pubblicato il 3 marzo 2010
Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde
Debutta a Ginevra la versione top da 235 CV
Il Salone di Ginevra porta al debutto la nuova Alfa Romeo Giulietta che si presenta in tutte le versioni compresa la più performante “Quadrifoglio Verde”, spinta dal 1750 TBi da 235 CV. L’allestimento top di gamma si riconosce esteticamente per il leggendario simbolo posso sulla fiancata, ma anche per l’assetto sportivo unito ai cerchi da 17’’ (optional da 18’’) e l’abitacolo in sportivo da rivestimenti in pelle e alcantara (anche sulla corona del volante) e rifiniture in alluminio.
Simbolismi d’altri tempi a parte, quello che interesserà i clienti della nuova Alfa è il cuore propulsivo che dovrebbe esser capace di prestazioni significative, grazie alla potenza specifica di 134 CV/litro che, lo ricordiamo, rappresenta la più alta al mondo per un 4 cilindri montato su questa categoria di vetture. Generoso è anche il valore di coppia massima pari a 340 Nm e raggiunto già al regime di 1.900 giri. Alfa Romeo non ha ancora dichiarato le prestazioni, ma promette – citiamo dalla nota stampa - "sensazioni vere, con una ripresa sempre vigorosa (…), una risposta fluida che minimizza l’uso del cambio grazie “all’allungo” tipico dei moderni propulsori a benzina”. Anche il sound emesso dall’impianto di scarico è stato studiato per essere più coinvolgente, ma non invasivo.
Fra le peculiarità tecniche del 1750 Turbo Benzina, già montato dalla sorella maggiore 159, ricordiamo l’iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore ed un sistema di controllo definito “scavenging” che elimina il cosiddetto “turbolag”.
E’ ancora presto per parlare di prezzi e nell’attesa bisogna accontentarsi delle foto che abbiamo scattato sullo stand ginevrino.
Alfa Romeo Giulietta
Autore: Redazione
Tag: Anticipazioni , Alfa Romeo
Articoli correlati
Nuovo commento 52 Commenti
2
235cv a cosa servono?
Alex
Pubblicato il 03/03/2010 alle 09:01
Ma, scusate! A cosa servono tutti questi cavalli 235!!! Sicuramente aumenteranno il rischio incidenti, e poi con le strade così affollate, come si fà a tirare questa vettura? Forse si so no dimenticati a dire...P.S. Quadrifoglio verde per le piste (non ciclabili) E poi stà Giulietta a mio avviso, anche le altre versioni, è troppo corsaiola....un pò troppo sportiva...da tipi con baffo e canottiera degli anno '70...stà Giulietta è un pò Baggiana Ricordo quando presentarono al Salone di Ginevra nel 2000 la 147 semplicemente Fantastica!!! sportiva ma senza eccessi, da linea personalissima. Questa bo..........
3
Giulietta fragile?
Luciano
Pubblicato il 03/03/2010 alle 10:40
Bella linea veramente. Mi sembra però, soprattutto il frontale, ad elevato rischio ingenti danni per piccoli urti.
4
Ma che dici?
Cico
Pubblicato il 03/03/2010 alle 10:52
A parte che la compreranno in pochissimi questa versione,sia parchè costa sui 29000 euro (non molto per la dotazione) sia perchè è molto sporiva,comunque non è che le auto con più cavalli son più soggette a incidenti! Franano meglio e questa fa 235 km/h,ma non è che chi la compra ci va a 200 in città poi! Basta una comune kia Picanto guidata da una ragazzina in centro urbano a 60-50 km/h per investire qualcuno! Vi mando il link coi prezzi e allestimenti: http://www.alvolante.it/news/prezzi_dotazioni_alfa_romeo_giulietta-184775
5
pero!
Roddick
Pubblicato il 03/03/2010 alle 11:03
Mi piace un sacco questa nuova Giulietta!! peccato per quella macchinetta come sfondo, che stona un po'
6
Errore potenza specifica di Omniauto
filobus86
Pubblicato il 03/03/2010 alle 11:05
Vorrei correggere la svista fatta dalla redazione di Omniauto che asserisce: "(...) il cuore propulsivo che dovrebbe esser capace di prestazioni significative, grazie alla potenza specifica di 134 CV/litro che, lo ricordiamo, rappresenta la più alta al mondo per un 4 cilindri montato su questa categoria di vetture." A questa stessa categoria, infatti, appartiene la VW Golf R che con il nuovo 2.0 TSI arriva ad una potenza specifica di 136cv/l. Di seguito riporto i calcoli effettuati per ricavare la potenza specifica delle 2 vetture in esame. Alfa Rome Giulietta 1750 TBi 235cv / 1,742l = 134,902 cv/l VW Golf R 2.0 TSI 270cv / 1,984l = 136,089 cv/l la cilindrata per entrambe le vetture è riportata in litri per comodità.
7
Prezzi buoni!
