dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 18 febbraio 2010

Valmet Automotive Eva

L'elettrica finlandese al Salone di Ginevra cerca partner per la produzione di massa

Valmet Automotive Eva

Fra i "produttori terzi" che il Salone di Ginevra (4-14 marzo) ospiterà insieme ai grandi marchi, c'è anche la finlandese Valmet Automotive che alla rassegna elvetica a dimostrazione delle proprie capacità progettuali sarà presente con un concept di auto elettrica. Il bozzetto per il momento diffuso rivela una compatta con un andamento molto originale della finestratura e fatta per ospitare quattro passeggeri in configurazione 2+2.

Si chiama Eva, ha una autonomia di 160 km ed è stata realizzata in collaborazione con Fortum, utility operante nei Paesi scandinavi, Russia e l'area del Baltico che ha concepito il sistema di ricarica, mentre Nokia ha contribuito realizzando l'interfaccia dei comandi del guidatore.

Con la Eva Valmet dimostra di specializzarsi sempre maggiormente nella produzione di auto ecologiche. Negli stabilimenti di Uusikaupunki viene infatti assemblata da qualche mese la THINK City e il costruttore finnico ha collaborato alla realizzazione della ibrida Fisker Karma che produrrà già nel 2010.
Attualmente Valmet assembla Porsche Boxster e Cayman, mentre in passato dalle sue linee della sono uscite Saab 900, 9000 e 9-3 Cabrio, Talbot Horizon e Opel Calibra.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , ginevra


Top