dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 26 febbraio 2010

Pirelli Cyber Tyre

Sta per arrivare la gomma che "legge" la strada e migliora performance e sicurezza

Pirelli Cyber Tyre

Si avvicina alla fase finale di sviluppo il Cyber Tyre, la tecnologia di Pirelli che trasformerà il pneumatico da un semplice agglomerato di gomma (per quanto ormai sofisticato nella mescola) in un componente "pensante" in grado di comunicare col veicolo e migliorare performance e sicurezza.

La gomma che la Casa milanese sta sviluppando con la collaborazione di alcune università (fra cui (Berkeley, Politecnico di Milano e Politecnico di Torino), Magneti Marelli e Brembo è in grado di leggere le condizioni del fondo stradale istante dopo istante. Ciò è possibile attraverso un microcomputer della dimensione di una moneta da 2 euro incollato all'interno della camera del pneumatico che comunica con una centralina elettronica. Nella sua prima applicazione, denominata TPMS (Tyre pressure monitoring system), i dati che è possibile ricavare da ogni gomma sono pressione, carico verticale e temperatura interna del pneumatico, che vengono inviati al computer di bordo attraverso un microtrasmettitore radio.

In futuro il Cyber Tyre di Pirelli potrà però raccogliere ed elaborare dati ancora più precisi, come la durata residua del battistrada e soprattutto decifrare il tipo di fondo stradale, in modo da far funzionare in maniera più accurata di quanto non sia possibile oggi i sistemi di sicurezza come ESP, ABS, ASR. Ciò è possibile analizzando il tipo di vibrazione che ha la gomma sui diversi fondi stradali e traducendola in algoritmi che corrispondono a situazioni di guida diverse. Il sistema inoltre è in grado di autoalimentarsi, atttraverso un brevetto di Pirelli che sfrutta la rotazione stessa del cerchio, e può essere trasferito su altre vetture o su gomme nuove di altri costruttori.

Al lancio definitivo non manca poi molto: negli ultimi testi condotti sulla pista prove di Nardò il Cyber Tyre ha già superato i primi test dinamici e gli ultimi sviluppi verranno illustrati al Salone di Ginevra.

Autore:

Tag: Accessori , ginevra , pneumatici


Top