Cico
Pubblicato il 03/03/2010 alle 11:14
Quest'auto,bellissima e sportivissima,costa come una Cacchio di Golf! Vi rendete conto che ha prezzi concorrenziali! Parte da 20500 euro il 1.4 120 cv a benzina,con clima,autoradio,6 airbags,4 finestrini elettrici! Non dite che è cara!! Vo rimando il link dei prezzi: http://www.alvolante.it/news/prezzi_dotazioni_alfa_romeo_giulietta-184775
8
alfa
groove
Pubblicato il 03/03/2010 alle 12:07
gran bella macchina! complimenti! Se i prezzi si manterrano giusti,sarà una scelta ottima!
9
ALFA GIULIA
FRANCESCOD
Pubblicato il 03/03/2010 alle 12:40
MOLTO BELLA DAVVERO LA GIULIA X ALEX BEH IL TUO RAGIONAMENTO E' GIUSTO MA LO DOVREBBERO FARE TUTTE LE CASE AUTOMOBBILISTICHE MA TU VOUI VEDERE SE FACEVA UN MOTORE MENO POTENTE TUTTI LI A DIRE CHE I CAVALLI ERANO POCHI? DAI SU ORMAI VI ATTACCATE A TUTTO QUANDO SI TRATTA DI AUTO ITALIANE
10
Giulietta
Renzo
Pubblicato il 03/03/2010 alle 13:00
Un nome, un'emozione. Se avessero esposto la versione base avremmo detto "sti qua sono alla frutta", se viene esposta la versione più sportiva "l'Alfa sforna vetture troppo sportive". Quando lo stand è della VW o BMW con propulsori da 300cv allora siamo dinanzi a gioielli della tecnica. FAremmo meglio ad aprire un post dove si ritrovi chi vuole sparare a zero a prescindere dalla bontà dei progetti esposti.
11
e qualcuno diceva che era brutta...
casp
Pubblicato il 03/03/2010 alle 14:41
invece è davvero bellissima!!!
12
in effetti è molto bella ...
Gilera
Pubblicato il 03/03/2010 alle 17:18
... però adesso vorrei ben vedere i soliti "spara-a-zero" che cosa dicono dei tanti LED presenti nella fanaleria della Giulietta! Quando erano su Audi, tutti a chiamarla "albero di natale" con il solito sarcasmo gratuito ... e adesso su Alfa? Che diciamo? Non è per polemizzare, è solo per puntualizzare ...
13
bellissima
silver
Pubblicato il 03/03/2010 alle 18:26
ragazzi è bellissima, l'ho vista tutta camuffata a torino e solo così mi è piaciuta tanto... comunque secondo me arriveranno a farla anche a 280 cavalli proprio per superare la concorrenza. viva le auto italiane
14
e una Bomba questa Giulietta............
FRANCESCO T
Pubblicato il 03/03/2010 alle 19:03
davvero bella....................e' una belva e' questo TBI nn e' ancora MULTIAIR..................
15
SPETTACOLO
DARIO80
Pubblicato il 03/03/2010 alle 19:30
Da possessora di audi A3 posso dire con certezza che non vedo l'ora di vederla in concessionaria Alfa per passare alla Giulietta. spettacolare!
16
Io l'ho sempre detto che era una figata..!!!!
paulic
Pubblicato il 03/03/2010 alle 19:48
Sarà la mia prossima macchina ! cercherò di puntare proprio alla Quadrifoglio Verde !! non me ne frega un cavolo...sì è giovani una volta sola...e soprattutto si vive una volta sola.....!!!!!! FORZA ALFA ROMEO !!!!!!!!!!!!!!!!!!
17
Nick
Pubblicato il 03/03/2010 alle 20:55
peccato per il frontale inguardabile...perche nel complesso non è male..
18
Alfa Romeo Giulietta
Marco 82
Pubblicato il 03/03/2010 alle 23:08
Perchè noi italiani dobbiamo essere sempre così cattivi con le nostre case automobilistiche e compriamo auto estere. Diamo fiducia al made in Italy. Mi sembra che i tedeschi anche in tempi di crisi i cavalli li aumentano, non il contrario... e poi avere cavalli non significa correre per forza. Sulla strada basta avere testa e prudenza. Con un'utilitaria da 55 cv le cose cambiano poco.... La Giulietta mi piace molto e spero che abbia successo. Premiamo l'impegno che ci stanno mettendo per produrre motori nuovi all'altezza e belle macchine. Le auto in Italia le sappiamo fare. ALFA ROMEO FOREVER!!!
19
x filobus
glevil
Pubblicato il 03/03/2010 alle 23:18
guarda che il tsi nn è nuovo manco per cavolo, è il motore delle lancia delta SI di 30 anni fa, naturalmente riveduto
20
Magnifica!
