dalla Home

Attualità

pubblicato il 7 marzo 2010

Salone di Ginevra: il mito della velocità è duro a morire

Accanto alle ecologiche ci sono ancora le sportive. Per fortuna

Salone di Ginevra: il mito della velocità è duro a morire
Galleria fotografica - Skoda Fabia RS 2010Galleria fotografica - Skoda Fabia RS 2010
  • Skoda Fabia RS 2010 - anteprima 1
  • Skoda Fabia RS 2010 - anteprima 2
  • Skoda Fabia RS 2010 - anteprima 3
  • Skoda Fabia RS 2010 - anteprima 4
  • Skoda Fabia RS 2010 - anteprima 5
  • Skoda Fabia RS 2010 - anteprima 6

Il mito della velocità è duro a morire, anche in tempi come questi e anche in un salone come quello di Ginevra che, tra lo sterminato numero di novità, presenta anche vetture di elevate prestazioni, dalle classiche ipersportive alle piccole vitaminizzate, passando per le auto più esotiche e i concept che promettono prestazioni missilistiche con consumi da pulcino.

Parlando di regno animale, a fare una bella figura è sicuramente lo Scorpione dell'Abarth che a Ginevra porta due novità. La prima è la 500C, versione aperta della già nota e celebrata piccola torinese con motore 1.4 turbo da 140 CV e 206 Nm, raggiunge 205 km/h e chiude lo 0-100 km/h in 8,1 secondi. Una novità sostanziale però c'è ed è il cambio Abarth Competizione automatizzato a 6 rapporti con comandi dietro il volante derivato dalle corse. La seconda è la Punto Evo
che utilizza il nuovo 1.4 MultiAir turbo da 165 CV e 250 Nm, dunque ben più potente ed elastico, ma anche più parco del 10% e con emissioni nocive nettamente inferiori. In questo caso è dichiarata solo l'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi mentre è stata migliorata l'aerodinamica anche in chiave di deportanza e adottati il sistema TTC, ovvero di funzione antibloccante per le ruote motrici, e sospensioni anteriori più rigide. Con il kit "esseesse" la potenza sale a 180 CV.

Tra le piccole, fa sensazione la Citroen DS3 Racing , fantasiosa e vitaminizzata versione in edizione limitata della nuova francese che sarà prodotta in 1.000 esemplari e 1.6 turbo a iniezione diretta potenziato a 200 CV. Irrobustito anche l'assetto con ruote da 18 pollici, carreggiate allargate di 40 mm e altezza da terra ribassata di 15 mm. Nessuna variazione meccanica invece per la Renault Clio RS in versione
Gordini, ma solo nei colori e nell'allestimento mentre il motore rimane lo stesso 2 litri da 203 CV. E se dal marchio francese questa caratterizzazione non stupisce, arriva inaspettata da Fabia RS che adotta un sofisticato 1.4 a iniezione diretta con compressore volumetrico e turbo da ben 180 CV e 250 Nm accoppiato a un cambio a 7 rapporti con doppia frizione. Ancora più stupefacente il fatto è che vi sia anche la versione Wagon che con 226 km/h è persino più veloce della berlina di 2 km/h. Identica invece l'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Stessa meccanica, ma prestazioni ancora migliori per la reginetta delle piccole sportive a Ginevra: la
Volkswagen Polo GTI. Più somigliante che mai alla sorella Golf sia fuori sia dentro, raggiunge 229 km/h e brucia lo 0-100 in 6,9 secondi con un consumo combinato di 6 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 139 g/km. L'assetto è ribassato di 15 mm.

Rimaniamo all'interno del gruppo tedesco per salire almeno un paio di gradini in termini di prestazioni. A Ginevra fa infatti il suo debutto la nuova
Audi RS5 con il nuovo V8 4.2 FSI da 450 CV capace di girare fino a 8.500 giri/min, dunque numeri migliori della BMW M3 che sfida apertamente. Accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e il limitatore di velocità può essere elevato fino a 280 km/h, inoltre il differenziale centrale del sistema di trazione integrale è di nuovo tipo, più compatto e leggero, e quello posteriore può essere attivo. Di serie il cambio a doppia frizione a 7 rapporti e a richiesta i dischi anteriori carboceramici.

Ancora più potente e altrettanto elegante è la
Jaguar XKR Special Edition dotata di particolari allestimenti che ne esaltano la guida come la velocità autolimitata a 280 km/h, modifiche all'aerodinamica per migliorare la deportanza e tarature specifiche per l'elettronica che regola trazione, stabilità e cambio. Invariati il motore, il poderoso V8 5 litri a iniezione diretta con compressore volumetrico da 515 CV, e l'accelerazione da a 100 km/h in 4,8 secondi. E visto che parliamo di inglesi, ecco la Bentley Supersports Convertible con W12 6 litri biturbo da 630 CV che può essere alimentato con etanolo misto a benzina fino all'85%. Con 325 km/h è la scoperta più veloce del mondo e anche l'accelerazione è impressionante per una vettura da 2,4 tonnellate: da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi.

