dalla Home

Mercato

pubblicato il 18 febbraio 2010

Toyota Corolla: possibile richiamo per lo sterzo

La NHTSA sta valutando le segnalazioni dei clienti. C'è l'influenza dei media?

Toyota Corolla: possibile richiamo per lo sterzo

Anche il modello americano della Toyota Corolla, un modello che negli Stati Uniti è il secondo più venduto dopo la Toyota Camry - e che è totalmente differente da quello commercializzato in Europa, precisa Toyota Motor Europe - potrebbe essere richiamato a causa di una presunta difettosità dello sterzo. La NHTSA, l'autorità statunitense per la sicurezza stradale, ha infatti avviato una inchiesta sulla base di alcune segnalazioni che l'ente americano raccoglie anche via telefono o web.

La risposta della Casa giapponese è stata immediata attraverso il responsabile della qualità Shinichi Sasaki che ha detto: "Se ci fosse una qualche richiesta di analisi dalla NHTSA, siamo pronti a rispondere immediatamente e metterci all'opera". Fra le segnalazioni dei possessori americani si legge di uno sterzo "che si indurisce" o "che si muove come se ci fosse forte vento", soprattutto a velocità autostradali sui modelli di Corolla model year 2009 e 2010 già oggetto dei precedenti richiamo per i tappetini e l'acceleratore.

Molti possessori nelle loro segnalazioni fanno riferimento esplicito alle notizie recenti diffuse dai media e quindi le recenti vicende sui richiami Toyota potrebbero aver creato una sorta di eco che sta amplificando oltremisura quello che potrebbe essere un problema di convergenza o addirittura di suggestione dei clienti. Sasaki dice che potrebbe essere l'effetto del passaggio dal servosterzo idraulico delle precedenti versioni al servosterzo elettrico degli ultimi model year, che ha una risposta molto più sensibile. Automotive News testimonia che il 9 febbraio erano stati depositati alla NHTSA 83 reclami relativi allo sterzo della Corolla e dopo un articolo pubblicato dalla stessa testata le lamentele sono aumentate giorno per giorno superando oggi quota 200.

Autore:

Tag: Mercato , Toyota , richiami


Top