dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 18 febbraio 2010

Nuova Volkswagen Sharan al Salone di Ginevra 2010

Confermata la presenza del monovolume tedesco

Nuova Volkswagen Sharan al Salone di Ginevra 2010
Galleria fotografica - Volkswagen Sharan BlueMotionGalleria fotografica - Volkswagen Sharan BlueMotion
  • Volkswagen Sharan BlueMotion - anteprima 1
  • Volkswagen Sharan BlueMotion - anteprima 2

È ufficiale. Oltre a quelle annunciate, tra le novità dell'80mo Salone di Ginevra (4-14 marzo) ci sarà anche la nuova Volkswagen Sharan che si rinnova in modo sostanziale dopo ben 15 anni. Arriva dunque a sorpresa la seconda generazione della monovolume media di Wolfsburg, figlia di un progetto congiunto con l'Ovale Blu dal quale, oltre alla Sharan, vennero fuori la Ford Galaxy e la Seat Alhambra.

Erano gli anni '90 e Fiat e Peugeot avevano stabilito l'accordo Sevel Nord dal quale ancora oggi scaturiscono i vari Fiat Ulysse, Lancia Phedra, Citroen C8 e Peugeot 806. Nel frattempo però è mutata la filosofia costruttiva di questi mezzi che, originariamente basati su piattaforme specifiche o derivate da mezzi commerciali, derivano ora da piattaforma automobilistiche in tutto e per tutto. Ecco quindi che la Ford ha deciso di fare derivare gli attuali Galaxy e S-Max derivano dallo stesso pianale della Mondeo mentre la Volkswagen si è presa un po' più di tempo.

La Sharan sarà basata sulla piattaforma PQ35 che, grazie alla sua modularità, copre un'amplissima fascia di modelli, dalla Golf fino alla Passat. Pertanto anche i motori saranno quelli che ben conosciamo, ovvero tutti a iniezione diretta, preferibilmente con turbocompressore e potenze da 122 CV a 170 CV con cambi manuali e DSG a doppia frizione con 6 o 7 rapporti e trazione anteriore o integrale con giunto centrale Haldex. Le dimensioni dovrebbero attestarsi intorno ai 4,7-4,8 metri (oggi la lunghezza è di 4.64 metri) con abitacolo naturalmente a 7 posti con sistema a scomparsa e potrebbe esserci anche una configurazione a 6 posti con sedili individuali.

Ma i punti interrogativi più grandi sono quelli legati alla praticità e allo stile. La nuova Sharan avrà ancora le portiere posteriori di tipo normale o le avrà scorrevoli? Sarà una monovolume classica e squadrata che guarda magari alla tradizione del Bulli o si lascerà sedurre dal piglio sportiveggiante di una S-Max? Più praticità in una veste gradevole quindi e il primo teaser rilasciato dalla Casa tedesca sembrerebbe confermare queste ipotesi.

Scegli Versione

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Anticipazioni , Volkswagen


Top