dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 2 marzo 2010

Audi A1 e-tron

A Ginevra debutta la più piccola delle future elettriche della gamma "e-tron"

Audi A1 e-tron
Galleria fotografica - Audi A1 e-tronGalleria fotografica - Audi A1 e-tron
  • Audi A1 e-tron - anteprima 1
  • Audi A1 e-tron - anteprima 2
  • Audi A1 e-tron - anteprima 3
  • Audi A1 e-tron - anteprima 4

"e-tron": si chiamerà così la prossima famiglia di auto elettriche di Audi. Lo ha dichiarato Rupert Stadler al Salone di Ginevra presentando la A1 e-tron, terzo modello elettrico approntata dalla Casa tedesca dopo le precedenti presentate a Francoforte e Detroit.

La più piccola delle elettriche dei Quattro Anelli, basata sulla A1 è una "range extended" particolare: il motore termico che funge da generatore per le batterie agli ioni di litio (alloggiate nel pavimento) è un piccolo propulsore Wankel a rotore singolo da 254 cc dalla potenza massima di 15 kW, alloggiato al posteriore, che funziona al regime costante di 5000 giri/min e viene ativato quando necessario considerando anche dati di navigazione quali la destinazione e il tratto da percorrere. Qualora la situazione lo richieda, comunque, mediante un tasto il guidatore può attivare o disattivare in qualsiasi momento il motogeneratore. Il carburante viene prelevato da un serbatoio della capacità di 12 litri.

La A1 e-tron ha una potenza massima di 102 CV per una coppia massima di 240 Nm. In modalità esclusivamente elettrica ha una autonomia di 50 km, mentre l'autonomia totale che è possibile coprire è invece di 200 km, con emissioni di CO2 pari ad appena 45 g/km e un consumo di carburante nel ciclo medio di 1,9 litri/100 km. Di tutto rispetto le prestazioni: da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi, mentre la velocità massima supera i 130 km/h.

Il cambio a rapporto unico trasmette il moto alle ruote anteriori ed ha tre posizioni (avanti, retromarcia e folle) selezionabili attraverso un'elegante leva selettrice estraibile situata nella consolle del tunnel centrale e ripresa dal primo modello Audi e-tron, quella versione elettrica della R8 presentata a Francoforte che sarà la prima delle e-tron ad arrivare sul mercato entro la fine del 2012.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Audi , ginevra , auto elettrica


Top