dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 22 febbraio 2010

Mercedes-Benz F 800 Style

Ibrida o a idrogeno, è la berlina del futuro

Mercedes-Benz F 800 Style
Galleria fotografica - Mercedes-Benz F 800 StyleGalleria fotografica - Mercedes-Benz F 800 Style
  • Mercedes-Benz F 800 Style - anteprima 1
  • Mercedes-Benz F 800 Style - anteprima 2
  • Mercedes-Benz F 800 Style - anteprima 3
  • Mercedes-Benz F 800 Style - anteprima 4
  • Mercedes-Benz F 800 Style - anteprima 5
  • Mercedes-Benz F 800 Style - anteprima 6

La futura berlina di Mercedes-Benz? Basta dare un'occhiata alla nuova concept F 800 Style e già si può capire come potrebbe presentarsi agli acquirenti la prossima 4 porte della Stella. Con un'immagine da berlina-coupé vagamente ispirata alla fortunata CLS e tecnologie votate alla massima efficienza, la Mercedes F 800 Style arriva al Salone di Ginevra (4-14 marzo 2010) con la forza di un sistema propulsivo che può essere ibrido plug-in o fuel cell a idrogeno. La nuova concept è una sorta di "summa tecnologica" di tutto ciò che Mercedes ha proposto recentemente nel campo della mobilità elettrica, dalla Vision S 500 Plug-in HYBRID alla Classe B F-Cell.

VEICOLO DI RICERCA
Più che una concept pura la F 800 Style può essere considerata come un veicolo di ricerca travestito da dream car, con misure esterne che la pongono a metà strada fra l'attuale Classe E berlina e la CLS. La lunghezza di 4.750 mm è infatti inferiore di 120 mm rispetto alla Classe E berlina, mentre il passo di 2.924 mm è superiore di 54 mm. Questo significa che l'abitabilità a bordo per 5 persone è stata ampliata a scapito degli sbalzi anteriore e posteriore, mentre l'assenza del montante centrale è accompagnata dall'adozione delle portiere posteriori scorrevoli e con apertura a pantografo. Un arco continuo composto dei montanti A e C facilita l'ingresso a bordo e, a detta dello stesso costruttore, garantisce un livello di robustezza e rigidezza torsionale in grado di rispondere ai più stringenti limiti di sicurezza.

ANCHE MADE IN ITALY
Lo stile, con la supervisione del responsabile design Gorden Wagener, è stato sviluppato congiuntamente dai centri stile Mercedes di Sindelfingen e di Como per dare l'idea di una grande coupé a 4 porte. Il frontale utilizza la grande stella Mercedes tipica delle sportive e propone complessi fari LED. Gli interni sono il frutto dei designer che lavorano sulle sponde del Lago di Como e spiccano per l'eleganza del legno utilizzato sulla console, nelle portiere e nella struttura dei sedili; questi, in particolare, sono realizzati con una sofisticata struttura in magnesio e fibra di carbonio completata da laminati di legno.

IBRIDA PLUG-IN
La Mercedes-Benz F 800 Style è proposta con due tipologie di sistema propulsivo: ibrido plug-in e fuel cell a idrogeno. La Plug-in Hybrid è spinta da un V6 a iniezione diretta di benzina di 3,5 litri e circa 300 CV (in pratica quello della E350 CGI BlueEFFICIENCY), abbinato ad un modulo elettrico da 109 CV integrato nel cambio 7G-TRONIC in grado di elevare la potenza complessiva a quota 409 CV. Grazie a questo sistema la F 800 Style Plug-in Hybrid può viaggiare sfruttando i due propulsori in maniera indipendente o combinata, avendo un'autonomia di circa 30 km con la sola trazione elettrica. Le batterie agli ioni di litio dalla capacità superiore ai 10 kWh offrono il vantaggio di poter essere ricaricate anche tramite una normale presa di corrente domestica o attraverso alle apposite colonnine di ricarica veloce. La velocità massima di 250 km/h (120 km/h con trazione elettrica) e l'accelerazione 0-100 km/h in 4,8 secondi mostrano quanto il prototipo possa competere a livello prestazionale con le attuali vetture di Stoccarda, vantando però un consumo medio di 2,9 l/100 km e una media di 68 g/km di CO2 che la collocano su di un livello di efficienza decisamente superiore. L'autonomia totale è di circa 700 km, con emissioni in grado di rispettare la normativa Euro 6.

FUEL CELL
Il secondo modulo propulsivo disponibile per la F 800 Style è l'F-CELL a trazione elettrica, basato sulle celle a combustibile che generano energia elettrica direttamente dall'idrogeno e dall'ossigeno e producono come unica emissione il solo vapore acqueo. Il motore elettrico da 136 CV e 290 Nm è installato sull'asse posteriore, è alimentato dalle batterie agli ioni di litio (1,4 kWh) ospitate dietro i sedili posteriori, con il sistema di pile a combustibile ospitato sotto il cofano anteriore. Due serbatoi di idrogeno sono piazzati nell'ex tunnel della trasmissione e altri due sono sotto i sedili posteriori. La velocità massima, limitata elettronicamente, è di 180 km/h e per la classica accelerazione zero-cento sono necessari 11 secondi. L'autonomia è di circa 600 km, con un consumo di 0,9 kg di idrogeno ogni 100 km percorsi, equivalente a 3 litri di gasolio, e CO2 pari a zero.

FUTURO PROSSIMO
Fra gli equipaggiamenti più promettenti sul fronte della sicurezza e del comfort di bordo si segnala l'interfaccia "uomo-macchina" HMI cam touchpad, un sistema che sostituisce al noto principio dello schermo attivo al tocco un più sofisticato dispositivo con telecamera che legge i movimenti delle dita e li propone sul display come veri e propri comandi virtuali, con tanto di sensazione tattile del tasto. Il tutto dovrebbe contribuire a ridurre le fonti di distrazione per il conducente, così come l'immagine retrovisiva mostrata sul display. il sistema di regolazione attiva della velocità e della distanza di sicurezza Distronic Plus ha qui anche la funzione "Traffic Jam Assistant" che fino a 40 km/h contribuisce a seguire il veicolo che precede, anche in curva e durante i cambi di corsia. Oltre i 40 km/h o quando il guidatore accenna a sterzare autonomamente il controllo laterale, longitudinale e trasversale si disattiva. Il Pre-Safe 360° aggiunge invece il controllo alla parte posteriore che provvede a frenare la vettura 600 millisecondi prima dell'eventuale impatto proveniente da dietro, sempre che il guidatore non stia già cercando di evitare l'incidente accelerando.

Mercedes-Benz F 800 Style

La futura berlina di Mercedes-Benz? Basta dare un'occhiata alla nuova concept F 800 Style e già si può capire come potrebbe presentarsi agli acquirenti la prossima 4 porte della Stella.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Mercedes-Benz , idrogeno , ginevra , auto ibride


Top