dalla Home

Home » Argomenti » Manutenzione

pubblicato il 11 febbraio 2010

Allerta maltempo: due giorni di massima attenzione

Nel mirino le strade a nord ovest. I consigli per viaggiare sicuri

Allerta maltempo: due giorni di massima attenzione

Da questa mattina è scattata l'allerta maltempo sulle strade italiane. Le precipitazioni nevose in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia hanno spinto Autostrade per l'Italia a comunicare agli automobilisti di prestare particolare attenzione su tutta la A6 Torino-Savona e la A4 Milano-Brescia nel tratto compreso tra Bergamo e Rovato. In mattinata per circa 2 ore sulla A6 sono state attivate le regolazioni del traffico e gli accumuli dei veicoli pesanti per facilitare l'attività dei mezzi antineve, che ha consentito di mantenere il transito regolare.

Tuttavia, ricordiamo che guidare in condizioni di neve, vento e ghiaccio richiede una maggiore attenzione sia durante la guida che prima di mettersi in viaggio, controllando in particolare le condizioni del veicolo. A questo proposito ci sono alcune regole, semplici e che possono apparire scontate, che sono invece molto importanti per la sicurezza. Ad esempio, essendo il freddo il peggior nemico dell'impianto elettrico (soprattutto della batteria) è opportuno controllarne l'efficienza ed eventualmente procedere ad una ricarica o alla sostituzione prima di partire. E' bene anche avviare l'auto con i servizi elettrici spenti (fari, autoradio, sbrinatore, tergicristalli, etc) e, nel caso l'auto non parta al primo colpo, attendere una trentina di secondi fra un tentativo e l'altro. I cavi di emergenza non dovrebbero comunque mai mancare nel bagagliaio.

Questo e altri consigli per viaggiare sicuri si trovano nel nostro Decalogo dedicato alla guida invernale, che vi invitiamo a rileggere. Il consiglio generale a quanti si apprestano a mettersi in viaggio resta quello di dotarsi di catene a bordo o pneumatici da neve e di adeguare la condotta di guida alle condizioni meteo e alla presenza di veicoli operativi. Continui aggiornamenti sulla situazione della viabilità sono disponibili sui Pannelli a Messaggio Variabile della rete autostradale, ascoltando Isoradio Rai 103.3 FM o Viaradio RTL 102.5. Per maggiori dettagli è disponibile il Centro Informazioni Viabilità al numero verde 840.04.21.21.

Autore:

Tag: Attualità , sicurezza stradale


Top