dalla Home

Curiosità

pubblicato il 14 febbraio 2010

A San Valentino... niente auto!

E' qui che le coppie litigano di più

A San Valentino... niente auto!

Le minacce sono solo la punta dell'iceberg. "Se non la smetti ti lascio per strada" oppure "Basta, sennò scendi qui!" sono frasi tutt'altro che saltuarie. La maggior parte delle coppie italiane litiga in auto, ma è un problema che non conosce confini. Ad ammetterlo è stato in media il 69% degli automobilisti d'Italia, Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna, che ha confermato di aver litigato con il proprio partner durante un viaggio. In base ai dati emersi da una ricerca condotta da Navigon (produttore di sistemi di navigazione satellitare) l'auto è il contesto in cui è più probabile discutere con l'amato o l'amata per il 38,3% dei britannici, il 34,9% dei francesi, il 23% degli italiani e il 22% dei tedeschi.

Analizzando le ragioni, si potrebbe stilare un vero e proprio "decalogo" per la buona convivenza in auto, molto utile oggi che è San Valentino. Le regole per andare d'amore e d'accordo sarebbero: mai indicare una strada al conducente quando non si è certi dell'effettivo raggiungimento della meta (il 42,5% delle discussioni in auto sono causate dalle indicazioni da seguire); trovare un buon compromesso sulla temperatura all'interno dell'abitacolo (l'aria condizionata è motivo di contesa soprattutto per italiani 17,8% e spagnoli 11,3%) e, se si è al di sotto dei 24 anni, fare attenzione alla musica da ascoltare (questa è la principale ragione di scontro tra le giovani coppie italiane 44% e tedesche 33%)

Occhio poi alla nazionalità dell'altro. Se infatti i tedeschi sono i più pacifici al volante (oltre il 40% di essi dichiara di non aver mai litigato in auto con il proprio partner), gli inglesi sono molto permalosi (discutono sul percorso 30,9% e si arrabbiano con il partner se gli fa sbagliare strada 11,2%). A questo punto è consigliabile, se si è al primo appuntamento, evitare di andarlo/la a prendere a casa con la macchina, anche se si possiede una supercar è meglio lasciarla in garage, almeno la prima volta. L'ultimo consiglio che ci sentiamo di dare è di evitare anche il supermercato. Secondo la classifica è questo il secondo posto dove è più probabile litigare, con una media tra i 5 paesi del 18%.

107 voti Sondaggio

Per cosa litigate più spesso in auto?

"Occhio che questa è alcantara!""

  
10%

"Prima di salire, spegni la sigaretta!"

  
10%

"Ma non c'era posto più vicino?"

  
13%

"Abbassi l'aria condizionata? Si gela..."

  
9%

"Puoi andare un po' più piano?"

  
34%

"Ma non avevi detto di sapere la strada?"

  
9%

"Abbassa il volume o spegnila"

  
3%

"Togli i piedi dal cruscotto"

  
9%

 

Autore:

Tag: Curiosità , lifestyle


Top