dalla Home

Novità

pubblicato il 1 marzo 2010

Koenigsegg Agera

Per la Casa svedese è il momento di "agire"

Koenigsegg Agera
Galleria fotografica - Koenigsegg AgeraGalleria fotografica - Koenigsegg Agera
  • Koenigsegg Agera - anteprima 1
  • Koenigsegg Agera - anteprima 2
  • Koenigsegg Agera - anteprima 3
  • Koenigsegg Agera - anteprima 4
  • Koenigsegg Agera - anteprima 5
  • Koenigsegg Agera - anteprima 6

Christian von Koenigsegg, patron dell'omonima Casa automobilistica svedese di supercar, festeggia i suoi primi 15 anni di attività presentando al Salone di Ginevra la Agera (dal verbo svedese che significa agire), erede della già estrema CCX.

Lunga 4.293 millimetri, larga 1,996 millimetri e alta 1.120 millimetri, la Agera è una sportivissima coupè-targa a due posti con tetto removibile e allogiabile nel vano bagagli. Gli interni vantano un nuovo tunnel centrale in fibra di carbonio e alluminio satinato che ospita il nuovo sistema di infotainment, mentre il quadro strumenti risulta un pò complesso a causa delle molteplici informazioni stipate in tre quadranti analogico-digitali.

La Agera vanta un telaio in alluminio e carbonio che ferma l'ago della bilancia a soli 1290 kg a secco; il propulsore è un'evoluzione del V8 4.7 twinturbo prodotto direttamente dalla Koenigsegg e portato all'incredibile potenza di 910 CV e a una coppia massima di 1100 Nm. I numeri dichiarati dalla Casa parlano di prestazioni impressionanti: da 0-100 km/h in 3.1 secondi, solo 8.9 secondi per toccare i 200 km/h, mentre la velocità massima sfiora il muro dei 400 km/h (390 km/h per l'esattezza). Il robusto sistema frenante può contare su un impianto con dischi carbonceramici ventilati da 392 mm per gli anteriori e 380 mm per i posteriori, abbinati ad un nuovo sistema di controllo elettronico della trazione, più veloce e regolabile elettronicamente.

La Koenigsegg Agera verrà prodotta in appena 16-20 esemplari ed il prezzo verrà svelato in questi giorni durante la kermesse elvetica, dove sarà anche possibile ordinarla.

Autore: Francesco Donnici

Tag: Novità , Koenigsegg , ginevra


Top