Gonzosauro
Pubblicato il 03/03/2010 alle 23:19
Dico solo questo:Enzo Ferrari correva con un Alfa Romeo L'Alfa Romeo era il reparto corse della Ferrari. Silenzioooooooooooooooooooo! W ALFA!
21
50%
Lan
Pubblicato il 04/03/2010 alle 15:53
Gran motore, senza dubbio! Bella la linea di fiancata e il posteriore........ORRENDI IL MUSO CON QUEI FANALI INGUARDABILI STILE MITO E IL CRUSCOTTO! Poi i gusti sono gusti.......per carità.....
22
Alfa
Spettro
Pubblicato il 04/03/2010 alle 16:41
linea emozionale che piace o non piace ma si fa guardare e cmq non male! finalmente tecnica molto all'avanguardia e motore davvero prestante! le piu importanti però saranno le versioni inferiori,vedremo.. :-)
23
Il prezzo
Bob
Pubblicato il 04/03/2010 alle 17:23
Il prezzo dell'auto, escluso accessori, non si sa ancora quali sono di serie o optional, è di 29.200 Euro.
24
23 parte da 20400 euro con clima il 1.4 120 cv a benza!!
Gonzosauro
Pubblicato il 04/03/2010 alle 21:31
Bob ma perchè spari cazzate!
25
IL FRONTALE
GP ABARTH SS
Pubblicato il 06/03/2010 alle 02:14
Bella macchina....e finalmente con tanti cavalli....che non servono per farsi male, come qualcuno erroneamente scrive, ma servono per trarsi d'impaccio nelle situazioni critiche...in primis....e poi è la testa che comanda sei tu che devi portare la macchina, e non lei....la potenza non guasta mai basta solo saperla gestire con la testa.....se uno con una SMART, sfreccia in città a 90 km/h è forse meno pericoloso di uno che con la giulietta rispetta il codice?.... PS....il frontale stile MITO potevano proprio risparmiarselo.....non mi convince proprio.....dovevano seguire la linea tracciata dalla 147.....W L'ITALIA ...............
26
@ glevil
filobus86
Pubblicato il 06/03/2010 alle 11:34
Per glevil No, il TSI che intendi, ovvero il bi-turbo è sicuramente derivato dalla DELTA (S4, non la integrale), in quanto dotato di un compressore volumetrico a trascinameno per i bassi regimi di rotazione ed una turbina a gas di scarico per gli alti. Ma si tratta del 1,4 litri, non del 2.0 litri. Nel primo si sopperisce alla pigrizia in basso tipica delle piccole cilindrate con il volumetrico, il 2000 non ne ha bisogno ed è sovralimentato con una sola turbina a gas di scarico. Senza nulla togliere alla fiat per il suo motore, la mia voleva essere una precisazione.
27
Alfa Giulietta
Enzo
Pubblicato il 06/03/2010 alle 11:46
Non ne parla nessuno del consumo? Di litri su 100 Kilometri? E poi cosa ne faccio io con una 1.4 di cilintrata cosi' elaborata su quattro cilindri, quanto avra' questo motore di vita? Poi la emissione CO2? Parliamo anche per L'inquinamento del klima?Ai tempi di oggi e non solo della Velocita'!!!!!!! e i prezzi sono alti. saluti EDF
28
alfa giulietta
marco
Pubblicato il 07/03/2010 alle 15:17
ma perchè vi ostinate tutti a dire che i prezzi sono alti????? per non parlare poidelle emissioni e di quanto carburante consuma???? ma ragionate un secondo quelli sn tutti dati statistici svegliatevi!!!!!!!!!!! una panda può consumare dipiù di una bmw o macchina di grossa cilindrata dipende tutto su come la utilizzate la macchina.... per nn parlare delle emissioni di co2 che ragionamento stupido perchè la differenza per rendere un tassa di inquinameto minore la fanno le industrie per primo per le macchine basta regolare il traffico in certe zone e rendere servizzi pubblici più efficenti e cn motori elettrici...
29
Auto del futuro
EDF
Pubblicato il 07/03/2010 alle 19:45
Bravo Marco il tuo raggionamento non dice niente, per paragonare la BMW con una Panda e dire dipende di come la usi ? E poi la differenza di cilintrata? Per il doppio consumo della BMW il Co2 si misura sulla emissione in grammi per chilometro, oggi significa che grazie a dio la tecnica a fatto dei passi enormi usando tecniche con motori non solo a Benzina ma anche con Elettricita' Hybrid Tecnologie Drive, con quasi niente emissione di Co2 questo e' il futuro , e non solo la bellezza Estetica e tanti Cv di forza da vantarsi lo fa' la Toyota lo fa' la BMW lo Fa la Mercedes e lo fanno tante altre Imprese Automobilistiche, come pure la Fiat con la Panda e la nuova Cinquecento, questo e' il futuro se non vogliamo essere egoisti, e rispettare L'ambiente,perche' non lo fa' L'alfa che si parla solo di potenza sportiva?
