dalla Home

Home » Argomenti » Manutenzione

pubblicato il 22 febbraio 2010

Embrace Life: uno spot diventato fenomeno

L'originale campagna per la sicurezza stradale sta facendo il giro del mondo

Embrace Life: uno spot diventato fenomeno

Allacciare la cintura di sicurezza può salvarti la vita. E' un messaggio semplice e importante, quanto difficile da comunicare. Ci hanno provato in tanti e in molti modi, ma pare che ad esserci riusciti meglio siano stati i creativi del "Sussex Safer Road" (Inghilterra). La loro storia potrebbe essere paragonata a quella di una "Cenerentola" della sicurezza stradale. Con pochi, anzi con pochissimi soldi a disposizione, hanno realizzato in due giorni un cortometraggio che sta facendo il giro del mondo, richiesto da oltre 120 paesi, visto da oltre un milione di persone in neanche un mese su YouTube e sempre più discusso nei social network. Il segreto del successo? La semplicità.

Bandite le immagini violente che in molti scelgono per trattare questo argomento, il Comitato del Sussex ha optato per un corto di un minuto e mezzo in cui, senza parole, è la buona interpretazione di tre attori ad essere in primo piano. La loro è una messa in scena, in un tranquillo ambiente domestico, di un fantomatico scontro tra auto, dove l'amore dei familiari invita lo spettatore a riflettere sull'importanza di tutelare la propria vita per il bene di chi si ha accanto. Allacciare la cintura di sicurezza in questo caso significa proprio stringersi all'affetto di chi si ha vicino e questa "umanità" ha vinto, perché è un messaggio "universale" che arriva subito, al di là della propria lingua, cultura o religione. L'augurio del Commitato britannico, che non si aspettava un tale successo, è ora quello di vedere lo spot proiettato sui maxi schermi dei cinema inglesi e che un numero sempre maggiore di persone possa vederlo.

Embrace Life: uno spot diventato fenomeno

Il corto sulla sicurezza creato dal "Sussex Safer Road" (Inghilterra) è un successo, richiesto da oltre 120 paesi e sempre più discusso nei social network. Il segreto del successo? La semplicità.

Autore:

Tag: Curiosità , incidenti , sicurezza stradale


Top