita a Cosenza sud e rientro in autostrada a Rogliano e viceversa

L'invito a tutti gli automobilisti è quello di guidare con la massima prudenza ed informarsi sul traffico e sulle condizioni meteo prima di mettersi in viaggio. Si ricorda che l'informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive (Isoradio, 103.3), i siti www.stradeanas.it e www.autostrade.it, il numero verde Anas 800.290.092 e il Call Center di Autostrade per l'Italia al numero 840.04.21.21.

Per i consigli su come guidare sicuri con neve e ghiaccio vi invitiamo a leggere il nostro "Decalogo".

Autore:

Tag: Attualità , guida sicura , autostrade


Top