30
...
marco
Pubblicato il 08/03/2010 alle 20:17
guarda che kla cilindrata è riferita al consumo e s leggi bene ho scritto la stessa cosa sulla parte dei motori elettrici...
31
...
MATTEO
Pubblicato il 09/03/2010 alle 18:08
PER ENZO...inanzitutto è un 1.8 e non un 1.4,poi se deve rispettare certe normative non inquina più di un altra auto...adesso nn so se sia euro 4 o euro 5...
32
Giulietta
EDF
Pubblicato il 10/03/2010 alle 14:33
Marco E' questo un 1,8? 1.4 Turbobenzina Distinctive 120 CV n.d. n.d. 22.200 di questo io mi riferivo!!!!!!!!!
33
EDF
EDF
Pubblicato il 10/03/2010 alle 14:35
Anzi scusatemi mi riferivo a Matteo per la cilindrata 1,4
34
UAH
Ottiero
Pubblicato il 14/03/2010 alle 15:08
Spero che spacchi dai, mi sembra bella cattiva e comoda, insomma...
35
la bestia
roberto
Pubblicato il 24/03/2010 alle 17:14
servono servono i 235 cv!!!!!!e una bestia!!!io oggi come oggi io ancora ho la 147 gta e proprio un mese fa sono andato ad ordinare la nuova alfa giulietta però la quadrifoglio perche sono un appasionato di alfa romeo!!!! dico solo una cosa forza gli alfisti!!!!!!
36
Siiii forza alfisti!!! Forza merdofiat!!!
G88
Pubblicato il 25/03/2010 alle 16:29
Forza catorcioni italiani!!! Forza Marcazzonne compratore del mondo!!! Anzi vi dirò che ieri sono andato in una bella concessionaria Alfa Romeo ed ho ordinato la mia nuova OV (Orinatorio Verde, ahahahaha), ops scusate QV (ho dimenticato la virgola sotto la O, ahahaha), cioè Quadrifoglio Verde con motore 50cc biturbo da ben 8cv alimentato a benzina-piscio-gpl-pannocchie, per una stratosferica velocità massima di 20 km/h!!! Che figo!!! Vabbè costa come una BMW serie 1 2.0d da 150cv (34.734 euro), ma infondo la qualità è la stessa (soprattutto meccanica), quindi non mi preoccupo!!! Anche se quando parto, lascierò una grossa macchia d'olio dietro, ci penserà il comune con le scope meccaniche a pulire tutto!!! AGIAHIAHIAHAHAHAH!! Così anch'io potrò andare ai nuovi raduni di catorcioni a livello nazionale, europeo e magari (perchè no), anche mondiale e spaziale!!! AHAHAHAHHAA!!! Soliti italioni coglioni...
37
risposta a g88
nessuno
Pubblicato il 26/03/2010 alle 13:15
Posso capire di essere in disaccordo, ma mi sa che hai qualche problema grave da risolvere!!!!!!! E' illogico definirsi Alfisti, Ferraristi, Golfisti, etc. perchè non si deve mai perdere la visione obiettiva, ma è altrettanto illogico scagliarsi contro chi non ha idee da noi condivise!!!
38
mamma mia
ing
Pubblicato il 29/03/2010 alle 07:34
g88... inanzitutto a livello meccanico parlando endotermicamente se sai cosa significa se non lo sai usa google....la bmw da me chiamata BMerdW ha un motore di merda veramente ridicolo di buono ha solo la pressofusione (se non sai cosè usa google) bmw che sistema di variazione valvola ha?? il valvetronic una cosa talmente vecchia poco precisa lenta in risposta e costa ben 1500€ e spera che non si rompa sennò sei nella merda poi so della bmw che ha montato sulle 320d turbine mitsubishi e che si rompevano sai avevano problemi alla parte nimonik 80 un materiale della turbina lato di scarico. ora vediamo alfa o fiat o FPT ha fatto un motore di 1.742 cc con un sistema a altezza variabile come il valvetronic ma più rapido più preciso e anche ad anticipo variabile sai ai bassi e ai alti per avere 1 coppia più lineare possibile è meglio cambiare anticipi e ritardi delle aperture valvole non solo le altezze cosa che il valvetronic si scorda non se lo sogna nemmeno ora vediamo il motore tbi motore in alluminio forgiato (forgiatura se nn sai cosè guarda google e guarda gli effetti fisici sul metallo che differenza cè ) altro che pressofusione poi facciamo 1 calcolino P.M.E. sai cosè? è la pressione media effettiva serve per vedere quale motore ha più tecnologia tipo i CV/L ma solo che i CV/L non tengono in cosniderazione il numero di rotazione del motore ad esempio ho calcolato prima per curiosita la merdwater la VW golf r e fa 20 di pme non male sai poi ho visto quella della giulietta ma risulta 23e qualcosa ma non mi metto a aggiungere altro che per far capire che nessuna bmw nemmeno la m6 ha 23 nemmeno la veyron ha 23 ha 21 la veyron comunque ora parliamo di differenziali sai come sono fatti il differenziale torsen lo conosci è il differenziale migliore per eccelenza e guarda chi lo monta la bmw?? hehe non credo proprio vedi quanto è ridicola la bmw ha solo un nome blasonato e tuttu gli asini a correre dietro a il nome bmw (come ZAN SHEI NABBO) poi ricorda che bmw ha 110bar nel inniettore pompa contro i 150bar in alfa romeo= più velocità di gettata carburante 7microfori poi non 5 come bmw be nel motore bmw è inferiore nel differenziale pure interni della giulietta sono ben curati cala il sipario sulle BMERDW
