dalla Home

Novità

pubblicato il 1 marzo 2010

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera

La più estrema delle Gallardo ha 570 CV e un peso piuma

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera
Galleria fotografica - Lamborghini Gallardo LP 570-4 SuperleggeraGalleria fotografica - Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera - anteprima 1
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera - anteprima 2
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera - anteprima 3
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera - anteprima 4
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera - anteprima 5
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera - anteprima 6

Superleggera, atto secondo. A tre anni dal lancio della prima Gallardo Superleggera, Lamborghini presenta a Ginevra 2010 la nuova versione della sua "peso piuma" con la Gallardo LP 570-4 Superleggera. La più racing tra le "piccole" GT del Toro diventa così un'ideale sorella minore della stratosferica Murciélago SV migliorandosi nel rapporto peso potenza che raggiunge così 2,35 kg/CV.

SUPERGALLARDO
Il look non lascia spazio a dubbi circa le prestazioni: il frontale è stato rivisto con appendici sporgenti che aumentano la portata d'aria che arriva ai radiatori e, insieme a fondo vettura, minigonne, diffusore e l'ala posteriore (disponibile in optional anche in versione extralarge), si è ottenuto una valore di deportanza finora mai raggiunto. "Verde Ithaca", "Giallo Midas", "Arancio Borealis", "Grigio Telesto", "Nero Noctis" e "Bianco Monocerus" le tinte disponibili, la maggior parte delle quali sgargianti come si addice ad un'auto che non può e non deve passare inosservata.

570 CV LEGGERI LEGGERI...
Rispetto alla Gallardo standard la Superleggera ottiene 10 CV in più grazie ad una gestione elettronica ancora più estrema del V10, che mantiene una coppia di 540 Nm e vanta adesso una potenza specifica di 109,6 CV/litro. Di serie c'è il cambio sequenziale e.gear (manuale a 6 marce optional senza sovraprezzo) ma niente trazione posteriore, che rimane appannaggio della LP 550-2 dedicata a Valentino Balboni: avrebbe consentito sì di risparmiare peso, ma si sarebbe perso qualcosa in accelerazione. Con la trazione integrale si arriva infatti da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi (3,7 la 560-4), da 0 a 200 km/h in 10,2 secondi e si raggiunge una velocità massima di 325 km/h. Il merito va soprattutto alla cura dimagrante alla quale la Gallardo è stata sottoposta. Il peso è sceso infatti a 1340 kg a secco, 70 kg in meno alla 560-4, grazie soprattutto al largo uso di componenti in fibra di carbonio che rappresentano 40 dei 70 kg con cui è stato ridotto il peso complessivo. Il bello è che così sono diminuiti pure i consumi, da 14,7 a 13,5 l/100 km nel ciclo misto.

DINAMICA DA SUPERTROFEO
Sulla Gallardo LP 570-4 Superleggera sono state trasferite alcune delle esperienze maturate nel SuperTrofeo Gallardo, con ammortizzatori e barre antirollio con taratura specifica e cerchi da 19" in alluminio forgiato che consentono un risparmio di peso pari a 13 kg. Le colonnette ruota sono in titanio, quindi estremamente leggere e resistenti, mentre i pneumatici Pirelli P Zero Corsa hanno dimensione 235/35 all'anteriore e 295/30 al posteriore e sono stati sviluppati appositamente. Derivano dalle corse anche il lunotto posteriore, i voletti laterali e la "finestra" sul cofano motore in policarbonato.

Anche per gli interni si è lavorato con la lima: fibra di carbonio per il tunnel centrale, i pannelli porta, la plancia comandi del cambio e per i gusci dei sedili sportivi. L'intero abitacolo e i sedili sono rivestiti in Alcantara, in quanto materiale più leggero della pelle. Optional si possono avere il sistema multimediale di navigazione, il lifting system, il telecomando aprigarage e la telecamera di parcheggio posteriore, oppure i dischi freno carboceramici che fanno scendere il peso di altri 12 kg. Se poi si hanno dei desiderata particolari, basta rivolgersi a Sant'Agata...

Scheda Versione

Lamborghini Gallardo
Nome
Gallardo
Anno
2008 - F.C.
Tipo
Extralusso
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Lamborghini , ginevra , auto italiane , serie speciali


Top