dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 24 febbraio 2010

La NLV Quant torna a Ginevra

Di nuovo in Svizzera la sportiva quattro posti con carrozzeria fotovoltaica

La NLV Quant torna a Ginevra

La Koenigsegg Quant, l'avveniristico prototipo a energia solare presentato al Salone di Ginevra del 2009 come frutto della partnership fra Koenigsegg ed NLV Solar AG, quest'anno torna sotto i riflettori del salone svizzero (4-14 marzo 2010) con il nome NLV Quant. Il costruttore svedese pare che si sia infatti ritirato dal progetto, lasciando tutta la responsabilità all'azienda svizzera che produce materiali avanzati.

Fra questi nel prototipo dello scorso anno una speciale pellicola fotovoltaica che ricopre la scocca interamente in carbonio e che va ad alimentare le batterie con tecnologia chiamata FAES (Flow Accumulator Energy Storage). Secondo quanto dichiarato il sistema assicurerebbe una autonomia di 500 km, mentre due motori elettrici dalla potenza complessiva di 512 CV sarebbero capaci di fornire alla Quant un'accelerazione nello 0-100 km/h stimata in 5,2 secondi e una velocità massima teorica di 275 km/h.

La Quant di questa edizione 2010, una quattro posti con telaio interamente in carbonio, è equipaggiata con quattro motori elettrici invece dei due dello scorso anno, quindi dovrebbe avere migliori prestazioni ed efficienza. Nonostante sia un prototipo altamente avveniristico, NLV Solar sostiene che entro il prossimo anno verrà ultimata l'ingegnerizzazione e la Quant sarà pronta per la produzione in serie.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Koenigsegg , ginevra


Top