dalla Home

Novità

pubblicato il 1 marzo 2010

Nuova Ford Focus Wagon

Cresce il volume e mantiene quanto promesso dalla berlina

Nuova Ford Focus Wagon

Dopo la nuova Focus 5 porte Ford lancia sul mercato italiano anche la nuova Focus Wagon, versione familiare particolarmente apprezzata nel nostro Paese in cui in 10 anni ha totalizzato oltre 300.000 unità. Alla nuova Focus Wagon è dunque affidato il compito di confermare il suo ruolo di traino del marchio nel segmento delle C wagon.

EVOLUZIONE DEL "KINETIC"
Sulla Focus station wagon i designer hanno cercato di coniugare le linee inclinate e dinamiche del "kinetic design", sulle stile di Fiesta e Mondeo, con le necessità pratiche e la versatilità che una familiare deve esaudire. Le barre integrate occupano l'intera lunghezza del tetto e si accompagnano allo spoiler compatto in coda. Il portellone posteriore è dotato di chiusura automatica. Anche gli interni seguono l'ultima evoluzione del design Ford, con linee moderne e spigolose e un'ottima dotazione tecnologica eredità dell'epoca in cui Volvo faceva parte del Gruppo di Dearborn. Nella media il bagagliaio, da 490 litri contro i 503 del modello uscente, con la possibilità di essere ampliato fino a 1.516 litri abbattendo i sedili posteriori.

TECNOLOGICA
Particolare attenzione è stata dedicata anche alla dotazione di ausili alla guida, dispositivi di sicurezza e moderne tecnologie dell'infotainment, solitamente riservati a vetture di categoria superiore. A seconda degli allestimenti e dei mercati sono disponibili sulla nuova Ford Focus, di serie o opzionali, l'Active Park Assist per il parcheggio semiautomatico, il sistema di controllo della coppia motrice in curva, il regolatore di velocità attivo e il dispositivo radar di attenuazione degli impatti a bassa velocità. Il riconoscimento dei segnali stradali, il Lane Departure Warning per la segnalazione del cambio corsia involontario e il sistema informativo angolo cieco contribuiscono poi ad elevare il livello di sicurezza attiva. L'innovativa interfaccia di controllo MyFord e il pacchetto di connettività SYNC si integrano poi con il navigatore, l'impianto audio, il Bluetooth, la telefonia e l'immagine proveniente dalla telecamera di retromarcia installata sul portellone.

ECOBOOST E NUOVI TDCI
La riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 della nuova Focus Wagon passa attraverso l'adozione di una nuova gamma di propulsori EcoBoost a iniezione diretta di benzina e di rinnovati Diesel TDCi. L'offerta a benzina parte dal 1.6 Duratec Ti-VCT da 105 e 125 CV, seguito dal più potente 1.6 EcoBoost turbo da 150 CV e 240 Nm che promette un'accelerazione da 0 a 100 km/h ed un consumo nel ciclo combinato di 6 l/100 km. Al lancio l'unica unità a gasolio disponibile è il 1.6 Duratorq TDCi da 115 CV e 270 Nm, motorizzazione ampiamente sperimentata in passato e nota per la sua economicità: 4,2 l/100 km è il dato di consumo medio dichiarato da Ford, per 109 g/km di emissioni di CO2 equivalenti.

DA 18.500 EURO
Il listino della Ford Focus Wagon si suddivide in due allestimenti, base e Titanium con prezzi che partono da 18.500 euro per la Focus Wagon 1.6 105 CV, da 19.250 euro per la 1.6 125 CV e salgono fino a 20.750 euro per le due motorizzazioni destinate ai volumi maggiori: la 1.6 EcoBoost 150 CV e la Diesel 1.6 TDCi 115 CV. La differenza di prezzo con le più ricche Titanium è di 750 euro e comprende luci posteriori a led, illuminazione interna a led, climatizzatore automatico bizona, tergicristalli e fari automatici, controllo di velocità di crociera, limitatore di velocità, cerchi in lega da 16", assistenza alla partenza in salita, fendinebbia anteriori e tappetini in velluto. Andando al cuore della gamma, rappresentata in Italia dalle motorizzazioni Diesel, la Focus Wagon 1.6 TDCi 115 CV con Start&Stop, è in in listino a 20.750 euro.

Scheda Versione

Ford Focus Wagon
Nome
Focus Wagon
Anno
2011
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
Wagon
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA
Iscriviti alla Community

Scrivi un commento

Condizioni d'uso
Top