39
per ing
Professore
Pubblicato il 29/03/2010 alle 12:30
Purtroppo quello che dici non è reale. Si vede che invece di studiare usi solo google per bullarti di sapere. Mettiamo i paletti. Il 1750 tbi ha un basamento e una testata in lega di alluminio ottenuta per semplice fusione in atmosfera controllata povera di ossigeno e non in sovrapressione, tecnologia estremamente arretrata rispetto alla pressofusione. L'unico pezzo realizzato in microfusione è il collettore di scarico che porta alla turbina realizzato in microfusione di acciaio (come tutti i collettori di scarico da 10 anni a questa parte). Il 1750 tbi NON adotta un sistema simile al valvetronic. Il valvetronic regola in modo continuo la fase, l'ampiezza e la costante di fase della funzione che regola il moto delle valvole. Il 1750 tbi ha solo un doppio variatore di fase cioè regola solo la fase della funzione che descrive il moto delle valvole mentre l'ampiezza è una costante del moto come pure la costante di fase. Infatti il 1750 tbi, non potendo regolare l'ampiezza, necessita della valvola regolatrice di flusso (se non sai cos'è usa google). Il valvetronic che per 8 anni è stato raffinato, continuamente migliorato, presenta un sistema completamente elettromeccanico che gestisce appunto fase e ampiezza della funzione di moto delle valvole; l'ampiezza infatti varia in modo continuo da 0 a 10 mm; per di più regolando anche la costante di fase della funzione (in pratica scegliendola in un set di costanti) si può variare anche il tempo di apertura cioè quanto tempo la valvola rimane aperta ad una determinata ampiezza. Questa possibilità di regolazione permette di bypassare la valvola regolatrice di flusso in modo tale da garantire (con condotti di aspirazione trattati al politetrafluoroetilene) la massima probabilità di ottenere moto laminare dei fluidi in ingresso fino alla valvola; quindi è la valvola stessa che genera moto turbolento controllato di modo da massimizzare l'omogeneità della miscela ai bassi regimi e massimizzare il momento delle forze generato dalla combustione. Ora il valvetronic presenta dei livelli talmente avanzati di funzionamento e regolazione che viene adottato anche in abbinamento a turbocompressori e iniezione diretta stratificata (se non sai cos'è usa google). Tutte cose che il 1750 tbi non ha. La P.M.E al contrario di quando si possa pensare, non fornisce l'idea di quanto sia ottimizzato un motore, ma fornisce l'idea di quanto esso sia "spinto" nella sovralimentazione. Infatti più tale valore è alto maggiore sarà lo step di sovralimentazione e minore sarà la qualità dell'erogazione del momento delle forze e minore sarà la sovrapposizione della fase piatta di erogazione. Infatti dal punto di vista macroscopico un P.M.E. molto alto è addirittura controproducente perchè indica oltre alle precedenti, anche il limite tecnico di durata del motore stesso; tradotto, maggiore sarà la probabilità di avere guasti dovuti ad usura e alle eccessive sollecitazioni dovute all'eccessivo livello di sovralimentazione. Infatti il pme del 1750 tbi a 3000 rpm è di 56600 Pa mentre il pme del 2.0 tsi a 3000 rpm e di 55700 Pa. Come vedi sono valori ben diversi da quelli che hai dato tu... mi chiedo che razza di conti hai fatto ma soprattutto mi chiedo a questo punto se sai che cos'è il P.M.E. perchè i tuoi valori sono da schizofrenico ignorante. Per quanto riguarda gli iniettori possiamo collegarci a quanto detto prima sul PME; infatti per riuscire a vincere le pressioni di sovralimentazione e ottenute per compressione nella camera di combustione, hanno dovuto utilizzare una pompa a stelo alto che raggiunge pressioni più elevate (ma è più instabile dal punto di vista della tenenza alla precessione e alla cavitazione - se non sai cos'è usa google) e degli iniettori a 7 ugelli. Questo perchè: se si aumenta la pme si aumentano anche le temperature nel pms cioè si aumenta di gran misura la probabilità di avere fenomeni di accensione spontanea della miscela. Infatti per ovviare a questo devono assorbire l'energia termica in eccesso senza