dalla Home

Curiosità

pubblicato il 23 febbraio 2010

"L'auto più verde 2010" negli USA è a metano

Vince la Honda Civic Gx, seguono Toyota Prius e Honda Civic Hybrid

"L'auto più verde 2010" negli USA è a metano
Galleria fotografica - Honda Civic GxGalleria fotografica - Honda Civic Gx
  • Honda Civic Gx - anteprima 1
  • Honda Civic Gx - anteprima 2
  • Honda Civic Gx - anteprima 3
  • Honda Civic Gx - anteprima 4
  • Honda Civic Gx - anteprima 5
  • Honda Civic Gx - anteprima 6

L'auto più ecologica attualmente in listino negli Stati Uniti è alimentata a metano. A decretarlo è stata la ACEEE (American Council for Energy-Efficient Economy), un'organizzazione no profit indipendente che stila ogni anno la classifica delle auto più ecologiche sulla base di valutazioni circa le emissioni nocive, i consumi di carburante e le emissioni di gas che causano il riscaldamento del pianeta. Il titolo di "Auto più ecologica del 2010" è stato consegnato, per la settima volta consecutiva, alla Honda Civic Gx, che ha sorpassato concorrenti agguerrite come la Toyota Prius e la Honda Civic Hybrid.

Un riconoscimento all'auto a metano che arriva in concomitanza con la discussione in parlamento del Nas Gas Act, il quale prevede che entro il 2014 il 50% delle flotte pubbliche sia alimentato a gas naturale. Un provvedimento in cui crede molto Stefano Landi, Vice Presidente della Landi Renzo S.p.A., l'azienda italiana, leader nella produzione di impianti a GPL e metano, che ha da poco scommesso sugli Stati Uniti, dove le flotte aziendali potrebbero fare da trampolino di lancio. "Le grandi corporation USA si stanno muovendo per la conversione delle proprie flotte", ha detto Landi, citando l'esempio della AT&T, che ha già iniziato la metanizzazione della propria flotta, e della Verizon, che sta preparando un bando di gara per alcune migliaia di veicoli. "Ecco, lì ci piacerebbe partecipare", ci aveva detto, spiegando che queste grandi aziende, oltre ad investire nell'acquisto delle vetture, puntano ad essere indipendenti dal punto di vista del rifornimento e costruiscono nei loro depositi delle stazioni ad hoc, che servirebbero da richiamo anche per gli automobilisti che abitano nelle vicinanze e che per questo potrebbero essere tentati ad acquistare un'auto a gas.

La crescente attenzione delle istituzioni e della società americana per i carburanti alternativi non può che rallegrare le associazioni di categoria che operano in Italia, dove il comparto è seriamente preoccupato dal non rinnovo degli inventivi auto 2010. Il commento di Dante Natali, presidente di Federmetano ed a capo dell'Osservatorio Metanauto, è arrivato subito. "L'affermazione della Honda Civic Gx alimentata a metano è un'ulteriore importante testimonianza dei benefici ambientali assicurati dal metano per autotrazione", ha detto, ricordando che "il metano garantisce un livello di emissioni sensibilmente inferiore rispetto alle alimentazioni tradizionali. Mediamente, ad esempio, un'auto alimentata a metano produce il 18% in meno di CO2 rispetto ad un'auto alimentata a benzina, il 72% in meno di ossidi di azoto, il 75% in meno di monossido di carbonio, l'82% in meno di idrocarburi incombusti e l'88% in meno di ozono. E' inoltre da sottolineare che il metano è un carburante ecologico che nasce pronto per l'uso e che non è causa di inquinamento indotto da trasporto, in quanto, a differenza degli altri carburanti, non necessita del trasporto con autocisterne che a loro volta hanno emissioni inquinanti".

LE 10 AUTO PIU' VERDI DEL 2010 NEGLI USA:
Honda Civic Gx
Toyota Prius
Honda Civic Hybrid
smart fortwo
Honda Insight
Ford Fusion Hybrid/Mercury Milan Hybrid
Toyota Yaris
Nissan Altima Hybrid
MINI Cooper
Chevrolet Cobalt XFE/Pontiac G5 XFE

Autore:

Tag: Curiosità , Honda , metano


Top