dalla Home

Attualità

pubblicato il 4 marzo 2010

Salone di Ginevra: il ritorno di SUV e crossover

Più piccoli, più efficienti e più stradali. Così i veicoli a ruote alte si adattano ai tempi

Salone di Ginevra: il ritorno di SUV e crossover
Galleria fotografica - Il ritorno di SUV e crossover a GinevraGalleria fotografica - Il ritorno di SUV e crossover a Ginevra
  • Il ritorno di SUV e crossover a Ginevra - anteprima 1
  • Il ritorno di SUV e crossover a Ginevra - anteprima 2
  • Il ritorno di SUV e crossover a Ginevra - anteprima 3
  • Il ritorno di SUV e crossover a Ginevra - anteprima 4
  • Il ritorno di SUV e crossover a Ginevra - anteprima 5
  • Il ritorno di SUV e crossover a Ginevra - anteprima 6

Al Salone di Ginevra vanno di nuovo a ruote alte. Sono i SUV, i crossover, le fuoristrada o come volete chiamare tutte quelle auto che hanno le ruote grandi e una distanza da terra maggiore del solito, che piacciono tanto, ma che vengono additate, non senza valide ragioni, come mezzi poco efficienti ed inquinanti. Ma dopo gli ultimi saloni nei quali si erano quasi nascosti, a Ginevra si ripresentano con tante novità il cui minimo comun denominatore è: maggiore efficienza attraverso dimensioni più contenute, pesi inferiori e arrivo di motori e sistemi di propulsione che chiedono meno carburante, ma danno lo stesso se non di più. E questo, come vedremo, non vale solo per le prestazioni, ma anche per i contenuti.

Mattatrice assoluta è la Nissan che con la Juke cerca di replicare il successo della Qashqai, presente tra i padiglioni di Ginevra con un lieve restyling e per dare il saluto beneaugurante alla sorellina che presenta uno stile davvero eccentrico con motori da piccola sportiva, tanto che il nuovo 1.6 a benzina con tubo e iniezione diretta ha ben 190 CV. Novità anche nella parte più alta della gamma con le Pathfinder e Navara che si danno un tono in più con il nuovo V6 turbodiesel 3 litri che al Palaexpo fa il suo debutto anche sulle Infiniti FX ed EX, una prima assoluta per il marchio di lusso del gruppo, una mossa essenziale per dare un impulso decisivo alle vendite di un prodotto che prima d'ora beveva solo benzina.

Continuando a sostare nella parte più alta per prezzo e dimensioni, prima importante è quella simultanea di Porsche Cayenne e Volkswagen Touareg, nate insieme e di nuovo accomunate per la loro seconda generazione per il progetto, lo stabilimento dove vengono prodotte e persino qualche motore come il Diesel V6 3 litri da 240 CV e il nuovo sistema ibrido da 380 CV che rappresenta inoltre la prima assoluta di questo tipo di propulsione per entrambe i marchi. Altri capitoli essenziali sono la riduzione dei peso di circa 2 quintali, la presenza di un sistema di trazione integrale meno specialistico (anche se per la Volkswagen Touareg ci sarà un pacchetto offroad specifico) e una filosofia più orientata all'uso stradale. Più stradali per vocazioni e senza la trazione integrale sono invece le nuove CrossPolo e CrossGolf, per chi si accontenta semplicemente delle ruote alte per immaginare un'avventura nel traffico quotidiano.

Nel segmento più combattuto, quello dei compatti, il fatto fondamentale è il debutto della nuova Kia Sportage poco dopo l'arrivo sul mercato della sorella ix35 con la quale condivide la struttura e alcuni motori. Proprio quel che c'è sotto il cofano è la novità principale dell'Honda CR-V restyling, con i nuovi motori Euro 5 tra cui il 2,2 litri Diesel da 150 CV ora equipaggiabile anche di cambio automatico. Risponde al fuoco la capostipite del settore della quale è stata leader per anni, la Toyota RAV4 rivista nel frontale e che, oltre a disfarsi definitivamente della ruota di scorta posteriore, arriva anche con le versioni a 2 ruote motrici. La moda insomma ora sono le altre a farla e ad adeguarsi è anche la Suzuki Grand Vitara, che è l'unica del segmento a tenersi le ridotte, ma perde anche lei la ruota di scorta presentandosi con qualche ritocco allo stile.

