dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 12 febbraio 2010

Arriva l'ibrida Proton-Italdesign

Citycar "range extended" da 3,55 metri, la prima di una "famiglia ecologica"

Arriva l'ibrida Proton-Italdesign

E' un'intera famiglia di vetture ecologiche quella che il Costruttore malese Proton sta realizzando insieme all'Italdesign di Giorgetto Giugiaro. Il primo frutto di questa collaborazione è una compatta ibrida che verrà presentata al Salone di Ginevra (4-14 marzo).

Piccola ma a cinque porte, la nuova city car dell'inedita joint venture italo-malese è basata su una piattaforma progettata dallo studio di Moncalieri che punta tutto sull'ergonomia, promettendo del miracoloso. "Questo è il risultato di uno studio di diversi anni: è una soluzione che permette di avere un'abitabilità interna comparabile a quella di una berlina di segmento D, pur avendo mantenuto le dimensioni esterne di una vettura da segmento A", spiega Giorgetto Giugiaro. Secondo il designer piemontese "Paragonata alle altre compatte è più alta, per sfruttare al massimo gli ambienti interni; il punto h dei sedili è alla stessa altezza dell'anca dei passeggeri: non si "scende" in auto come in un coupé, non si "sale" come in un SUV, ma si entra in modo naturale a bordo. Il comfort dei posti posteriori, in entrata e in uscita dalla vettura è assolutamente inedito, la distanza dal sedile anteriore è paragonabile a quella di un SUV".

Il tutto in soli 3,55 metri per un'ospitalità fino a quattro posti su quattro sedili indipendenti e scorrevoli che assicurano un identico comfort a passeggeri e conducente. La Proton-Italdesign è una "range extended vehicle", cioè una vettura in cui il motore endotermico funge da generatore per ricaricare le batterie al litio. Il propulsore è posizionato sotto il cofano anteriore, mentre il sistema di trazione ibrido per non sottrarre spazio all'abitacolo è ospitato sotto il pavimento rialzato con un pacco batterie alloggiato nella parte posteriore.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept


Top