dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 18 febbraio 2010

La nuova Porsche Cayenne al Salone di Ginevra

Il SUV di Zuffenhausen debutta al Salone elvetico

La nuova Porsche Cayenne al Salone di Ginevra
Galleria fotografica - Porsche Cayenne DieselGalleria fotografica - Porsche Cayenne Diesel
  • Porsche Cayenne Diesel - anteprima 1
  • Porsche Cayenne Diesel - anteprima 2
  • Porsche Cayenne Diesel - anteprima 3
  • Porsche Cayenne Diesel - anteprima 4
  • Porsche Cayenne Diesel - anteprima 5
  • Porsche Cayenne Diesel - anteprima 6

La nuova Porsche Cayenne sarà una delle regine del Salone di Ginevra 2010, una notizia ormai confermata da voci insistenti e della quale si era praticamente certi dopo l'annuncio di Volkswagen di portare alla rassegna svizzera la anche la nuova Touareg, storica cugina del SUV di Zuffenahusen, figlie dello stesso progetto e costruite nello stesso stabilimento.

La Cayenne godrà di un alleggerimento di oltre 200 kg e avrà il nuovo sistema ibrido composto da motore V6 3 litri con compressore volumetrico e iniezione diretta da 333 CV e motore elettrico da 47 CV per un'autonomia a emissioni zero di circa 2 km alla velocità massima di 50 km/h. La Porsche aveva anche provato sistemi più evoluti, in grado di assicurare velocità massime di 100 km/h, ma visti i costi elevati di questi sistemi, è improbabile che a Zuffenhausen decidano di fare da soli. Non potranno mancare i V8 ad iniezione diretta aspirato da 400 CV e Turbo da 500 CV cui seguiranno un V6 3.6 da 300 CV e la Diesel V6 3.0 da 250 CV.

L'adozione del cambio automatico a 8 rapporti, del sistema stop/start su alcune versioni, l'aerodinamica migliorata e il notevole guadagno di peso darà modo di avere consumi inferiori del 20% accanto a una dinamica di marcia che si annuncia sicuramente superiore a quella dell'attuale Cayenne, senza rinunciare a prestazioni da fuoristrada autentica grazie alle molle pneumatiche e del riduttore. La presenza del differenziale centrale Torsen, efficace sia su strada che fuori, sarà affiancata dal bloccaggio dei differenziali anteriore e posteriore, impostabili singolarmente o all'interno di programmi di marcia prestabiliti.

Completamente differenti dalla Touareg saranno invece le tarature e le geometrie delle sospensioni che potranno avvalersi anche del sistema attivo antirollio. Anche l'abitacolo dovrebbe offrire interessanti novità con l'adozione dei canoni ergonomici già visti sulla Panamera, dunque maggiore pulizia sulla plancia e più comandi sul tunnel.

L'arrivo sul mercato è previsto per l'inizio dell'estate.

Galleria fotografica - Porsche Cayenne Turbo SGalleria fotografica - Porsche Cayenne Turbo S
  • Porsche Cayenne Turbo S - anteprima 1
  • Porsche Cayenne Turbo S - anteprima 2
  • Porsche Cayenne Turbo S - anteprima 3
  • Porsche Cayenne Turbo S - anteprima 4
  • Porsche Cayenne Turbo S - anteprima 5
  • Porsche Cayenne Turbo S - anteprima 6
Galleria fotografica - Porsche Cayenne GTSGalleria fotografica - Porsche Cayenne GTS
  • Porsche Cayenne GTS - anteprima 1
  • Porsche Cayenne GTS - anteprima 2
  • Porsche Cayenne GTS - anteprima 3
  • Porsche Cayenne GTS - anteprima 4

Scheda Versione

Porsche Cayenne
Nome
Cayenne
Anno
2010 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Anticipazioni , Porsche


Top