dalla Home

Eventi

pubblicato il 9 febbraio 2010

Un Salone di Ginevra a tutto gas! (naturale)

Cresce l'offerta delle auto ad alimentazione alternativa

Un Salone di Ginevra a tutto gas! (naturale)
Galleria fotografica - Fiat 500 1.4 Natural Power TurboGalleria fotografica - Fiat 500 1.4 Natural Power Turbo
  • Fiat 500 1.4 Natural Power Turbo - anteprima 1
  • Fiat 500 1.4 Natural Power Turbo - anteprima 2
  • Fiat 500 1.4 Natural Power Turbo - anteprima 3
  • Fiat 500 1.4 Natural Power Turbo - anteprima 4

L'alimentazione a gas sta prendendo sempre più piede sul mercato dell'auto a livello europeo. In Italia anche gli incentivi 2010, semmai verranno confermanti, dovrebbero premiare le auto a gas e in particolare quelle a metano. Non sorprende allora che l'80esima edizione del Salone dell'auto di Ginevra (4-14 marzo) darà ampio spazio all'industria svizzera del gas naturale con uno stand dedicato alla Gasmobil nel padiglione 5 che presenterà una selezione dei più recenti veicoli ad alimentazione alternativa.

La principale attrazione sarà la Fiat 500 1.4 Natural Power Turbo, una concept car che abbina prestazioni particolarmente brillanti, grazie a 115 CV di potenza, ad emissioni minime di CO2. Il veicolo è stato sviluppato dall'industria elvetica del gas naturale con il supporto di Fiat Svizzera e della BRA GmbH di Schweinfurt (Germania) e rappresenta un passo in avanti verso la 500 a metano di cui il costruttore italiano ci aveva anticipato il debutto.

Come auto di serie Fiat presenterà in prima mondiale la nuova Doblò Natural Power Turbo con motore turbo a gas naturale da 1.4 litri e la Punto Evo Natural Power quale successore della Grande Punto. Quest'ultima si presenta con interni completamente nuovi ed è stato annunciata come l'auto a gas naturale più economica dopo la Fiat Panda Natural Power.

A Ginevra saranno presenti anche due modelli con motori turbo a firma Volkswagen e Opel. La prima è una Passat 1.4 TSI EcoFuel che dispone di un motore a doppia sovralimentazione di 1.4 litri, una combinazione di compressore e turbocompressore che, nonostante i consumi ridotti, eroga una potenza di ben 150 CV. Una dote che la posiziona al vertice delle classifiche di veicoli ecologici stilate dall'ADAC e dall'ATA. Anche la monovolume Opel Zafira ecoFLEX Turbo CNG con motore di 1.6 litri raggiunge i 150 CV grazie al turbocompressore. Da segnalare infine la Mercedes B180 NGT Sports Tourer, un modello a gas naturale di segmento premium.

Autore:

Tag: Eventi , metano , ginevra


Top