Scalando nell'olimpo delle ipersportive senza compromessi, Ginevra è anche il proscenio della nuova Lamborghini Gallardo LP570-4 Superleggera. Pesa 70 kg in meno, è 10 CV più potente ed è globalmente più efficiente con n'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, fino a 200 km/h in 10,2 secondi e una punta massima di 325 km/h. Il bello è che è anche più parca nei consumi del 5%. Anche la Porsche 911 Turbo S ha la trazione integrale ed è la versione più estrema da quella di derivazione. I cavalli del 6 cilindri boxer 3.8 a iniezione diretta con doppio turbo a geometria varabile crescono da 500 a 535 e la coppia da 650 a 700 Nm per prestazioni da brivido: 0-100 km/h in 3,3 secondi, i 200 chiusi in 10,8 secondi e 315 km/h. Il cambio PDK a 7 rapporti e di serie.

Ma c'è anche un'altra via per le prestazioni ed è la leggerezza. Questa era la lezione di Colin Chapman che guida ancora la Lotus presente a Ginevra con la Elise rivista nell'estetica e con un nuovo motore 1,6 litri, sempre di derivazione Toyota, da 134 CV che, grazie al peso di 876 kg, permette un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi con consumi da utilitaria, anche grazie al cambio con 6 rapporti. Per chi invece, vuole più cavalli, rimangono le versioni 1.8 con motore aspirato da 192 CV e con compressore volumetrico da 222 CV: la Elise R (0-100 km/h in 5,4 e 222 km/h) e la SC (4,6 secondi e 233 km/h).

Galleria fotografica - Lamborghini Gallardo LP 570-4 SuperleggeraGalleria fotografica - Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera - anteprima 1
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera - anteprima 2
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera - anteprima 3
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera - anteprima 4
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera - anteprima 5
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera - anteprima 6
Galleria fotografica - Abarth 500CGalleria fotografica - Abarth 500C
  • Abarth 500C - anteprima 1
  • Abarth 500C - anteprima 2
  • Abarth 500C - anteprima 3
  • Abarth 500C - anteprima 4
  • Abarth 500C - anteprima 5
  • Abarth 500C - anteprima 6
Galleria fotografica - Abarth Punto EvoGalleria fotografica - Abarth Punto Evo
  • Abarth Punto Evo - anteprima 1
  • Abarth Punto Evo - anteprima 2
  • Abarth Punto Evo - anteprima 3
  • Abarth Punto Evo - anteprima 4
  • Abarth Punto Evo - anteprima 5
  • Abarth Punto Evo - anteprima 6
Galleria fotografica - Audi RS5Galleria fotografica - Audi RS5
  • Audi RS5 - anteprima 1
  • Audi RS5 - anteprima 2
  • Audi RS5 - anteprima 3
  • Audi RS5 - anteprima 4
  • Audi RS5 - anteprima 5
  • Audi RS5 - anteprima 6
Galleria fotografica - Citroen DS3 RacingGalleria fotografica - Citroen DS3 Racing
  • Citroen DS3 Racing - anteprima 1
  • Citroen DS3 Racing - anteprima 2
  • Citroen DS3 Racing - anteprima 3
  • Citroen DS3 Racing - anteprima 4
  • Citroen DS3 Racing - anteprima 5
  • Citroen DS3 Racing - anteprima 6
Galleria fotografica - Jaguar XKR: Black Pack, Speed Pack e Special EditionGalleria fotografica - Jaguar XKR: Black Pack, Speed Pack e Special Edition
  • Jaguar XKR: Black Pack, Speed Pack e Special Edition - anteprima 1
  • Jaguar XKR: Black Pack, Speed Pack e Special Edition - anteprima 2
  • Jaguar XKR: Black Pack, Speed Pack e Special Edition - anteprima 3
  • Jaguar XKR: Black Pack, Speed Pack e Special Edition - anteprima 4
  • Jaguar XKR: Black Pack, Speed Pack e Special Edition - anteprima 5
Galleria fotografica - Nuova Volkswagen Polo GTIGalleria fotografica - Nuova Volkswagen Polo GTI
  • Nuova Volkswagen Polo GTI	   - anteprima 1
  • Nuova Volkswagen Polo GTI	  	   - anteprima 2
  • Nuova Volkswagen Polo GTI	   - anteprima 3
  • Nuova Volkswagen Polo GTI	   - anteprima 4
  • Nuova Volkswagen Polo GTI	   - anteprima 5
  • Nuova Volkswagen Polo GTI	   - anteprima 6
Galleria fotografica - Bentley Continental Supersports ConvertibleGalleria fotografica - Bentley Continental Supersports Convertible
  • Bentley Continental Supersports Convertible - anteprima 1
  • Bentley Continental Supersports Convertible - anteprima 2
  • Bentley Continental Supersports Convertible - anteprima 3
  • Bentley Continental Supersports Convertible - anteprima 4
  • Bentley Continental Supersports Convertible - anteprima 5
  • Bentley Continental Supersports Convertible - anteprima 6
Galleria fotografica - Lotus Elise 2010Galleria fotografica - Lotus Elise 2010
  • Lotus Elise 2010 - anteprima 1
  • Lotus Elise 2010 - anteprima 2
  • Lotus Elise 2010 - anteprima 3
  • Lotus Elise 2010 - anteprima 4
  • Lotus Elise 2010 - anteprima 5
  • Lotus Elise 2010 - anteprima 6

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Attualità


Top