dalla Home

Curiosità

pubblicato il 26 febbraio 2010

La Citroen DS3 è "anti retrò"

Così un nuovo spot dice basta alle nostalgie automobilistiche...

La Citroen DS3 è "anti retrò"
Galleria fotografica - I miti di Citroen DS3 anti retroGalleria fotografica - I miti di Citroen DS3 anti retro
  • I miti di Citroen DS3 anti retro - anteprima 1
  • I miti di Citroen DS3 anti retro - anteprima 2
  • I miti di Citroen DS3 anti retro - anteprima 3

Per il lancio italiano della Citroen DS3 la casa del Double Chevron ha deciso di puntare su una campagna pubblicitaria "anti retro", volta cioè a sottolineare più l'aspetto innovativo e moderno della sua compatta che lo spirito nostalgico e "retrò" tipico di alcune proposte della concorrenza. Con questa dichiarazione d'intenti votata al rifiuto delle forme riciclate e del ricorso continuo ad un passato spesso rimpianto e idealizzato. In linea di principio si tratta di un taglio netto con tutto quanto proposto dalle varie MINI, Volkswagen New Beetle, Fiat 500, Chrysler PT Cruiser e anche dalla supersportiva Ford GT.

La quasi inarrestabile moda delle auto neoclassiche, inaugurata in pratica dalla New Beetle nel 1994, pare quindi essere arrivata a un punto di stallo, un momento in cui designer, uomini del marketing e clienti si chiedono se valga ancora la pena rivolgersi ai miti automobilistici di ieri. La risposta di Citroen sta nell'ispirarsi solo ai valori storici dei vari marchi, stringendo un forte legame storico, ma senza rimpiangere i "cari vecchi tempi", come intende fare Citroen con la nuova linea DS. La nuova iniziativa addensa quindi qualche nube anche sull'ipotetica nascita di una nuova 2 CV, solo evocata dalla Revolte Concept.

Lo spirito innovatore della leggendaria "Deèsse" del 1955 viene preso come guida per la ricerca di modernità, raffinatezza e originalità nella DS3 di oggi affidando ai volti di Marcello Mastroianni, John Lennon e Marilyn Monroe, tutti ambasciatori della filosofia anti retro che caratterizza gli spot TV che saranno in onda a partire dal 14 marzo. Il grande attore italiano, in particolare, è portavoce del seguente messaggio : "non riesco a capire questa voglia di rifarsi al passato. Vecchi miti, vecchi copioni. Per rivedere lo stesso film? Fate una cosa nuova. Vivete la vita. Adesso."

Il lancio commerciale in Italia della Citroen DS3 è fissato per il 21 marzo, mentre il 6 marzo è previsto l' "Anti Retro Day" con 500 vetture che sfileranno in oltre 200 città italiane. Il 14 marzo, invece, gli acquirenti delle prime 250 DS3 prenotate online il 15 settembre 2009 potranno guidare finalmente le loro auto. Una novità interessante portata al debutto dalla DS3 (in arrivo sul resto della gamma Citroen) è il router WiFi che consente a tutti i passeggeri di sfruttare la connessione wireless alla rete locale attivata con una qualsiasi pendrive USB per connettività 3G.

Galleria fotografica - Citroen DS3Galleria fotografica - Citroen DS3
  • Citroen DS3 - anteprima 1
  • Citroen DS3 - anteprima 2
  • Citroen DS3 - anteprima 3
  • Citroen DS3 - anteprima 4
  • Citroen DS3 - anteprima 5
  • Citroen DS3 - anteprima 6

Spot Citroen DS3: Marcello Mastroianni, anti retro

Marcello Mastroianni è ambasciatore Citroen della filosofia anti retro...

Autore:

Tag: Curiosità , Citroen , spot pubblicitari


Top