perdere compressione (altrimenti sarebbe illogico il processo di sovralimentazione) quindi iniettano più benzina di quella che in realtà servirebbe per mantenere ottimale il Rs. Cioè iniettano una percentuale di carburante tale da rendere il Rs maggiore dello standard ottimale; questa parte sovrabbondante di carburante assorbe energia termica e passa dallo stato liquido a quello di gas cioè evapora mentre il restante quantitativo di carburante rimane allo stato di aerosol cioè piccole goccioline in autosospensione. In altre parole viene sprecato carburante per ovviare ad una insensatezza congenita nel motore stesso. Per ovviare a questo problema le altre case come bmw e VW hanno introdotto l'iniezione diretta stratificata, proprio per evitare di dover aggiungere carburante che vada ad assorbire energia termica; quindi invece di aggiungere carburante usano lo stesso in Rs ma in due zone a RSi diverse; in questo modo oltre ad assorbire energia termica e ridurre i fenomeni di autoaccensione, si va a riequilibrare termodinamicamente quelle parti che non sono raggiunte dai sistemi dissipativi, cioè il cielo del pistone. Questo si traduce in un leggero calo di pme ma in un sensibile aumento della qualità della distribuzione del momento di forze nonché un aumento della sovrapposizione del cosiddetto stato a differenziale fisico nullo che è poi la cosa che conta dal punto di vista tecnico e pratico. Il differenziale anteriore della giulietta in questione è un differenziale cosiddetto elettronico cioè oltre ai canonici ingranaggi che rendono propria la definizione di differenziale, si ha anche una frizione il cui attuatore è comandato dalla centralina che attua l'esp. Una robaccia che metà avanza anche perchè di fatto funziona solo se entrambe le ruote sono in movimento; se almeno una è ferma il sistema va in stallo, fenomeno tipico dei differenziali di scarsa qualità e a basso costo. Su bmw sono utilizzati differenziali di tipo LSD-C che non presentano il fenomeno di stallo, oltre ad avere un sistema di bloccaggio indipendente dei due semiassi. Gli interni bmw sono composti da plastiche autoportanti con tecnologia di formazione a multistrato con densità differenziale per un totale complessivo di circa 10 mm di spessore medio, questo per aumentarne la qualità ai massimi livelli, per aumentarne la durata e resistenza all'usura e per diminuire l'uso di telaietti obsoleti. Le plastiche degli interni della giulietta saranno monostrato a densità costante per uno spessore medio di circa 4 mm. Queste non sono autoportanti quindi sono necessari numerosi telaietti che facciano da scheletro il che aumenta la probabilità di scricchiolii ed usura ed abbassano la durata del pezzo stesso. Quindi... il sipario in casa Fiat si è mai alzato?????? Mi raccomando lascia stare google; prendi in mano dei buoni libri di meccanica e fisica e comincia a studiare subito che sei molto indietro su queste discipline.
40
heeh
-.-
Pubblicato il 29/03/2010 alle 20:46
e te credi veramente che non sappia queste cose?? vabbe comunque la testata del multiair non è pressofusa ma forgiata. poi dire che il valveronic sia migliore non ti fa da professore un valvetronic con controla perfettamente le leggi fluidodinamiche come il multiair spero che anche ne sia convinto ora non mi metto a descrivere tutte le cose che ha fatto fiat fino ora andremmo fuori argomento... del fatto che io voglia fare vedere quanto sappia è qua ti ti sbagli....a me pare qualcunaltro. il valvetronic hai detto con controlla la fase,e latezza per avere velocità fluido ottimali ma che io sappia regola solo l'altezza della valvola e anche (ritardato) perchè è lento nel percepire il segnale e dire che il tbi ha il doppio variatore di fase non è vero a me sembra lo abbia bmw dato che il tbi non ha variatore di fase sfrutta 1 solenoide dunque non ha vriatori di fase il tbi il valvetronic semmai. poi elettro idraulico è moto meglio in questo caso il differenziale che dici te mi sa lo monta la x 5 la quadrifoglio monta un torsen che di elettronico a ben poco essendo meccanico. e finisco qua la dicendo che hai ragione sennò viene fuori una discussione alfa vs bmw=che vedremmo su strada poi chi è il top tra i 2.
41
x professore
audi a2 1.2 tdi 3l
Pubblicato il 30/03/2010 alle 10:58
accidenti non sapevo che la serie 1 e la giulietta avessero lo stesso prezzo.....
42
perchè cambi nome ti vergogni di cosa?
