dalla Home

Novità

pubblicato il 18 febbraio 2010

Hyundai iX35

2WD e 4WD fino a 184 CV, con 5 anni di garanzia. Prezzi da 20.990 euro

Hyundai iX35

Un taglio netto col passato. La Hyundai iX35, nuovo SUV compatto della Casa sud coreana, si presenta con un design accattivante - strettamente derivato dalla show car ix-onic svelata a Ginevra 2009 - un buon impatto visivo indispensabile per concorrere con le regine del segmento, prime fra tutte Ford Kuga (a cui somiglia in alcuni dettagli) e Nissan Qashqai, anche loro disponibili sia a trazione anteriore che integrale. Per sapere come va, potete leggere la nostra prova su strada.

DESIGN: "Fluide linee scolpite"
Più lungo di 85 mm, più largo di 20, ma soprattutto più basso di 2 cm rispetto al Tucson che va a sostituire, l'inedito sport utility orientale introduce un nuovo linguaggio estetico made in Hyundai denominato "Fluide linee scolpite", messo a punto in Europa, più precisamente a Rüsselsheim, sede di Hyundai Motor Europe. Il responsabile del design, Thomas Buerkle, ha puntato su tratti sportiveggianti e linee molto tese simili a quelli di una coupè, particolari apprezzabili soprattutto nel frontale ribassato e ricco di nervature che proseguono anche nella vista laterale. Al posteriore invece spiccano i gruppi ottici allungati che, nelle forme, riprendono quelli anteriori.
Totalmente riprogettati gli interni della Hyundai iX35, che si presentano spaziosi (anche per persone oltre i 190 cm) e con una struttura ad "X" del cruscotto in abbinamento ad un equipaggiamento molto hi-tech, come sottolineato dalla retroilluminazione degli indicatori e dei quadranti in colorazione blu Hyundai. Come colore dominante degli interni è possibile scegliere tra il nero oppure nero con sedili marroni. La versione Classic è offerta con rivestimenti in tessuto, mentre le Comfort e le Style sono equipaggiate di serie con una combinazione di pelle e tessuto lavorato. Buona la capacità di carico: da 591 litri in configurazione di marcia standard si passa a 1.436 litri con il divano posteriore abbattuto.

MOTORI: DUE LITRI, BENZINA E DIESEL
Hyundai iX35 sarà offerta al lancio con tre diverse opzioni da 2 litri, un benzina da 163 CV (chiamato "Theta II") e due diesel (denominati "R2.0"), tutti Euro 5. In quest'ultimo caso la cilindrata è la medesima, ma a cambiare è la potenza: 136 oppure 184 CV. In entrambi i casi il motore è un common-rail di III generazione che vanta turbocompressore a geometria variabile (VGT), un nuovo dispositivo di ricircolo dei gas di scarico ad alta efficienza (EGR) e contralbero di bilanciamento e filtro antiparticolato (DPF) a circuito chiuso. Per la versione "lower-power", i 136 CV sono disponibili a 4.000 giri con una coppia di 320 Nm fruibile tra i 1.800 ed i 2.500 giri, mentre per l'high-power i dati dichiarati da Hyindai parlano di 184 CV a 4.000 giri e 383 Nm di coppia, che diventano 392 se in abbinamento al cambio automatico. In quest'ultimo caso le prestazioni risultano particolarmente brillanti: con il motore R2.0 da 184 CV l'iX35 raggiunge i 100 km/h in 9,4 secondi (cambio manuale, trazione anteriore) e in 10,1 secondi se abbinata al cambio automatico con trazione integrale.

TRASMISSIONE E TRAZIONE
Il nuovo SUV coreano sarà offerto con un cambio manuale a cinque marce (benzina) ed uno a sei marce (diesel), ma in alternativa è disponibile l'automatico a sei rapporti (optional da 1.500 euro) utilizzabile anche in modalità sequenziale grazie al dispositivo Shiftronic. La trazione integrale di Hyundai iX35 (denominata JTEKT) viene gestita elettronicamente in maniera automatica (ITCC - Intelligent Torque Controlled Coupling) oppure mediante il comodo sistema TOD (Torque On Demand) che, tramite un apposito pulsante, si attiva trasferendo la coppia al posteriore fino al 50% che rimane in trazione fino a 35 km/h per poi disinserisrsi automaticamente. La trazione 4WD sarà disponibile sul 2.0 benzina e sul diesel da 184 CV, sia con cambio manuale che automatico.

PREZZI E ALLESTIMENTI
Nelle concessionarie a partire dall'open week-end del 20-21 marzo prossimi, il nuovo Hyundai iX35 è proposto in tre diversi allestimenti Classic, Comfort e Style. I prezzi sono compresi tra 20.990 euro e 30.980 euro del 184 CV in allestimento Style. Entro l'autunno 2010 arriveranno poi due propulsori più piccoli e decisamente interessanti per il nostro mercato, un 1.6 benzina da 140 CV e un 1.7 diesel da 115 CV. Un plauso merita il capitolo Garanzia: sulla iX35 è infatti di 5 anni, con assistenza 24h su 24h e controlli periodici programmati.

Hyundai ix35

Hyundai ix35
Nome
ix35
Anno
2010
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Novità , Hyundai

Iscriviti alla Community

Scrivi un commento

Condizioni d'uso
Top