Fuori dalle regole lasciamo infine tre novità, non meno fondamentali. La prima è la Mitsubishi ASX, il piccolo crossover lungo circa 4,3 metri avversario giurato della Juke e che porta al debutto due nuovi motori 1.8 benzina e Diesel di ugual potenza di 140 CV. L'altra novità assoluta è la Subaru Impreza XV, una specie di piccola Outback derivata dal modello omonimo con ruote alte e lunghezza poco oltre i 4,4 metri. Altro modello inedito viene dall'Est, ma non dal Giappone bensì dalla Romania ed è la Dacia Duster, primo SUV low cost, piccolo nelle dimensioni e nel prezzo, ma con tutta la tecnologia Nissan per il fuoristrada sotto la pelle.

Galleria fotografica - Dacia DusterGalleria fotografica - Dacia Duster
  • Dacia Duster - anteprima 1
  • Dacia Duster - anteprima 2
  • Dacia Duster - anteprima 3
  • Dacia Duster - anteprima 4
  • Dacia Duster - anteprima 5
  • Dacia Duster - anteprima 6
Galleria fotografica - Mitsubishi ASXGalleria fotografica - Mitsubishi ASX
  • Mitsubishi ASX - anteprima 1
  • Mitsubishi ASX - anteprima 2
  • Mitsubishi ASX - anteprima 3
  • Mitsubishi ASX - anteprima 4
  • Mitsubishi ASX - anteprima 5
  • Mitsubishi ASX - anteprima 6
Galleria fotografica - Honda CR-V restyling Galleria fotografica - Honda CR-V restyling
  • Honda CR-V restyling  - anteprima 1
  • Honda CR-V restyling  - anteprima 2
  • Honda CR-V restyling  - anteprima 3
  • Honda CR-V restyling  - anteprima 4
  • Honda CR-V restyling  - anteprima 5
  • Honda CR-V restyling  - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Volkswagen CrossGolfGalleria fotografica - Nuova Volkswagen CrossGolf
  • Nuova Volkswagen CrossGolf - anteprima 1
  • Nuova Volkswagen CrossGolf - anteprima 2
  • Nuova Volkswagen CrossGolf - anteprima 3
  • Nuova Volkswagen CrossGolf - anteprima 4
  • Nuova Volkswagen CrossGolf - anteprima 5
  • Nuova Volkswagen CrossGolf - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Porsche CayenneGalleria fotografica - Nuova Porsche Cayenne
  • Nuova Porsche Cayenne - anteprima 1
  • Nuova Porsche Cayenne - anteprima 2
  • Nuova Porsche Cayenne - anteprima 3
  • Nuova Porsche Cayenne - anteprima 4
  • Nuova Porsche Cayenne - anteprima 5
  • Nuova Porsche Cayenne - anteprima 6
Galleria fotografica - Volkswagen Cross PoloGalleria fotografica - Volkswagen Cross Polo
  • Volkswagen Cross Polo - anteprima 1
  • Volkswagen Cross Polo - anteprima 2
  • Volkswagen Cross Polo - anteprima 3
  • Volkswagen Cross Polo - anteprima 4
  • Volkswagen Cross Polo - anteprima 5
  • Volkswagen Cross Polo - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Volkswagen TouaregGalleria fotografica - Nuova Volkswagen Touareg
  • Nuova Volkswagen Touareg - anteprima 1
  • Nuova Volkswagen Touareg - anteprima 2
  • Nuova Volkswagen Touareg - anteprima 3
  • Nuova Volkswagen Touareg - anteprima 4
  • Nuova Volkswagen Touareg - anteprima 5
  • Nuova Volkswagen Touareg - anteprima 6
Galleria fotografica - Nissan JukeGalleria fotografica - Nissan Juke
  • Nissan Juke - anteprima 1
  • Nissan Juke - anteprima 2
  • Nissan Juke - anteprima 3
  • Nissan Juke - anteprima 4
  • Nissan Juke - anteprima 5
  • Nissan Juke - anteprima 6
Galleria fotografica - Suzuki Grand Vitara 2009Galleria fotografica - Suzuki Grand Vitara 2009
  • Suzuki Grand Vitara 2009 - anteprima 1
  • Suzuki Grand Vitara 2009 - anteprima 2
  • Suzuki Grand Vitara 2009 - anteprima 3
  • Suzuki Grand Vitara 2009 - anteprima 4
  • Suzuki Grand Vitara 2009 - anteprima 5
  • Suzuki Grand Vitara 2009 - anteprima 6

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Attualità , ginevra


Top