Professore
Pubblicato il 30/03/2010 alle 13:25
Un po' di ordine che stai facendo confusione... Come ti dicevo, e lo stati confermando, scrivi solo per vantarti di sapere ma, purtroppo per te, le cose che dici sono irreali. Cominciamo con ordine. Il multiair ha la testata in semplice fusione di lega di alluminio. Ora ti chiedo: sai vero cosa è la forgiatura? Forgiare un pezzo vuol dire portarlo nei pressi della zona di fusione ma non in completa fusione e accoppiarlo per torsioni su più assi ad uno stampo. Ti pare che una testata multiair possa essere ottenuta mediante questo procedimento? Puoi forgiare pistoni e cerchioni per esempio perchè hanno sezioni di forma semplice. Il valvetronic controlla la fase (cioè pulsazione e timing), l'ampiezza (cioè di quanto si apre la valvola da un minimo ad un massimo in modo continuo) e la costante di fase. Infatti se non controllasse l'ampiezza dell'alzata delle valvole i motori valvetronic avrebbero bisogno della valvola regolatrice di flusso che invece negli stessi rimane sempre in posizione aperta. Ovviamente l'attuazione del tutto avviene mediante un attuatore elettromeccanico che assorbe poca energia ed ha tempi di risposta quasi istantanei. Il tbi per ora non monta le testate multiair ma monta delle testate con doppio albero a camme e doppio variatore di fase che appunto regola solo la fase senza regolare l'alzata della valvola. Il multiair presenta un albero a camme sul filare di scarico che comanda anche le valvole di aspirazione modulate però da un attuatore idraulico ad alta pressione che presenta tre luci, una verso la pompa, una verso il punzone a stelo ferromagnetico e una verso lo stantuffo. Il punzone ferromagnetico viene mosso da una bobina e questo apre o chiude il volumetto dove risiede lo stantuffo. Quando questo volumetto è chiuso, l'albero a camme lavora "direttamente" sulla valvola di aspirazione mentre se è aperto lavora sia sulla valvola sia sullo stantuffo quindi la valvola di aspirazione aumenta o diminuisce la fase e/o l'ampiezza in base a quanto viene spostato questo punzone. Tu ben sai che quando c'è di mezzo un attuatore idraulico i tempi di risposta si alzano e aumenta l'energia assorbita dal sistema per due motivi: l'olio assorbe energia scaldandosi e portandolo in pressione; quindi mi serve una pompa dedicata che innalzi la pressione del circuito operazione che naturalmente richiede energia, e poi lo stesso olio in fase di lavoro assorbe energia termica cioè assorbe parte del lavoro che dovrebbe compiere. A suo tempo nel lontano 1998 la Toyota presentò un sistema similie al Multiair e la stessa casa giapponese abbandonò il progetto perchè presentava delle problematiche (quelle affrontate da me in precedenza) che rendevano il sistema poco efficace per ottenere gli scopi prefissati (riduzione consumi, riduzione emissioni); cominciò quindi a sviluppare progressivamente un nuovo sistema di distribuzione che poi giunse nel 2007 a prendere il nome di Valvematic, una specie di Valvetronic ma molto più semplice, geniale ed efficiente (io ritengo il miglior sistema di regolazione di fase e alzata valvole presente attualmente sul mercato). Quindi dal punto di vista cronologico il multiair si presenta come un sistema obsoleto e limitato nell'ottenere gli scopi prefissati proprio perchè la sua caratteristica intrinseca di assorbire più energia di quella che fa risparmiare lo pone in stretta comparazione con i sistemi DOHC più comuni senza peculiari miglioramenti al contrario di Valvetronic e Valvematic, nonostante le testate multiair per ora siano montate su vetture di piccola taglia che quindi dovrebbero garantire appunto discrepanze evidenti che nella realtà dei fatti non sono rilevate. Per quanto riguarda i differenziali quello montato dalla giulietta è un differenziale LSD-B-CT che presenta le caratteristiche descritte in precedenza. A proposito, hai capito come funziona la caratteristica PME, a cosa serve e come si calcola? Mi raccomando lascia stare google.
43
grazie professore
Audi A6 3.0TDI quattro
Pubblicato il 30/03/2010 alle 14:16
per fortuna che c'è gente come te che le cose le sa e per fortuna che le scrive su internet di modo che tutti noi possiamo leggerle ed apprezzarle. Almeno una volta su omniauto qualcosa di interessante c'è anche se non è scritto da omniauto.
44
Mi intrometto per aggiungere...
Audi A6 3.0TDI quattro
Pubblicato il 30/03/2010 alle 14:26
Mi permetto di aggiungere in risposta a "-.-" che di Torsen ce ne sono molti tipi e dire che un auto ha il differenziale Torsen è come di che un notebook ha il processore Intel. Ok ma quale? con che caratteristiche? Per esempio c'è un tipo di differenziale torsen che può essere montato solo su vetture con motori anteriori longitudinali che fa sia da differenziale centrale sia da differenziale anteriore. Poi ci sono differenziali torsen di tipo autobloccante o semibloccante, frenati, o con frizioni che gli amici meccanici chiamano di "travaso" perchè vanno a compensare la coppia di un assale con la coppia dell'altro. E poi ce ne sono altri sempre della famiglia torsen.
