dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 12 febbraio 2010

Dok-Ing XD Concept

Dalla Croazia l'anti-smart elettrica

Dok-Ing XD Concept
Galleria fotografica - Dok-Ing XD ConceptGalleria fotografica - Dok-Ing XD Concept
  • Dok-Ing XD Concept - anteprima 1
  • Dok-Ing XD Concept - anteprima 2
  • Dok-Ing XD Concept - anteprima 3
  • Dok-Ing XD Concept - anteprima 4
  • Dok-Ing XD Concept - anteprima 5
  • Dok-Ing XD Concept - anteprima 6

Dok-Ing è un'azienda Croata che da 18 anni si occupa della realizzazioni di robot impiegati nei più vari utilizzi (bonifica campi minati, spegnimento incendi, etc.). L'ultima avventura di questo piccolo e innovativo costruttore si chiama XD ed è una microcar elettrica simile da una smart, nata dopo quattro anni di studi e ricerche.

In soli 2,8 metri di lunghezza, 1,7 di larghezza e 1,6 di altezza, la XD offre tre posti a bordo di una carrozzeria a forma di uovo caratterizzata da un muso aggressivo e dalla scenica apertura verso l'alto delle portiere incerniate sul tetto. La citycar croata è spinta da due motori elettrici collegati all'assale posteriore da 54 CV (40 KW), l'alimentazione è affidata a batterie da 30 kWh che permettono, dopo una carica completa di 8 ore, un'autonomia che può variare dai 200 ai 250 km.

La Dok-Ing presenterà ufficialmente la XD Concept al Salone di Ginevra (4-14 marzo), mentre la sua produzione dipenderà dall'interesse che sarà in grado di suscitare durante la kermesse elvetica, importante occasione per attirare partner finanziari.

Autore: Francesco Donnici

Tag: Prototipi e Concept , auto elettrica


Top