dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 12 febbraio 2010

Citroen DS HIGH-RIDER

A Ginevra debutta il concept ibrido che anticipa la prossima DS4

Citroen DS HIGH-RIDER
Galleria fotografica - Citroen DS HIGH-RIDERGalleria fotografica - Citroen DS HIGH-RIDER
  • Citroen DS HIGH-RIDER - anteprima 1
  • Citroen DS HIGH-RIDER - anteprima 2
  • Citroen DS HIGH-RIDER - anteprima 3
  • Citroen DS HIGH-RIDER - anteprima 4
  • Citroen DS HIGH-RIDER - anteprima 5
  • Citroen DS HIGH-RIDER - anteprima 6

Con la DS3 già in circolazione Citroen sceglie il Salone di Ginevra per presentare una anticipazione della prossima componente della famiglia "parallela" delle DS, quella DS4 che dovrebbe arrivare poco dopo la nuova C4 attesa per il debutto probabilmente al Salone di Parigi. In Svizzera intanto lo stand della marca francese sarà dominato dalla DS HIGH-RIDER, nome di questo concept che indica un dettaglio di design non di poco conto.

Il corpo da coupé dalla lunghezza comunque contenuta - con 4,26 metri, larghezza 1,82 m e altezza 1,48 m - si distingue infatti dalle ipotetiche concorrenti per una marcata altezza da terra che insieme alle protezioni al sottoscocca sia all'anteriore che al posteriore collocano la DS HIGH-RIDER nell'universo delle crossover. Sofisticata e in tono con gli ambienti urbani più eleganti, sulla DS HIGH-RIDER non mancano finezze stilistiche come il tetto foderato in tessuto che ricorda quello di alcune coupé e cabriolet anni '70.

Tecnicamente la DS HIGH-RIDER è altrettanto ricercata quanto il design: è infatti una ibrida diesel che mutua l'architettura dagli ultimi sviluppi della tecnologia HYmotion del Gruppo PSA Peugeot-Citroen già anticipata dalla Peugeot 3008 Hybrid 4. Con questa si ottiene una trazione integrale grazie al motore elettrico che aziona le ruote posteriori, mentre l'asse anteriore è mosso da un tradizionale motore turbodiesel della famiglia HDi.

Una "full hybrid" a 4 posti, che quindi è possibile guidare per qualche chilometro anche in modalità totalmente elettrica e sfrutta l'abbondante coppia della propulsione elettrica per assistere il motore diesel quando si richiede una maggiore accelerazione o su terreni scivolosi.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Citroen


Top