45
ahahahah
Alfista
Pubblicato il 07/04/2010 alle 11:10
che figura di merda che ha fatto il nostro "ing" per gli amici "-.-" ahahhahaha che pagliaccio ma vai a studiare che altrimenti le elementari non le passi coglione di merda che figuraccia da gelataio nel deserto che hai fatto sei proprio un ignorante colossale ........... sei solo un patetico filisteo zotico.
46
Cara giulietta ti scrivo...
alfista
Pubblicato il 23/06/2010 alle 16:25
Si sono fermati gli interventi?? Sono stati molto costruttivi per me..Sono da sempre un'appassionato dell'alfa romeo anche l'afa non è più l'alfa da tempo ormai. E ciò che mi chiedevo ultimamente era se effettivamente le cose sono fatte meglio da bmw ovvero , come qualcuno ha scritto, siamo noi italiani che spariamo a zero sui prodotti nostrani. Ancora non ho preso una decisione su bmw vs alfa, ma questo vostro dialogo e soprattutto quanto detto dal professore, se tutto corrisponde al vero, mi ha schiarito le idee per il prossimo acquisto che avevo dato per scontato sarebbe stato la giulietta quadrifoglio.
47
insomma...
aprilia
Pubblicato il 23/06/2010 alle 16:51
...per capirci meglio le alfa sarebbero già obsolete in tecnologia, mentre le bmw continuerebbero ad essere all'avnguardia sempre e comunque! MA ANDATE A CAGARE...quando le mettiamo una affianco all'altra e ne saggiamo le doti dinamiche e del propulsore allora potrete parlare altro che teorie...E con un occhio al prezzo anche perchè se devo spendere 10.000 euro in più per avere le plastiche a spessore variabile e il valvetronic al posto dell'attuatore idraulico...NON ME NE PUO' FREGARE DE MENO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
48
Bel video, guardatelo!
alessandro
Pubblicato il 26/07/2010 alle 15:23
http://www.youtube.com/watch?v=uvkFj4D9jOs
49
alfista vero
rapper
Pubblicato il 02/10/2010 alle 22:19
scusate ma ki sta disprezzando questa opera d'arte non capiscie niente di auto sportive! vi premetto che posseggo una mito quadrifoglio verde e gia ho soddisfatto totalmente la mia guida sportiva e spericolata ma sto attendedo con ansia questo nuovo bolide da 235 cv ma voi ve lo immaginate ke possono scatenare tutti quei cavalli? secondo me no !altrimenti non parlerete cosi! conplimenti veri all'alfa romeo per tutte le edizioni quadrifoglio v. ke farete veramente della stessa materia dei sogni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non vedo l'ora di conprarla !!!!!!!!!!!!!alla faccia vostra a voi ke meritate solo una fiat taccagni ! spendeteli i soldi ke guadagniate! p.s. scusate ma sono un alfista vero e sfegatato ke possiede solo alfa! cuore sportivo! italiano!
50
bmw 1 giulietta
francoooo
Pubblicato il 04/02/2011 alle 09:26
la giulietta quadrifoglio verde costa 29000 235 hp bmw 130 costa 37900 250 hp resta da vedere,a parte i gusti soggettivi per me la bmw e brutta,ma se la differenza di prezzo corrisponde anche una differenza di qualita che merita il maggior costo ritengo che la bmw faccia ottime macchine e belle da quidare non come il guppo vw che sono di una noia incredibile la provero e spero che mi ricordi le sensazioni del mio scalino 1750 che ho in garage che fino ad ora e una cascata di emozioni ma dopo il bialbero di lampredi c'e' solo noia
51
CHE BOMBAAAA
TEDESCHI ROSICATE
Pubblicato il 04/02/2011 alle 11:36
MACCHINA SPLENDIDA CON MOTORE DA URLOOO !!! I tedeschi stanno ancora rosicando
52
Mah
claudio
Pubblicato il 09/09/2011 alle 18:28
Belli gli interventi del professore Vorrei pertanto chiedere lui se il livello di raffinatezza tecnologica raggiunto da Bmw,ma anche dalle altre Case TEdesche,possa comportare un aumento di guasti. Altra cosa che mi interesserebbe conoscere,concerne la compromissione della sicurezza di guida,in caso di avaria elettronica,data la forte dipendenza delle vetture Bmw e tedesche in genere,dai vari chips.

1
Mattia
Pubblicato il 03/03/2010 alle 08:51
..motore veramente fantastico che non fà rimpiangere i diesel...340 Nm a 1900 giri...veramente impressionante per un benzina......stiamo parlando di un motore che ha circa la stessa coppia del 2.0 diesel 177cv bmw agli stessi regimi....scusate se è poco......speriamo che anche la giulietta sia fantastica come il motore....allora sì che avremmo fatto centro.....restano da vedere i prezzi.....comunque.....il miglior benzina vicino ai 2 litri......i TFSI fanno fatica a stare dietro a questo......