dalla Home

Home » Argomenti » Incentivi auto

pubblicato il 12 aprile 2010

Incentivi auto 2009: 100 mln in più per i pubblicitari

Senza rinnovo nel 2010 a rischio un importante giro d'affari per il Paese

Incentivi auto 2009: 100 mln in più per i pubblicitari

A trarre vantaggio dagli incentivi auto non sono solo i privati che vogliono acquistare una vettura nuova o le Case automobilistiche che producono modelli con le caratteristiche giuste per ottenere il massimo dell'incentivo, anche l'indotto ne trae un beneficio enorme. A sottolinearlo, adesso che il governo è intenzionato a non rinnovare gli incentivi, è una ricerca del Centro Studi Fleet & Mobility che ha misurato l'impatto del sostegno all'acquisto di auto nuove sull'andamento del mercato pubblicitario nel 2009.

Dai concessionari fino al mercato della pubblicità, il comparto auto è il secondo investitore pubblicitario dopo quello alimentare. All'inizio del 2009, quando si era in piena crisi e i clienti a tutto pensavano fuorché a cambiare l'auto, il mercato pubblicitario perdeva oltre il 30% rispetto all'anno precedente. A febbraio sono stati varati gli incentivi e subito, come dice il Centro Studi Fleet & Mobility, le Case hanno aumentato la spesa pubblicitaria, per attirare i clienti in concessionaria. Risultato: il mercato ha recuperato, limitando la flessione rispetto al 2008 al 19%, grazie appunto al periodo febbraio-dicembre dove la perdita di giro d'affari è stata del 17%.

Inoltre, le stime del Centro Studi Fleet&Mobility sui dati ufficiali Nielsen mostrano che gli investimenti delle Case in pubblicità a sostegno della vendita di auto nuove sono stati pari a 662 milioni nel 2009, ma certamente sarebbero stati molti meno senza la "corsa al cliente" scatenata dagli incentivi. In valore assoluto, il recupero ha portato circa 100 milioni in più di ricavi nelle tasche degli operatori pubblicitari, prima fra tutti la televisione, che attira circa i 2/3 del totale investimenti. Uno scenario che, sebbene manchino le stime precise, lascia supporre una grossa perdita nel 2010, se davvero gli incentivi all'acquisto di auto non verranno rinnovati.

Autore:

Tag: Mercato , incentivi


Top