dalla Home

Curiosità

pubblicato il 20 febbraio 2010

La Porsche Type 64 sbarca negli USA

E' lei la capostipite delle sportive di Zuffenhausen che guidava l'ingegnere

La Porsche Type 64 sbarca negli USA
Galleria fotografica - Porsche Type 64 in AmericaGalleria fotografica - Porsche Type 64 in America
  • Porsche Type 64 in America - anteprima 1
  • Porsche Type 64 in America - anteprima 2
  • Porsche Type 64 in America - anteprima 3
  • Porsche Type 64 in America - anteprima 4
  • Porsche Type 64 in America - anteprima 5
  • Porsche Type 64 in America - anteprima 6

Non venne mai prodotta in serie né fece mai una gara, eppure la Volkwagen Aerocoupe, conosciuta anche come Porsche Type 64, si può dire che sia uno dei prototipi più influenti della storia dell'auto. Alle sue forme affusolate si deve infatti lo stile personalissimo di tutte le auto di Zuffenhausen, dalla capostipite 356 fino all'ultima arrivata, la Panamera.

Fu creata da Ferdinand Porsche nel 1938 per gareggiare alla Berlino-Roma, gara di durata prevista per il settembre del '39 che però venne annullata per lo scoppio la seconda guerra mondiale. Ne vennero costruiti tre esemplari, di cui due rimasero a disposizione della famiglia Porsche, anzi lo stesso ingegnere ne utilizzava ogni tanto una mossa dal piccolo boxer che più tardi avrebbe equipaggiato il Maggiolino che permetteva di raggiungere i 130 km/h. Poi venne la guerra, Porsche trascorse due anni di prigionia in Francia (dove cercarono di estorcergli i segreti dell'industria automobilistica teutonica) e al ritorno fondò il suo marchio omonimo e la capostipite 356.

Di questi giorni la notizia che la scocca in alluminio, reliquia della "Typ 64", è partita per gli USA, dove verrà esposta all'High Museum of Art di Atlanta per partecipare alla mostra "The Allure of the Automobile" il cui tema è la differenza nello sviluppo del design automobilistico fra Stati Uniti ed Europa in occasione dei 60 anni dall'arrivo di Porsche negli USA.

Autore:

Tag: Curiosità , Porsche , auto storiche , mostre


Top