dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 23 agosto 2010

Citroen DS3 Racing

I primi 2.000 esemplari della piccola da 202 CV costano quasi 30.000 euro

Citroen DS3 Racing
Galleria fotografica - Citroen DS3 RacingGalleria fotografica - Citroen DS3 Racing
  • Citroen DS3 Racing - anteprima 1
  • Citroen DS3 Racing - anteprima 2
  • Citroen DS3 Racing - anteprima 3
  • Citroen DS3 Racing - anteprima 4
  • Citroen DS3 Racing - anteprima 5
  • Citroen DS3 Racing - anteprima 6

Con i suoi 3,94 metri di lunghezza e una potenza di 202 CV espressi dal 1.6 THP turbo la Citroen DS3 Racing stuzzica le curiosità dei cultori della guida sportiva. La nuova compatta francese dal carattere pepato viene commercializzata in Francia a partire da settembre in una prima serie di 2.000 esemplari a tiratura limitata. La caratterizzazione sportiva, tecnica ed estetica, passa dalle finiture in fibra di carbonio per paraurti anteriore ed estrattore di coda, minigonne e passaruota maggiorati e si conclude con un assetto completamente rivisto in chiave racing.

DALL'ESPERIENZA DI LOEB
L'affinamento aerodinamico, gli inediti cerchi da 18 pollici con canale "Reverse" rivolto all'interno e il terminale di scarico cromato aggiungono poi un ulteriore tocco dinamico, sia per esigenze funzionali che di forma. Grazie all'esperienza accumulata da Citroen Racing nel mondiale rally con Sébastien Loeb e Daniel Elena, la DS3 Racing si presenta con credenziali sportive di tutto rispetto, proponendosi in una duplice e inedita livrea esterna: verniciatura Nero Notte con tetto e ruote arancio o tinta Bianco Absolut con tetto e ruote in grigio opaco.

SPORTIVA ANCHE DENTRO
L'abitacolo ha subito un trattamento sportivo altrettanto marcato, con finiture in carbonio su plancia, volante, bracciolo e palpebra della strumentazione. Nel caso della versione nera e arancio, il brillante colore ritorna con una fascia sulla plancia, sul pomello del cambio e sulla modanatura della base del cambio. Tutti gli esemplari di produzione sono dotati di una targhetta numerata sul rivestimento del tetto.

THP DA 202 CV
Il motore è un'evoluzione del 4 cilindri 1.6 Turbo che equipaggia la THP da 155 CV, ma qui la potenza è stata portata a 202 CV e la coppia è salita da 240 a 275 Nm. L'incremento di potenza del 30% e il 15% di coppia in più sono il frutto di una ottimizzazione meccanica che ha visto i tecnici francesi adattare alla bisogna il turbocompressore, la mappatura della centralina e l'impianto di scarico. In questo modo la piccola peste Citroen si propone come una rivale diretta della MINI Cooper S JCW, che dalla stessa base 1.6 BMW-PSA estrae la bellezza di 211 CV, e della Renault Clio RS.

Grazie all'abbondante potenza disponibile, la Citroen DS3 Racing è in grado di toccare i 235 km/h, di coprire il chilometro da fermo in 26,5 secondi e di scattare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi.

TELAIO ADEGUATO
L'assetto è stato modificato a livello di sospensioni e di misure, come dimostrano i 30 mm in più per le carreggiate e i 15 mm in meno in altezza. La regolazione degli ammortizzatori è specifica, le molle sono più rigide, il tutto per migliorare motricità, stabilità e piacere di guida. Lo sterzo ha nuove regolazioni adatte alla gommatura abbondante (205/40 R 18). I freni anteriori hanno pinze a 4 pistoncini che mordono dischi appositamente sviluppati per la DS3 Racing, in modo che la frenata sia adeguata alle elevate prestazioni. Anche l'ESC è programmato specificamente per la Racing ed è disinseribile.

PREZZO
Le prime consegne della Citroen DS3 Racing sono previste per la fine del 2010 e il suo prezzo di listino è di 29.990 euro, cifra che include tergicristallo e fari ad azionamento automatico, sensori di parcheggio posteriori e specchietti ripiegabili elettricamente. I sedili sportivi a guscio in Alcantara e tessuto Trami hanno la scritta "Citroen Racing" nel poggiatesta integrato.

Scheda Versione

Citroen DS3 Racing
Nome
DS3 Racing
Anno
2011 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Citroen , ginevra


Top